- Mercatino di Natale a Trento.
- Capodanno sulla neve 2011. Altopiano della Predaia - Val di Non - Trentino.
- Respirando... Val di Non.
- Trentodoc on the roads.
- Paesaggi storici, paesaggi turistici.
- Sonata Islands Festival.
- Pagine del Garda.
- Mercatino di Natale a Levico Terme.
- Mercatino di Natale a Trento.
- Mercatino di Natale ad Arco.
- Cineworld Legend. I capolavori del passato.
sabato 20 novembre 2010
Non solo mercatini di Natale in Trentino
Mercatino di Natale a Trento
MERCATINO DI NATALE
Trento, Piazza Fiera
20 novembre – 23 dicembre 2010
Natale è…
…passeggiare tra le casette di legno appena spolverate di neve, ricche di addobbi per un albero che attende solo l’arrivo dei doni…
…è un’atmosfera di festa, circondati dalla persone più care, sorseggiando una cioccolata calda o un bicchiere di vin brulé…
…è poter immaginare - con il naso all’insù - le renne che trainano la slitta volante. Perché in un luogo magico tutto può accadere.
Natale è visitare il mercatino di Piazza Fiera a Trento, che ogni anno richiama oltre 500 mila visitatori attirati dall’artigianato locale, dalle specialità culinarie, dalle mille curiosità che solo Trento - “Città del Natale” - può racchiudere nel suo bel centro storico.
Il “Mercatino di Natale” di Trento - organizzato da Trento Fiere Spa, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e Commercio della Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Trento, la C.C.I.A.A. di Trento e l’Azienda per il Turismo di Trento, Monte Bondone e Valle Laghi - raggiunge quest’anno la sua 18esima edizione.
A partire dal 20 novembre e fino al 23 dicembre, nell’incantato scenario delle mura di Piazza Fiera, proporrà una vasta scelta di regali all’insegna dell’originalità, addobbi natalizi e piccoli pensieri per sorprendere le persone per cui si nutre affetto, amicizia, gratitudine. Una settantina di casette di legno ospiteranno espositori provenienti in gran parte dal Trentino, ma anche dall’Alto Adige e da alcune regioni del Nord Italia, con i loro prodotti artigianali tra cui: oggetti per la casa, sculture in legno e ceramica dipinte a mano, quadri con fiori pressati, palle in vetro soffiato, ma anche candele e presepi. E poi, come ormai da tradizione, si potranno acquistare le tazze da collezione del “Mercatino di Natale”.
Non mancherà nemmeno il confezionamento gratuito dei regali acquistati, pronti così per essere donati. Anche quest’anno le offerte raccolte per questo servizio verranno devolute all’associazione PARADA, che si occupa dei bambini di Bucarest, offrendo loro una speranza per il futuro ed un rapporto umano basato sulla fiducia.
Come da tradizione, al centro della piazza, sarà inoltre collocato il polo enogastronomico dedicato alle specialità trentine. Saranno infatti 16 le casette dei “Sapori del Mercatino”, dove si potrà gustare lo strudel, la “treccia mochèna”, la “polenta brustolada”, le antiche ricette della tradizione trentina e tirolese (sia dolci che salate) e piatti tipici come i “cevap”, specialità della Val dei Mòcheni o il “tortel di patate”. E ancora, tanto per far venir l’acquolina in bocca, formaggi biologici e di capra camosciata, gulasch zuppe, speck, canederli, pasta ripiena e, passando ai dolci sapori, prodotti di pasticceria e cioccolateria calda. Tra le bevande, non mancherà il richiestissimo “vin brulè” trentino ed il “parampampoli”.
L’inaugurazione è prevista venerdì 19 novembre, alle 18, alla presenza della Fanfara degli Alpini, mentre l’apertura al pubblico è prevista il giorno successivo alle ore 10. L’orario di apertura, dal 20 novembre al 23 dicembre, sarà tutti i giorni dalle 10 alle 19.30.
