venerdì 17 settembre 2010

Art in a suitcase


Ravenna, 13 agosto 2010

ART IN A SUITCASE
Intervento curatoriale
Venerdì 17 settembre 2010 h. 21
Associazione Mirada
via Mazzini 83 - Ravenna


Art in a Suitcase è intervento curatoriale che si inserisce nell'ambito delle attività di promozione dell'innovazione artistica e creativa dell'ufficio giovani artisti di Ravenna, volte in particolare a creare incontri tra curatori e artisti.


Art in a suitcase parte come un progetto che si fonda sull’iniziale comunicazione fra il curatore e gli artisti coinvolti. Basato sull’idea di un’esibizione itinerante che può essere messa in una valigia ed essere presentata o esposta virtualmente in ogni spazio.

La presentazione di Ravenna è una delle tappe di questo nomadico progetto del curatore sloveno Vasja Nagy che parte da Koper per concludersi a Istanbul. Supportato dal Ministero della Cultura Sloveno, la mostra itinerante cresce nel viaggio: alla partenza gli artisti, Uršula Berlot, Marko Brecelj, Vesna Bukovec, Gani Llalloshi, Žiga Okorn, Bojan Radovic, Tilen Žbona hanno creato le opere iniziali, che però saranno arricchite dagli interventi degli artisti incontrati per strada.

Selezione dei lavori per Art in a suitcase

La prima selezione è fatta dopo un personale invito del curatore a 6 artisti in prossimità dell’inizio del viaggio. Fondamentalmente c’è un tema trasversale che un po’ guida e concerne il viaggio come un corso di vita e viceversa coincide con l’incontro dell’ignoto. Alcune “regole” della selezione riguarderanno le dimensioni, il peso e la fragilità delle opere d’arte.
Durante il viaggio contributi aggiuntivi alla selezioni sono incoraggiati con occasionali inviti del curatore agli artisti locali presenti nei territori  ma sempre tenendo in considerazione le opere d’arte già incluse. Il dialogo fra le opere d’arte e/o l’influenza dei loro significati è cruciale.
Una delle idee di base di questo progetto è di portare opere d’arte eterogenee in un’intensa comunicazione fra loro così come con i differenti contesti e pubblici attraverso tempo e spazio in movimento. Questo perché un vivido dialogo fra il curatore e l’ambiente delle sue attività è estremamente importante.


Programma:
1 settembre – Koper (slo), partenza
2 settembre – Vienna Vienna (A), Schleifmühlgasse 12-14
4 settembre Budapest (H), Studio Gallery FKSE
7 settembre Prague (Cz), m.odla Gallery
10 settembre Dresden (D), Runde Ecke
14 settembre Berlin (D), SintflutStudio
17 settembre Ravenna (I), Associazione Culturale Mirada
21 settembre Mola di Bari (I), Pangea S. N. C
28 settembre Istanbul (Tr), Depo

Per info:

Associazione Mirada
Via Mazzini 83 Ravenna
Tel +39 0544 217359
info@mirada.it

Il Western tra il serio e il faceto: da Tex a Pedrito El Drito e da Than Dai a Crazy Tribe

Dal sito di Sergio Bonelli Editore:
Venerdì 1 ottobre, a Rosta, in provincia di Torino, nei locali della Quadreria (corso Moncenisio 38), alle ore 18:30 si terrà l'inaugurazione di una mostra dedicata al fumetto Western. Curata da Salvatore Taormina, "Il Western tra il serio e il faceto: da Tex a Pedrito El Drito e da Than Dai a Crazy Tribe" vedrà esposte numerose tavole originali, provenienti dalla collezione privata di Taormina, realizzate da vari autori delle avventure di Aquila della Notte, ma anche da Antonio Terenghi, Elena Mirulla, Marco Boselli e Beniamino Del Vecchio. Sarà possibile visitare la mostra fino a sabato 9 ottobre. Per informazioni: www.cronacaditopolinia.it

