venerdì 30 luglio 2010

Gita in barca nell’arcipelago della Maddalena

L’Arcipelago di La Maddalena, conosciuto come i “Caraibi del Mediterraneo”, fa parte della provincia di Olbia-Tempio, e si trova nella punta nord-orientale dell’isola, in prossimità dello stretto di Bonifacio, punto di divisione e allo stesso tempo raccordo tra la Sardegna e la Corsica. Dal 1996 è Parco Nazionale. E’ costituito da 62 isole e isolotti di natura granitica e scistosa, e rappresenta un complesso strettamente interdipendente di mare e terra. Le isole principali sono: La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Razzoli e Santa Maria.
La Maddalena, che dà il nome all’arcipelago, è l’isola principale. A parte il borgo di Stagnali a Caprera e una ventina di abitazioni in una ristretta area dell’isola di Santa Maria popolate solo nel periodo estivo, è l’unica isola abitata. Vi sorge l’importante città omonima, con una popolazione di 13.000 abitanti.
Per il resto l’arcipelago è del tutto disabitato, e ha mantenuto praticamente inalterato l’assetto risalente a oltre duecento anni fa, conservando la sua condizione di naturalità sia in ambito terrestre che soprattutto marino e costituendo un positivo esempio di tutela del sistema costiero, che si estende per quasi 200 km.
Dal porto turistico di Palau, comune situato sulla terra ferma di fronte all’isola di Santo Stefano, partono quotidianamente imbarcazioni che effettuano escursioni in barca in tutto l’arcipelago. Un modo piacevole e interessante per trascorrere una giornata diversa durante le vostre vacanze in Sardegna.
Esistono numerosi gruppi che organizzano questi tour.
In genere si parte la mattina tra le 10.00 e le 10.30 da Palau. Si costeggiano le varie isole, e si effettuano delle soste durante le quali ci si può tuffare dall’imbarcazione e farsi il bagno. In alcuni casi, a chi è interessato, viene fornita gratuitamente l’attrezzatura per lo snorkeling. Di solito il pranzo è organizzato a bordo dell’imbarcazione, e vengono serviti rigorosamente piatti a base di pesce: spaghetti al sugo di gamberi, o gnocchetti sardi con gamberetti e cozze.
Tappe obbligate sono la famosa Spiaggia Rosa, le Piscine Naturali nel Porto della Madonna, e “Tahiti”.
La Spiaggia Rosa dell’isola di Budelli deve il nome alla presenza nella composizione sedimentaria delle sabbie di un’elevata percentuale di bioclasti, sedimenti organici, di colore rosa. Per evitare il saccheggio di sabbia rosa da parte dei bagnanti e, soprattutto, per impedire la scomparsa del caratteristico colore rosa, legato alla riduzione della percentuale di bioclasti nella composizione della sabbia, ad opera dei numerosi ancoraggi selvaggi, dell’agitazione irregolare delle acque, dovuta alle imbarcazioni, e della balneazione, è stato attuato nel 1998 un provvedimeno di tutela integrale della Spiaggia Rosa chiudendola, sotto il presidio delle guide del Parco, alla balneazione, al transito e all’ancoraggio delle imbarcazioni per ripristinare gli assetti naturali e recuperare gli aspetti paesaggistici. A distanza di dieci anni dal provvedimento di tutela e dalle norme di salvaguardia, la spiaggia più famosa del mondo ha ripreso la sua colorazione naturale.
Il Porto della Madonna è invece uno strepitoso specchio d’acqua racchiuso tra le isole di Budelli, Razzoli e Santa Maria. Il colore limpido e trasparente delle sue acque lo rende simile a una piscina. Il luogo è raggiungibile solo via mare.
Cala Coticcio, detta Tahiti, si trova a nord-est dell’isola di Caprera. E’ una delle più belle spiagge dell’arcipelago e di tutta la Sardegna, ed è caratterizzata da una sabbia molto bianca e sottile e da un mare dai colori cristallini. La spiaggia è raggiungibile via mare ma anche via terra, attraverso un lungo sentiero.
Particolare menzione tra le isole dell’arcipelago merita Spargi, conosciuta per le sue spiagge poste sul versante orientale: Cala Corsara, Cala Connari, Cala Granara e tante altre insenature con spiagge dalle sabbie candide e finissime e acqua color smeraldo, circondate da grandi rocce di granito forgiate dal vento (a Cala Corsara le famose Testa della Strega, Cane Bulldog e Italia in miniatura) e da rigogliosa vegetazione che arriva sino al limite del bagnasciuga. Quest’isola si presenta al visitatore come un vero e proprio angolo di paradiso. Di Spargi sono inoltre da segnalare le fortificazioni situate sul versante nord, a picco sul mare.
Il ritorno a Palau è solitamente previsto per le 18.00/18.30. Con alcune imbarcazioni, qualora le condizioni meteo fossero favorevoli, è possibile il rientro a vela.