Il “Mercatino di Natale” di Trento ha contribuito in maniera fondamentale alla crescita economica e territoriale del Trentino, grazie alla valorizzazione dei prodotti artigianali ed enogastronomici, ma anche di quelli turistici e culturali, promuovendo concretamente - assieme all’APT di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi - la ricezione turistica nel territorio. Anche quest’anno si potrà visitare la web tv, visibile sul sito del “Mercatino di Natale” (www.mercatinodinatale.tn.it), sulla quale i visitatori potranno ammirare il filmato ufficiale del “Mercatino di Natale” e non solo!
Il segreto del successo di questa manifestazione è la sua precisa identità commerciale, che ha consentito una notevole differenziazione rispetto agli altri mercatini dal punto di vista dello sviluppo qualificato, richiamando centinaia di migliaia di visitatori da tutta Italia, ma anche dall’estero. Tutto ciò ha determinato l’inserimento a pieno titolo del ”Mercatino di Natale” nei più importanti circuiti televisivi, con servizi in trasmissioni di rilievo nazionale ed internazionale.
Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria di Trento Fiere Spa al numero di telefono 0461.230264 o inviando un fax al numero 0461.986825 oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@mercatinodinatale.tn.it .
Il conto alla rovescia è partito. Mancano ormai soltanto tre settimane al via per il Mercatino di Natale di Trento che quest'anno giunge all'edizione della maturità, la diciottesima. Sabato 20 novembre, infatti, gli espositori saranno pronti a offrire a trentini e turisti i propri caratteristici prodotti artigianali nelle 70 casette in legno di piazza Fiera.
Per gli organizzatori di Trento Fiere l'obiettivo è confermare il successo ottenuto nella scorsa edizione quando il Mercatino di Natale ha attirato un pubblico record, 535 mila visitatori.
Formula che vince non si cambia. Anche quest'anno, dunque, la rassegna punterà sulla qualità dei prodotti in vendita (molti espositori aderiscono al Consorzio artigianato artistico e di qualità del Trentino), sull'atmosfera unica che il contesto di piazza Fiera sa creare e sull'accoglienza offerta dall'isola enogastronomica, diventata ormai un punto di riferimento anche per molti trentini che, in pausa pranzo, scelgono di consumare un pasto tipico nel cuore del Mercatino. Trento Fiere conferma l'attenzione verso la solidarietà internazionale: anche quest'anno le offerte raccolte nella casetta in cui si confezionano i pacchi regalo saranno destinate all'associazione Parada che si occupa dei bambini di strada in Romania. Rimangono eguali i giorni di apertura, 34, con la novità però della chiusura anticipata all'antivigilia di Natale.
Mercatino on line
In attesa dell'inaugurazione prevista venerdì 19 novembre, crescono gli accessi al sito www.mercatinodinatale.tn.it con uno spazio riservato alla web-tv, in cui si possono trovare tutte le informazioni utili sulla rassegna. E' uno strumento molto utilizzato dai turisti (quasi duemila gli accessi giornalieri nel periodo di apertura), che ogni anno frequentano sempre di più il Mercatino di piazza Fiera. Basti pensare che nel giro di dieci anni le presenze turistiche nella città di Trento nel mese di dicembre sono aumentate del 35%. Se il capoluogo ora può fregiarsi dello status di città turistica, parte del merito va al Mercatino di Natale.
Il Mercatino in cifre
535 mila visitatori: il record ottenuto l'anno scorso, il precedente risaliva al 2006 con 530 mila;
72 mila visitatori: il record giornaliero 2009, registrato domenica 6 dicembre;
70 casette in legno: 16 sono riservate all'isola enogastronomica;
34 i giorni di apertura: da sabato 20 novembre a giovedì 23 dicembre 2010;
3 treni speciali dalla Lombardia con prenotazioni esaurite 60 giorni prima dell’inizio del Mercatino.
I classici illustrati di Nuages
I CLASSICI ILLUSTRATI DI NUAGES.
