sabato 11 dicembre 2010

G&G di Davide Barzi e Sergio Gerasi al Piccolo Teatro di Milano


Da martedì 14 a martedì 21 le tavole originali di G&G di Davide Barzi e Sergio Gerasi saranno esposte presso il foyer del Piccolo Teatro di Milano.
Nel teatro andranno in scena gli spettacoli Io quella volta lì avevo 25 anni, inedito in prosa di Giorgio Gaber e Sandro Luporini interpretato da Claudio Bisio, ed Eretici e Corsari, reading/spettacolo sulle affinità intellettuali di Giorgio Gaber e Pier Paolo Pasolini interpretato da Neri Marcoré e Claudio Gioè.

Domenico e Stefano Di Vitto: 40 anni di carriera


Dal sito di Sergio Bonelli Editore:
Il 17 e 18 dicembre, presso il Palasport di Scanno (AQ), con un po' di anticipo, si festeggeranno i 50 anni di vita editoriale di Zagor (1961 - 2011). Il programma dell'iniziativa prevede una mostra mercato del fumetto (inaugurata alle 16:00 di venerdì e che proseguirà per tutta la giornata successiva), proiezioni dedicate ai fan di Zagor e alla città di Scanno e, sabato, alle ore 10:30, un incontro che vedrà partecipare autorità locali e i nostri Moreno Burattini, Mauro Laurenti oltre ai fratelli Domenico e Stefano Di Vitto, che nell'occasione celebreranno 40 anni di attività nel mondo del fumetto con una mostra dedicata alla loro carriera. Proprio dei Di Vitto è l'illustrazione che accompagna questa manifestazione: la potete visualizzare cliccando qui. A completare l'evento, le esibizioni musicali di Graziano Romani e del gruppo Progetto Ligabue.

Illustrazione da Comic Art Fans

I Rossetti a fumetti. Mostra delle tavole originali del 2° numero di Giuda dedicato ai Preraffaelliti




COMUNICATO STAMPA
2 dicembre 2010

I  Rossetti a fumetti
Mostra delle tavole originali del 2° numero dedicato ai Preraffaelliti

Museo Archeologico, Palazzo d’Avalos, Vasto
http://www.centrorossetti.eu  

Dal 18 dicembre 2010 al 7 gennaio 2011
Inaugurazione e incontro sabato 18 dicembre alle ore 19.30

Espongono:
Gianluca Costantini, Ciro Fanelli, Alice Socal, Angelo Mennillo,
Robert Rebotti, Rocco Lombardi, Armin Barducci

Giuda (acronimo di Geographical Institute of Unconventional Drawing Arts) è una rivista che si nutre ugualmente di nostalgia, cartografia e immagini disegnate. La mappa non è il territorio: e il disegno non è il rappresentato. Come si incrociano il disegno e la rappresentazione geografica? Giuda indaga il tradimento delle immagini, l’ambiguo rapporto tra segno e percezione.

Nel secondo numero, gli ospiti inconsapevoli delle mappe visive del gruppo coordinato da Gianluca Costantini sono i preraffaelliti. I giovani inglesi insieme a Dante Gabriel Rossetti, figlio di un carbonaro italiano in esilio, crearono in epoca vittoriana un mondo osteggiato dalla critica d'arte tradizionale, fatto non solo di scelte stilistiche, che partivano da una forte consapevolezza del rapporto tra rappresentazione e simbolismo, ma anche di poesia, di letteratura e soprattutto delle vite stesse dei suoi protagonisti. Sulle biografie degli artisti, sul loro essere una geografia sentimentale che spesso ha composto destini intrecciati, si sono concentrati i disegnatori di Giuda. William Morris, che fu intenso artigiano della tappezzeria e socialista della prima ora insieme alla figlia di Marx, lo stesso Rossetti, poeta prima che pittore, dedito al laudano e alle donne, gli artisti e le artiste dell'epoca si incontrano nelle pagine della rivista preavanguardistica Giuda per parlarsi attraverso il linguaggio del fumetto.

La rivista si può comprare in pochissimi luoghi di amici (sul sito ovviamente c’è la mappa) oppure online.

info@giudaedizioni.it

Maicol&Mirco alla Libreria Xanadù Interno 4


Per tutto il mese di dicembre alcune opere di Maicol&Mirco sono esposte e in vendita presso la Libreria Xanadù Interno 4 di Como.

Su Facebook c'è una galleria.