martedì 24 agosto 2010

Supereroi in-contrastati. Tratti e personalità tra buio e luce

Dal sito Bianco e nero Udine:


Supereroi in-contrastati
Tratti e personalità tra buio e luce

Dal 2 al 12 settembre

Galleria fotografica “Tina Modotti” (ex Mercato del Pesce) - Via Valvasono/via Paolo Sarpi

Mostra delle tavole originali dei fumetti di Mario Alberti, Giuseppe Camuncoli e Stefano Caselli

Orari di apertura
Dal 2 al 12 settembre: tutti i giorni, dalle 10 alle 22

Ingresso gratuito

L’ex Mercato del Pesce di Udine si tinge di bianco e di nero attraverso la china, i tratti di matita e le sfumature di alcuni tra i più importanti e talentuosi fumettisti del panorama italiano, che pubblicano i loro lavori tra l’Europa e gli Stati Uniti. Giuseppe Camuncoli, Mario Alberti e Stefano Caselli, tre artisti di fama internazionale legati dalla collaborazione con case editrici quali Marvel e DC Comix e disegnatori di personaggi come Spider Man, X-Men, Batman e Wolverine, portano a Bianco&Nero una selezione delle loro tavole originali, in un’ambientazione unica che trasformerà il famoso palazzo liberty del centro di Udine nel mondo dei Supereroi più amati e conosciuti.

Giuseppe Camuncoli

Autodidatta e amante del disegno fin da piccolo, è oggi direttore artistico della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Collabora da oltre dieci anni con le più imporanti case editrici americane, quali DC e Marvel Comics. E’ il copertinista ufficiale dell’edizione italiana del manga L'Uomo Tigre. Tra i suoi lavori più recenti si segnalano la graphic novel Il vangelo del coyote, su testi di Gianluca Morozzi, l’adattamento a fumetti del romanzo di Luciano Ligabue La neve se ne frega e il seguito della serie creata da Hugo Pratt Gli scorpioni del deserto, entrambi su testi di Matteo Casali, e un episodio del terzo Dylan Dog Color Fest, su testi di Tito Faraci. Attualmente è il disegnatore regolare delle serie Dark Wolverine (Marvel) e Hellblazer (DC Comics/Vertigo).

Stefano Caselli

Diplomato alla Scuola Romana dei Fumetti, inizia la sua carriera come storyboard artist per il cinema e la pubblicità, e approda al fumetto scrivendo e illustrando storie brevi per Playboy Italia. Come disegnatore ha collaborato con la Marvel Comics e con la Devil’s Due Publishing. Nel 2004 insieme a Tim Seeley ha creato la serie horror Hack/Slash della quale realizza i disegni del primo numero. Da questo volume inizia la lunga collaborazione con il colorista malese Sunder Raj. Nel 2006 torna alla Marvel. Per la “casa delle idee” ha realizzato una mini serie di 4 numeri (Civil War: Young Avergers/Runaways), che vede come protagonisti due gruppi di giovani supereroi. Con lo sceneggiatore Dan Slott ha creato una serie, intitolata Avengers: The Initiative, la cui pubblicazione è iniziata a marzo 2007.

Mario Alberti

Esordisce come professionista nel 1990 sulle pagine di Fumo di China, con una storia breve del suo personaggio Holly Connick. Nel ‘91, inizia a collaborare con la rivista Intrepido. Nel ‘93 entra a far parte dello staff della Sergio Bonelli Editore lavorando sulla collana Nathan Never e Legs Weaver. Nel 2002, con la collaborazione di Luca Enoch, realizza la serie Morgana, pubblicata da “Les Humanoides Associes” in Francia e, successivamente, Spagna, Germania, Stati Uniti e in Italia. Ha realizzato diverse copertine per DC Comics e Marvel e, nel 2009/2010 ha disegnato la mini-serie “Spider-Man & X-Men”.