In mostra si troveranno oltre cento opere di Altan, Leonardo Cemak, Flavio Costantini, Guido Crepax, Folon, Giuseppe Giannini, Milton Glaser, Giorgio Maria Griffa, Paolo Guidotti, Loustal, Emanuele Luzzati, Mirando Haz, Milo Manara, Lorenzo Mattotti, Moebius, Roberto Perini, Hugo Pratt, Ferenc Pinter, Andrea Rauch, Karel Thole, Sergio Toppi, realizzate negli ultimi trent’anni per la storica Casa Editrice Nuages di Milano. Dal “Ritratto di Dorian Gray” di Wilde alla “Linea d’ombra” di Conrad, da “Memorie dal sottosuolo” di Dostoevskij alle “Lettere dall’Africa” di Rimbaud, alle “Poesie” di Kipling, ai “Sonetti erotici” di Boffo, a “Istruzioni alla servitù” di Swift, alla “Divina Commedia” di Dante, a “Macbeth”, alle “Ballate” di Villon. E ancora, dai “Racconti” di Poe a “La donna di Picche” di Puskin, a “La Marchesa di O...” di von Kleist, a “Lettere di una Monaca Portoghese”, ai “ I fiori del male” di Baudelaire, a “Attraverso lo specchio” di Carroll, a “Peter Pan nei giardini di Kensington” di J. M., a “L’uomo invisibile” a le “Favole” di La Fontaine…
Chiostro di Voltorre
Gavirate (Va)
Dal 28 ottobre 2010 al 5 febbraio 2011
Orari di apertura
da martedì a domenica
10,00 – 13,00
14,00 – 19,00
Capodanno sulla neve 2011. Altopiano della Predaia - Val di Non - Trentino
CAPODANNO SULLA NEVE 2011
Altopiano della Predaia - Val di Non - Trentino
Ritorna la Festa di Capodanno Ufficiale della Valle di Non, il più grande evento sulla neve del Trentino!
Nona edizione di un evento che ogni anno richiama migliaia di giovani, provenienti da tutta Italia.
Bar Ristorante Solarium La Predaia – Coredo (TN)
Musica, 3 sale, Cenone, Piste illuminate, discese con slitte e gommoni, escursioni, fuochi d’artificio.
HOUSE DJ SET nella sala “Hot” con Dj Set Tano – CRAZY ZONE in “Taverna” con Lou Albert (from Radio Viva FM) e Bobo Dj con selezioni Happy & Remember ’70-’90 - CHIOSCO APRESKI riscaldato con “LA NOTTE ITALIANA” musica, animazione e bevande calde - RICCO ED ESCLUSIVO CENONE DI CAPODANNO nella sala Resort o nei rifugi e ristoranti limitrofi. KIOSKO ESTERNO APRE SKI.
PISTE ILLUMINATE PER TUTTA LA NOTTE, CON SNOWPARK. NASTRO TRASPORTATORE ATTIVO, con SLITTE E GOMMONI a disposizione gratuitamente
ESCURSIONI NOTTURNE con guida, sulle piste innevate (gratuite su prenotazione). FUOCHI D’ARTIFICIO a mezzanotte.
SERVIZIO BUS NAVETTA. POSTO GARANTICO CON LA PREVENDITA, anche ON-LINE. Servizio GUARDAROBA. Ampio PARCHEGGIO gratuito.
Festa garantita anche in caso di neve! (sgombero neve sulla strada di accesso garantito)
Per Informazioni e premotazioni: cell. +39 349 3177306 http://www.capodannovaldinon.com/ – info@capodannovaldinon.com
BIGLIETTO INGRESSO ALLA FESTA: comprende CONSUMAZIONE AL BAR + PANETTONE e SPUMANTE + ACCESSO AI SERVIZI PISTE + SLITTINO/GOMMONE + ESCURSIONE NOTTURNA + BUS NAVETTA (da Dermulo). 35 € IN PREVENDITA - 40 € ALLA PORTA (non si garantisce disponibilità di biglietti alla porta, la sera stessa)
CENONE 1 + BIGLIETTO D'INGRESSO ALLA FESTA comprende: CENONE ESCLUSIVO nella SALA RESORT del SOLARIUM “LA PREDAIA” (stesso locale della festa) + CONSUMAZIONE AL BAR alla festa + PANETTONE e SPUMANTE + ACCESSO AI SERVIZI SULLE PISTE + SLITTINI + ESCURSIONE NOTTURNA nei dintorni della festa + BUS NAVETTA (da Dermulo). 140 € SOLO IN PREVENDITA
CENONE 2 + BIGLIETTO D'INGRESSO ALLA FESTA comprende: CENONE IN VICINO RIFUGIO - RISTORANTE + CONSUMAZIONE AL BAR alla festa + PANETTONE e SPUMANTE + ACCESSO AI SERVIZI SULLE PISTE + SLITTINI + ESCURSIONE NOTTURNA nei dintorni della festa + BUS NAVETTA (dal Rifugio del Cenone al Solarium, luogo della festa). 100 € SOLO IN PREVENDITA
Respirando... Val di Non
"RESPIRANDO... VAL DI NON"
A pochi passi da casa ti aspettano i sapori tipici, l’artigianato artistico e la sincera ospitalità di montagna!
