giovedì 23 dicembre 2010

Il restauro dei Bronzi di Riace è aperto al pubblico


È partita l'operazione di valorizzazione dei Bronzi di Riace.
Un team composto da fisici, chimici e restauratori collabora per conoscere l’effettivo stato di salute di questi due capolavori affiorati dalle acque quasi quarant'anni fa e prospettare eventuali interventi mirati.
Ai visitatori viene offerta la possibilità di seguire da vicino le fasi di questa eccezionale operazione.
Il Laboratorio di restauro, allestito nella Sala Monteleone di Palazzo Campanella (sede del Consiglio regionale della Calabria) è aperto al pubblico che può vedere gli esperti all’opera attraverso una vetrata.

Non solo. In occasione della ristrutturazione del Museo Nazionale della Magna Grecia anche gli altri reperti della collezione sono stati trasportati a Palazzo Campanella dove è allestita una mostra per ammirare, tra gli altri, i più importanti esemplari di Pìnakes al mondo.

Un sito web (www.bronzidiriace.org) in continuo aggiornamento permette di seguire le vicende dei Bronzi da ogni parte del globo. Attenzione particolare è stata data alle scuole: l’Area Didattica presente sul sito si rivolge infatti ai più giovani che hanno la possibilità di offrire il proprio punto di vista e confrontarlo con quello degli altri studenti di tutto il paese, per scoprire la ricchezza che queste straordinarie testimonianze del passato custodiscono.

Data Inizio: 12 marzo 2010
Data Fine: 12 marzo 2011
Costo del biglietto: visita guidata gratuita
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: visite guidate al Laboratorio e alla mostra numero verde 800985164
Luogo: Reggio di Calabria, Palazzo Campanella, Sede del Consiglio regionale
Orario: tutti i giorni (domenica compresa) dalle ore 9.00 alle 19.30
Sito Web: http://www.bronzidiriace.org

Nessun commento: