Dal 19 settembre al 2 ottobre
«I Rifugi del Gusto» – Trentino
Evento messo in campo dall'Assessorato provinciale all'agricoltura, foreste, turismo e promozione insieme al Servizio turismo provinciale, a Trentino Marketing ed dall'Associazione Gestori Rifugi del Trentino, alla Fondazione Accademia della Montagna ed alla Sat con i Gestori dei Rifugi del Trentino che, attraverso un menu speciale dedicato ai piatti e ai prodotti tipici del territorio, vuole promuovere l’apertura prolungata delle strutture ricettive in quota. Sono 41 le strutture che hanno aderito a questo progetto e che proporranno ogni giorno una serie di menù composti da piatti della migliore tradizione gastronomica di casa nostra.
www.visittrentino.it
Anche nel 2011 diversi Rifugi alpini rimangono aperti dal 19 settembre al 2 ottobre per ospitarti e offrirti l’alta qualità
- delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco
- di un ambiente incontaminato
- di una stagione che valorizza al meglio la bellezza della montagna
- di sapori che rinnovano le tradizioni enogastronomiche del Trentino
I Rifugi del Gusto è un evento di comunicazione messo in campo dall’Assessorato all'Agricoltura, Foreste, Turismo e Promozione della Provincia autonoma di Trento, dal Servizio Turismo della Provincia autonoma di Trento, da Trentino Marketing Spa, dall'Associazione Gestori Rifugi del Trentino, dalla Fondazione Accademia della Montagna e della Sat con i Gestori dei Rifugi del Trentino che, attraverso un menu speciale dedicato ai piatti e ai prodotti tipici del Trentino, vuole promuovere l’apertura prolungata delle strutture ricettive in quota.
Sono 41 i Rifugi che hanno aderito a questo progetto
MENU SPECIALE
Nel periodo dell'iniziativa le strutture ricettive proporranno una serie di menù composti da piatti della migliore tradizione culinaria trentina, con ricette elaborate dallo chef stellato Rinaldo Dalsasso insieme ai cuochi dei rifugi. Dalle zuppe di verdure con salmerino ai canederli ai funghi con burro di malga, dagli gnocchi di patate, dallo spezzatino trentino alla polenta di Storo ed ai formaggi tipici, sino ai dolci come torte di noci o flan di mele della Val di Non ed al vino doc, non mancherà l'occasione di apprezzare i vari sapori del Trentino ad un prezzo speciale di 20 Euro.
NOVITA': IL PIATTO DEI RIFUGI DEL GUSTO
È la novità di quest’anno: il Piatto dei Rifugi del Gusto che, oltre a valorizzare la migliore tradizione gastronomica trentina, è stato creato con l’apporto di esperti dell’alimentazione. Gustare i prodotti enogastronomici trentini in uno dei tanti rifugi alpini è un piacere che si ricorda a lungo. Se poi a questa esperienza si aggiunge un piatto elaborato per l’occasione dallo chef stellato Rinaldo Dalsasso che tiene conto anche dei valori nutrizionali delle ricette proposte allora al ricordo si affianca il benessere.
- Trota marinata all’aceto di mele
- Canederli alle erbe e ai formaggi
- Guanciale di maiale al TRENTODOC con polenta o purè
Per il Piatto dei Rifugi del Gusto, bevande comprese, pagherai € 16