Il “Villaggio della Val di Non” è uno speciale mercatino natalizio che da novembre a dicembre sarà ospitato in alcune delle più importanti piazze dell'area lombarda e emiliana. Per sei week-end consecutivi gli abitanti delle città ospitanti e dei comuni vicini avranno un'occasione diversa per una passeggiata in centro: tra le baite di legno del "Villaggio della Val di Non" potranno conoscere e assaporare le produzioni tipiche della valle: le mele DOP naturalmente, ma anche i formaggi e gli insaccati tipici, i dolci tradizionali e i presidi Slow Food come la "Mortandela".
Il personale dell’Azienda per il Turismo Val di Non sarà presente per illustrare tutte le ricchezze della valle e consigliare le tante occasioni e proposte per trascorrere le vacanze in montagna. Con l’inverno alle porte infine, l’occasione sarà giusta per cominciare a pensare un po’ al divertimento sulla neve. La "Podistica Novella", società organizzatrice della Ciaspolada, una delle maggiori manifestazioni sportive invernali del Trentino, sarà infatti presente con il suo stand dove verrà allestito uno speciale percorso in cui i più piccoli potranno divertirsi nel cimentarsi con le ciaspole, le tradizionali racchette de neve, simbolo della valle in inverno.
LE PIAZZE E LE DATE DI "RESPIRANDO LA VAL DI NON":
sabato 6 e domenica 7 novembre: LISSONE (MB) - Piazza Libertà
sabato 13 e domenica 14 novembre: VIMERCATE (MB) - Piazza Roma
sabato 20 e domenica 21 novembre: BRESSO (MI) - piazza adiacente Via Cavour
sabato 27 e domenica 28 novembre: ABBIATEGRASSO (MI) - Piazza Castello
sabato 4 e domenica 5 dicembre: SASSUOLO (MO) - Piazza Garibaldi
sabato 11 e domenica 12 dicembre: REGGIO EMILIA - luogo da confermare
Programma:
Sabato:
ore 9.30 - 19.00: Apertura delle baite con vendita e degustazione prodotti tipici e artigianato locale
ore 16.00 - 19.00: Per i bambini: prova delle "ciaspole" su tappeto sintetico in similneve.
Domenica:
ore 9.30 - 19.00: Apertura delle baite con vendita e degustazione prodotti tipici e artigianato locale
ore 10.30 - 12.30: Per i bambini: prova delle "ciaspole" su tappeto sintetico in similneve.
Per informazioni: Azienda per il Turismo Val di Non tel. 0463 830133 info@visitvaldinon.it
Trentodoc on the roads
"TRENTO DOC ON THE ROADS"
Val di Non
Dal 25 novembre 2010 al 9 gennaio 2011
Le bollicine del TRENTO DOC incontrano i più prelibati piatti della cucina tipica locale.