Corsi di inglese in Australia

Avete mai pensato di lasciare l'Italia ed inseguire i vostri sogni in un altro paese?
Sicuramente si, ma quale è il luogo ideale per iniziare una nuova vita? I posti sono tanti, ma mai come in questo momento, l'Australia è la meta preferita dagli italiani; basta pensare che nel 2008-2009 ben 66198 italiani l'hanno scelta come opzione.
Perchè l'Australia riscuote tutto questo successo? Le temperature sono miti e le estati lunghe e fantastiche, i panorami e la natura sono straordinari, gli australiani vivono con ritmi pacati e privi di stress, le opportunità di lavoro per chi ha voglia di fare sono moltissime, la paga oraria base è di almeno 15 dollari australiani all'ora, il costo della vita mensile è al di sotto dei 1500 dollari.
Ma per trovare 'fortuna' in Australia occorre conoscere bene la lingua: sono molti i corsi di inglese che, richiedendo una presenza settimanale anche di 20 ore, ti lasceranno il tempo di trovarti un lavoro part time per mantenerti.
Con un inglese piu' 'maturo' invece si puo' ambire ad un lavoro piu' qualificato e perche' no, dopo qualche anno anche alla cittadinanza.
Go Study e' un'agenzia che ti puo' aiutare gratuitamente a venire a studiare inglese in Australia (queste agenzie prendono infatti una commissione dalla quota fissa della scuola; se vai direttamente alla scuola pagherai la stessa cifra ma senza l'assistenza che gli esperti di una agenzia ti potranno dare).
Ma se l'Australia ti sembra troppo lontana (e lontana lo e' decisamente) ma vuoi lo stesso farsi una vacanza migliorando il tuo inglese perche' non considerare uno dei corsi di inglese a Malta: vicina, economica, potrebbe essere lo step necessario per prepararti a qualcosa di piu' avventuroso come l'Australia

Concerto dell'orchestra Haydn a Borgo Valsugana

4 agosto
«Concerto della Haydn» – Borgo Valsugana
Alle 21, al polo scolastico, si esibirà l'orchestra regionale in una serata nella quale proporrà composizioni di Schubert, Mozart e dello stesso Haydn.
www.valsugana.info

Orchestra J Futura International in concerto a Palazzo Thun

4 agosto
«Concerto» – Trento
Alle 21, nel cortile interno di Palazzo Thun, per la rassegna «Contrada Larga, concerti sotto le stelle 2010» esibizione dell'Orchestra J Futura International diretta da Maurizio Dini Ciacci.
www.trentocultura.it

W il varietà ad Andalo

3 agosto
«W il varietà» – Andalo
A partire dalle 21.15 il PalaCongressi sarà il teatro di questo show, che si riproporrà poi il prossimo 25 agosto, nel quale si rivivrà la tradizione italiana dell'avanspettacolo.
www.esperienzatrentino.it

Il lago dei cigni a Comano Terme

3 agosto
«Il lago dei cigni» – Comano Terme
Per la rassegna «Itinerari artistici nel Borgo» va in scena il grande balletto. Alle 21 a Castel Restor grazie alla compagnia Teatrodanza Smg.
www.visitacomano.it

Trekking dei laghi in Valsugana

2 agosto
«Trekking dei laghi» – Valsugana
Giornata dedicata alle escursioni, con gite programmate sull'Altopiano di Vezzena ed al Pizzo di Levico. Un secondo itinerario porterà i visitatori in Valle dei Mocheni e sul lago di Erdemolo.
www.valsugana.info 

Ispirazioni d'estate in Val di Fassa

Dal 2 al 4 agosto
«Ispirazioni d'estate» – Val di Fassa
Si tratta di una rassegna di incontri fra religione e cultura che percorrono le strade dell’arte, della storia, della musica, ma affrontano anche problemi di attualità, importanti a livello sociale. L’occasione per un dialogo fra l’esperienza umana e la sfera del divino, interessante per credenti e non credenti, per condividere e discutere idee e valori.
www.fassa.com

Lunedì dei Porteghi a Caldonazzo

2 agosto
«Lunedì dei Porteghi» – Caldonazzo
Il Comitato Turistico adorna a festa il centro del paese valsuganotto, dove si potranno scoprire scorci nascosti ed affascinanti. Il tutto fermandosi a degustare i prodotti enogastronomici locali. A partire dalle 21.
www.comune.caldonazzo.tn.it

66^ gotica verde - le strade dell'VIII armata

66^ gotica verde - le strade dell'VIII armata
Rievocazione storica
Montemaggiore al Metauro , centro storico
Montemaggiore al Metauro (PU)
dal giorno 30-07-2010, inzio ore 15:00, al giorno 02-08-2010
Dal sito Marche in festa:
Le strade e le vie del paese saranno “invase” dai figuranti e mezzi dell’epoca, nei pressi della pineta sarà allestito il campo base “Anders” nel quale troveranno ricovero i “soldati” e mezzi militari; i principali eventi in programma: saranno presenti presso il teatro comunale una mostra fotografica a cura cura dell’A.N.P.I. sulla seconda guerra mondiale dal ‘36 al ’48, una mostra di telegrafi e radio militari a cura deI collezzionisti A. Fucci e E. Chiarucci e la mostra di tavole di fumetti tratte dal libro “Metauro” di Michele Petrucci, la mostra pur non riguardando un evento specifico del periodo storico delle rievocazione tratta di un’altra importante battaglia che ha visto il nostro territorio protagonista, battaglia tra l’altro citata dallo stesso Churchill nel suo diario. Accanto alle mostre, musica, convegni e un ricco stand gastronomico nel quale sarà possibile gustare le ormai famose “tagliatelle di Churchill” che una contadina montemaggiorese preparò per il primo Ministro inglese nell’estate del 1944. Il programma dettagliato: www.comune.montemaggiore.pu.it facebook 66^ gotica verde – le strade dell’VIII armata.