Mostra personale di Marco Checchetto


COMUNICATO STAMPA MOSTRA PERSONALE DI MARCO CHECCHETTO
Sabato 25 Settembre  alle ore 18.00, a Majano (UD), presso la Pinacoteca – Spazio d’Arte “Ciro di Pers” verrà inaugurata la mostra personale di Marco Checchetto, uno dei più talentuosi disegnatori italiani che ha raggiunto la notorietà internazionale disegnando per Marvel USA le serie “The Amazing Spiderman” e “Daredevil”. La presenza dell’autore è prevista per l’evento inaugurale, con un interessante prologo mattutino dedicato alle scuole del territorio.
La mostra personale di Marco Checchetto a ingresso libero si può visitare fino a domenica 24 ottobre, tutti i giorni dalle 16.30 alle 18.30, il giovedì e il sabato anche dalle 9.00 alle 12.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00
La Pinacoteca è a Majano , in piazza Italia n. 38. Per i gruppi scolastici che volessero visitare la mostra in orari diversi da quelli di apertura è possibile concordare telefonicamente una visita ad hoc.
La mostra personale di Marco Checchetto si inserisce nel progetto “Sfumettiamoci” ideato dall’Informagiovani del Comune di Majano. “Sfumettiamoci” è una full immersion nel fumetto lunga un anno che vedrà succedersi, nei mesi, corsi di fumetto ai ragazzi delle scuole medie, eventi formativi dedicati alla nona arte ed un concorso finale sempre riservato alle scuole del territorio.
Per Majano saranno eccezionalmente esposte le tavole originali di “The Amazing Spiderman”  realizzate per Marvel USA ed una selezione di tavole a colori tratte, oltre che dalla già sopraccitata serie, da Daredevil, Squadron Supreme, Dark Reign e X-Men.



MARCO CHECCHETTO, Venezia, 1975.

Inizia la sua carriera professionale come copertinista per la rivista PSM Playstation Magazine. Collabora come disegnatore della serie L’Insonne, testata per la quale, a partire dal n. 6, realizza anche le copertine. Per la serie Jonathan Steele (Star Comics)  disegna un episodio sul n. 12 e realizza due storie a colori del personaggio, apparse sulla testata Agenzia Incantesimi.

Nel 2006 riceve il premio “If Cartoomics Coccobill” come "promessa del fumetto italiano" per le sue illustrazioni sulla serie Teenage Mutant Ninja Turtles (Mirage Studios) pubblicata su “Il Giornalino” (periodici S. Paolo).

Nel 2007 crea e disegna la nuova serie italiana di Spider-man un progetto MARVEL/ Panini Comics / Periodici San Paolo / V.O.C. studio. Questa serie è pubblicata anche all’estero.
Nello stesso anno inizia a collaborare con la  MARVEL per la rivista “Marvel Comics Presents” in cui illustra una storia di Deadpool.

Nel 2008 si occupa della miniserie Weapon Omega e lavora sul n. 215 di X-MEN Legacy.

Nel 2009 sempre per Marvel Comics ha lavorato sulla serie  Squadon Supreme vol. 2 stagione 2.

Ora sta lavorando sul suo progetto personale ideato con Stefano Vietti, Life Zero Chronicles. Si occupa inoltre del character design di una serie di giocattoli per Giochi Preziosi.

Con MARVEL Comics, invece, ha firmato un contratto d’esclusiva e al momento si occupa delle serie The Amazing Spider-man e Daredevil..
INFO:
periodo: dal 25/09/2010 al 24/10/2010
biglietti: ingresso libero
autori: Marco Checchetto
telefono evento: 0432 948455 int. 234 – dal lun. al ven. dalle 15.30 alle 19.30
genere: personale, disegno e grafica
email: informajano@gmail.com
web: http://www.majano.info     
Luogo dell’evento: PINACOTECA presso Spazio d’Arte “Ciro di Pers”
Piazza Italia 38 – Majano (Ud)