RISTORANTI ADERENTI:
Ristorante alla Pineta
Via al Santuario 17 – 38010 Tavon di Coredo
Tel 0463 536866
www.pinetahotels.it – info@pinetahotels.it
• Trota affumicata su letto di mela Golden e ricotta dolce fumo
Abbinato a Abate Nero Brut € 12.50
• Risottino “Vialone Nano” con mortandela del “Goloso” e bollicine trentine
Abbinato a Ferrari Perlé € 14.50
• Involtino di salmerino di torrente e Gamberone cotti a vapore a bassa temperatura con verdurine miste alla griglia
Abbinato a Cavit Altemasi Riserva Graal € 20
--------------------------------------------------------------------------------
Ristorante Hotel Casez
38010 Casez di Sanzeno
Tel 0463 434130
www.hotelcasez.it – info@hotelcasez.it
• Orzotto alla Mortandela affumicata della Val di Non, porri e bollicine
Abbinato a Rotari Cuvée 28 € 14
• Risotto al Trentringrana e Trentodoc
Abbinato a Ferrari Brut € 14
• Filettino di maiale alle mele
Abbinato a Rotari Cuvée 28 € 19
• Scaloppine di cervo alla griglia
Abbinato a Ferrari Perlé € 20
--------------------------------------------------------------------------------
Ristorante Giardino
Via Pilati 16 - 38023 Cles
Tel 0463 422709
www.giardinocles.it – info@giardinocles.it
• Insalata di mela Casolét e noci su letto di misticanza accompagnata da sfogliatina di verza e speck
Abbinato a Abate Nero Brut € 11
• Gnocchetti verdi di patate con finferli e pancetta nostrana, fazzoletti di grano saraceno con mortandela e salsa Casolét
Abbinato a Cavit Altemasi Brut € 11
• Medaglione di cervo in salsa di castagne con purea di patate alla rustica
Abbinato a Abate Nero Brut € 15
• Fagottino alla mela con salsa vaniglia e spuma di castagne
Abbinato a Cavit Altemasi Brut € 7
Menu degustazione € 38
--------------------------------------------------------------------------------
Ristorante Margherita
Fraz. Marcena 61 – 38020 Rumo
Tel 0463 530531
www.hotelmargheritarumo.it – info@hotelmargheritarumo.it
• Tagliere con Mortandela, lucanica di cervo, torta di patate e “ciapùs conzà”
Abbinato a Rotari Cuvée 28 € 9
• Cappellacci al Casolét con burro di malga e timo, salame di pane con pancetta croccante
e crema Trentingrana
Abbinato a Maso Martis Brut € 12
• Tagliata di vitello al balsamico di mela con salsa ai finferli
Abbinato a Abate Nero Brut € 14
• Kaiserschmarren con ventaglio di mela Renetta al Groppello e confettura di mirtillo nero
Abbinato a Cavit Altemasi Brut Millesimato € 8
Menu degustazione € 36
--------------------------------------------------------------------------------
WINE BAR e BOTTEGHE DI PRODOTTI TIPICI
La Terrazza dei Sapori
Via Nazionale – 38028 Cagnò
Tel 0463 432699
“HappyTRENTODOC ” - Ogni giovedì selezione di TRENTODOC e sfizioserie gastronomiche per spumeggianti aperitivi.
Qui potrai trovare in vendita una selezione di Trentodoc.
Info:
Apt Val di Non - tel. 0463 830133
www.stradedelvinodeltrentino.it
Paesaggi storici, paesaggi turistici. Giornata di studio dedicata alla conoscenza ed alla promozione del territorio trentino
22 novembre
«Paesaggi storici, paesaggi turistici» – Trento
Dalle 9.30, al Castello del Buonconsiglio, va in scena questa giornata di studio dedicata alla conoscenza ed alla promozione del territorio trentino. Si parlerà di marketing territoriale e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali, insieme a tanti esperti, per concludere l'incontro con una tavola rotonda con i direttori dei tre quotidiani locali.
www.buonconsiglio.it
«Paesaggi storici, paesaggi turistici» – Trento
Dalle 9.30, al Castello del Buonconsiglio, va in scena questa giornata di studio dedicata alla conoscenza ed alla promozione del territorio trentino. Si parlerà di marketing territoriale e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali, insieme a tanti esperti, per concludere l'incontro con una tavola rotonda con i direttori dei tre quotidiani locali.
www.buonconsiglio.it
Sonata Islands Festival
22 novembre
«Sonata Islands Festival» – Trento
Alle 21, al Castello del Buonconsiglio, nuovo appuntamento con questa rassegna che porterà sul palco il chitarrista Bebo Ferra e le sue musiche etniche.
www.sonataisland.com
«Sonata Islands Festival» – Trento
Alle 21, al Castello del Buonconsiglio, nuovo appuntamento con questa rassegna che porterà sul palco il chitarrista Bebo Ferra e le sue musiche etniche.