Disegno-live

Gli artisti saranno introdotti da Bruno Giannice, esperto di fumetti e titolare del “comix shop” Fumettolandia, Udine

Sabato 4 settembre, ore 18

Mario Alberti e Stefano Caselli interverranno personalmente alla mostra per disegnare i loro soggetti e dialogare con il pubblico presente.

Sabato 11 settembre, ore 18

Giovanni Camuncoli sarà all’ex Mercato del Pesce con Marco Checchetto (disegnatore, tra i vari soggetti, di Spider Man) per un intervento live e un confronto con il pubblico.

Baldo Speziale

Fino al 29 agosto
«Baldo Speziale» – Brentonico
Sul Monte Baldo si potranno effettuare escursioni guidate alla ricerca di erbe officinali, imparare a cucinarle con un apposito corso, assaporarle nei rifugi dove esperti chef prepareranno menù a tema, gustare questo territorio con appuntamenti di musica e acquistare i prodotti a base di erbe nel Mercatino degli Speziali.
www.baldospeziale.it 

Concerto dei Los Inaudibles Trio

29 agosto
«Concerto» – Trento
Alle 21 in Piazza Cesare Battisti per la rassegna «Trento Estate 2010» esibizione di tango argentino con i Los Inaudibles Trio. Dopo 20 anni passati a suonare in giro per il mondo con artisti di grande spessore argentini del tango si ritrovano per dare vita a un trio che rilegge questo ballo in modo molto originale.
www.centrosantachiara.it 

Napoleone sull'Altopiano. Rievocazione storica della presenza dell'esercito napoleonico a Baselga di Piné

Fino al 29 agosto
«Napoleone sull'Altopiano» – Baselga di Piné
Va a concludersi una settimana dedicata alla rievocazione storica della presenza dell'esercito napoleonico in zona. Tra il 1796 ed il 1797 le truppe imperiali combatterono nel pinetano, trovando la strenua resistenza delle popolazioni locali.
www.visitpinecembra.it 

A tu per tu con le stelle sul Monte Bondone

29 agosto
«A tu per tu con le stelle» – Monte Bondone
Grazie a potenti telescopi e alla guida di esperti operatori, le finestre dell'Universo si aprono per tutti. Osservazioni astronomiche con la guida degli esperti del Museo Tridentino di Scienze Naturali. Nel corso della stessa giornata si potrà andare alla scoperta del Giardino Botanico delle Viote e saranno realizzate diverse attività su misura per i bambini.
www.mtsn.tn.it 

Sui sentieri della storia. Escursioni sulle montagne del Trentino meridionale sui luoghi nei quali venne combattuta la Grande Guerra

Fino al 28 agosto
«Sui sentieri della storia» – Vallarsa
L’Apt di Rovereto e Vallagarina, in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, propone delle escursioni sulle montagne del Trentino meridionale, in compagnia di una guida alpina e di un accompagnatore storico, sui luoghi nei quali venne combattuta la Grande Guerra.
www.visitrovereto.it 

Concerto della Corale cittadina Giuseppe Verdi di Bolzano e Merano

28 agosto
«Concerto» – Villamontagna
Nell'ambito della rassegna «Trento Estate 2010» esibizione della Corale cittadina Giuseppe Verdi di Bolzano e Merano, a partire dalle 21 alle Cave di Pila. Verrà presentato un nutrito programma di famosi cori e di arie tratte da opere celebri di Verdi e Donizzetti con una particolare selezione de La Traviata e de L'Elisir d'amore.
www.centrosantachiara.it 

Campionati italiani di ciclismo su pista a Mori

Fino al 28 agosto
«Campionati italiani di ciclismo su pista» – Mori
Il gotha del ciclismo su pista italiano si ritroverà in Vallagarina, dove il nuovissimo anello moriano ospiterà i campionati nazionali. In lizza tutte le categorie per l'assegnazione della maglia tricolore, perciò si attendono tutti i big della disciplina. Per il velodromo trentino si tratta del primo appuntamento di importanza nazionale dopo la sua apertura.
www.mori2010.it 