www.sonataisland.com
Pagine del Garda
Fino al 21 novembre
«Pagine del Garda» – Arco
Il Casinò Municipale ospita la 18ª edizione di questa mostra del libro dove sarà possibile non solo andare alla scoperta delle ultime novità nel mondo dell'editoria ma anche toccare con mano alcuni testi e volumi che parlano della storia della zona e delle peculiarità del territorio. Contestualmente sono organizzate anche due mostre dai titoli «La Grande Guerra sull'Altissimo» e «Vivere altrove».
www.ilsommolago.it
«Pagine del Garda» – Arco
Il Casinò Municipale ospita la 18ª edizione di questa mostra del libro dove sarà possibile non solo andare alla scoperta delle ultime novità nel mondo dell'editoria ma anche toccare con mano alcuni testi e volumi che parlano della storia della zona e delle peculiarità del territorio. Contestualmente sono organizzate anche due mostre dai titoli «La Grande Guerra sull'Altissimo» e «Vivere altrove».
www.ilsommolago.it
Mercatino di Natale a Levico Terme
Dal 20 novembre al 23 dicembre
«Mercatino di Natale» – Levico Terme
Un clima festoso si respira nel cuore dello storico Parco degli Asburgo nel periodo dell'Avvento. Uno scenario incantato, uno spettacolo davvero unico soprattutto quando, sul far della sera, le luci leggermente soffuse illuminano le maestose piante del secolare arboreto e le caratteristiche casette in legno. In questa affascinante cornice il Mercatino prende per mano grandi e piccini guidandoli alla scoperta della più autentica cultura popolare trentino-tirolese, sulle orme della più nobile tradizione asburgica.
www.levicotermeincontra.com
«Mercatino di Natale» – Levico Terme
Un clima festoso si respira nel cuore dello storico Parco degli Asburgo nel periodo dell'Avvento. Uno scenario incantato, uno spettacolo davvero unico soprattutto quando, sul far della sera, le luci leggermente soffuse illuminano le maestose piante del secolare arboreto e le caratteristiche casette in legno. In questa affascinante cornice il Mercatino prende per mano grandi e piccini guidandoli alla scoperta della più autentica cultura popolare trentino-tirolese, sulle orme della più nobile tradizione asburgica.
www.levicotermeincontra.com
Mercatino di Natale a Trento
Dal 20 novembre al 23 dicembre
«Mercatino di Natale» – Trento
Come ogni anno tornano sotto le antiche mura di Piazza Fiera le casette di legno con dolciumi, specialità, oggetti d'artigianato, regali e soprattutto lo spirito natalizio che anima ogni "Christkindlmarkt" fra le Alpi secondo una tradizione del mondo tedesco che Trento, città "ponte", conserva e ripropone. Appuntamento imperdibile, sempre più frequentato, tanto da superare ormai costantemente le 500 mila presenze. Aggirandosi fra le variopinte casette si possono trovare i classici addobbi natalizi per l'albero e per la casa, angeli, presepi, candele, sculture, composizioni floreali, gli immancabili dolci e tante specialità eno-gastronomiche. Orario dalle 10 alle 19.30.
www.mercatinodinatale.tn.it
Mercatino di Natale ad Arco
Dal 19 novembre al 23 dicembre
«Mercatino di Natale» – Arco
Tradizione secolare in tutti paesi del Nord dell’Europa, ritorna un appuntamento storico del Natale trentino, che offre la possibilità di acquistare regali ed addobbi e di gustare specialità gastronomiche. In più di quaranta casette allestite per la piazza del centro si potranno trovare prodotti tipici: dai dolci agli addobbi, dai biscotti alle piccole idee regalo, dalle bambole in pezza alle candele, dalle statue di legno agli oggetti in vetro e ceramica, giocattoli e altro.
www.gardatrentino.it
«Mercatino di Natale» – Arco
Tradizione secolare in tutti paesi del Nord dell’Europa, ritorna un appuntamento storico del Natale trentino, che offre la possibilità di acquistare regali ed addobbi e di gustare specialità gastronomiche. In più di quaranta casette allestite per la piazza del centro si potranno trovare prodotti tipici: dai dolci agli addobbi, dai biscotti alle piccole idee regalo, dalle bambole in pezza alle candele, dalle statue di legno agli oggetti in vetro e ceramica, giocattoli e altro.
www.gardatrentino.it
Iscriviti a:
Post (Atom)