Denominazione di origine cinematografica nel centro storico di Ala

Fino al 26 agosto
«Doc» – Vallarsa
Un nuovo modo di "bere e gustare" il cinema. È «Denominazione di origine cinematografica», un progetto che unisce un buon bicchiere di vino ad un viaggio nella grande cucina trentina e l'emozione di un film. Otto tappe in altrettante cantine dove oltre alle degustazioni ci si potrà godere la proiezione di una pellicola che ha fatto storia. In quest'ultima giornata del 26 agosto la location scelta per l'evento sarà il centro storico di Ala.
http://blog.enotourtrentino.it 

Trentino Danza Estate

Fino al 29 agosto
«Trentino Danza Estate» – Tesero
Stage di danza, formazione e spettacolo: danza classica, modern jazz, hip hop, danza contemporanea, flamenco, danza africana, pilates, tip tap, percussioni.
www.trentinodanzaestate.it 

Giro in carrozza a Baselga di Piné

28 agosto
«Giro in carrozza» – Baselga di Piné
Dalle 16 tour a cavallo per le vie del centro del paese e sul lungolago. Partenza ogni venti minuti circa dal parcheggio presso il Bar Pizzeria Al Lido sul lago di Serraia fino alle 18.40. L’attività, adatta a tutta la famiglia, è gratuita per i bambini fino ai 3 anni.
www.visitpinecembra.it 

Campionati europei di minigolf

Fino al 28 agosto
«Europei di minigolf» – Baldis
La Valle di Fiemme ospita il campionato Europeo di questa particolare disciplina, su un campo di 18 piste omologato per gare nazionali.
www.visitfiemme.it 

Sagra d'agosto ad Albiano

Dal 27 al 29 agosto
«Sagra d'agosto» – Albiano
Tradizionale appuntamento di fine agosto con quattro giornate di musica, ballo, animazione per grandi e piccoli e cucina tipica trentina.
www.visitpinecembra.it 

Concentratissimo Rock

Dal 27 al 29 agosto
«Concentratissimo Rock» – Trento
Sarà ancora il Parco delle Coste di Cognola ad ospitare questo concorso musicale diventato ormai una tradizione dell'estate trentina. Organizzata dall'associazione Grempop la rassegna è giunta alla sua 18ª edizione e propone tre serate a base della musica rock'n'roll.
www.centrosantachiara.it 

Magiaceltica: tre giorni a base di elfi e fate, di leggende e rievocazioni storiche di matrice irlandese

Dal 27 al 29 agosto
«Magiaceltica» – Pergine Valsugana
Al Parco dei Tre Castagni vanno in scena tre giorni a base di elfi e fate, di leggende e rievocazioni storiche di matrice irlandese. Presente anche un'area dedicata a musica ed artigianato. Un modo per incontrare la millenaria cultura celtica.
www.valsugana.info 

A tu per tu con le stelle

27 agosto
«A tu per tu con le stelle» – Monte Bondone
Grazie a potenti telescopi e alla guida di esperti operatori, le finestre dell'Universo si aprono per tutti. Osservazioni astronomiche con la guida degli esperti del Museo Tridentino di Scienze Naturali. Nel corso della stessa giornata si potrà andare alla scoperta del Giardino Botanico delle Viote per conoscere la biodiversità alpina.
www.mtsn.tn.it 

Festival del Miele a Comano Terme

Dal 27 al 29 agosto
«Festival del Miele» – Comano Terme
Tre giorni operosi di dolce allegria con visite guidate, mostre, laboratori, spettacoli e soprattutto degustazioni. Una terza edizione di questa manifestazione che permetterà non solo di conoscere tutte le varietà esistenti di questo prodotto ma anche di divertirsi.
www.visitacomano.it 

Festival della comicità ad Andalo

27 agosto
«Festival della comicità» – Andalo
Dalle 21.15 in poi, al Palacongressi, andrà in scena questo appuntamento nel quale comici e cabarettisti si alterneranno sul palco per una serata di festa.
www.visitdolomitipaganella.it 

Spettacolo di illusionismo di MagoNik

26 agosto
«Spettacolo di illusionismo» – Fai della Paganella
Dalle 21 in poi, al Palasport del paese sull'Altopiano, MagoNik propone una serie di giochi di prestigio ed illusioni, per una serata davvero magica.
www.visitdolomitipaganella.it 

Sagra di Sant'Alessandro a Riva del Garda

Fino al 26 agosto
«Sagra di Sant'Alessandro» – Riva del Garda
Al centro sportivo Sant'Alessandro va in scena l'omonima manifestazione che propone non solo piatti tipici, musica e divertimento ma anche tornei di diversi giochi e discipline sportive.
www.gardatrentino.it 

Notte di fiaba a Riva del Garda

Dal 26 al 29 agosto
«Notte di fiaba» – Riva del Garda
Si tratta dell'evento turistico rivano per eccellenza in estate, è l`appuntamento immancabile che ogni anno chiude la bella stagione colorando e accendendo la città e i suoi angoli più caratteristici con l'allegria e la spensieratezza delle danze, dei giochi, del teatro e della musica. Il tema di questa edizione 2010 sarà "L'isola del tesoro", conclusione con i tradizionali fuochi d'artificio sul lago.
www.gardatrentino.it 

Gusto trentino in Val Canali

25 agosto
«Gusto trentino» – Val Canali
Golosi appuntamenti con i prodotti enogastronomici del Trentino, guidati da un sommelier che ne racconta caratteristiche e curiosità. L'evento si svolgerà presso il ristorante Cant del Gal dalle 15.30 alle 17.
www.sanmartino.com 

Raduno internazionale di auto d’epoca

Dal 25 al 29 agosto
«Adac» – Val di Fassa
Raduno internazionale di auto d’epoca organizzato da uno dei più importanti club automobilistici europei come l'Aci tedesco. Un centinaio di auto storiche prenderanno parte ai tour organizzati sui passi dolomitici. Gli equipaggi, che avranno come base operativa Moena, effettueranno passaggi panoramici nei punti più suggestivi della Val di Fassa e delle valli limitrofi a velocità di crociera.
www.fassa.com 

Festival Internazionale Wolfgang Amadeus Mozart: Dal Mediterraneo al Danubio

24 agosto
«Dal Mediterraneo al Danubio» – Ala
Alle 20.45 a Palazzo de Pizzini per il «Festival Internazionale Wolfgang Amadeus Mozart» si esibirà il Gruppo Cameristico dell'Accademia Montis Regalis accompagnato al violino da Francesco D'Orazio, al violoncello da Marco Ceccato e dal fortepiano di Giorgio Tabacco.
www.festivalmozartrovereto.it 

Concerto della Haydn a Trento - Concerti sotto le stelle 2010

24 agosto
«Concerto della Haydn» – Trento
Alle 21, nel cortile interno di Palazzo Thun, esibizione dell'orchestra regionale diretta da Carlo Zappa ed accompagnata dall'armonica a bocca di Gianluca Littera. Un appuntamento inserito nel programma della manifestazione «Concerti sotto le stelle 2010», saranno eseguite alcune musiche rese celebri da film ed opere liriche.
www.trentocultura.it 

Mercatino del libro usato ad Aldeno

Dal 23 al 28 agosto
«Mercatino del libro usato» – Aldeno
La Biblioteca comunale organizza la vendita di oltre 4 mila libri scartati in seguito alla revisione del proprio patrimonio. Sono disponibili testi dalla narrativa alla manualistica, dai libri per bambini e ragazzi a quelli di storia trentina. In vendita anche numerose pubblicazioni donate dagli utenti e non utilizzate. I libri saranno venduti ad 1 euro a volume per i primi tre giorni e a 50 centesimi negli ultimi due giorni.
www.comune.aldeno.tn.it