martedì 4 gennaio 2011

Sul ponte dei Miracoli: Cappe sante per l’anno che verrà

Sul ponte dei Miracoli: Cappe sante per l’anno che verrà
Telefono : 0541/56902
 
Il ponte della Resistenza, dove si dice Sant’Antonio predicò ai pesci, viene addobbato per tutto il periodo natalizio con 500 cappe sante, simbolo dei Cristiani, decorate con frasi bene augurali in oltre 60 lingue. Alla realizzazione collaborano anche i carcerati di Rimini e i ragazzi di San Patrignano, un gesto di integrazione e di multiculturalità.
La via Coletti illuminata è, la via luminosa, con la stella cometa che conduce al ponte e gli angeli luminosi, realizzati da Salvatore Federici, accolgono i passanti.
In acqua verrà collocata, a bordo di un antico trabaccolo, la Nativita’ galleggiante, intagliata in legno ed illuminata dal Catiere navale Carlini, nel borgo dei pescatori.
Il culmine della festa avverrà il 6 gennaio 2011 alle ore 16.30 con l’arrivo dei Re Magi a bordo di imbarcazioni, che porteranno i doni alla barca  del Bambino Gesu’, in solenne corteo navale accompagnato da canti, e fontane luminose in collaborazione con Rimini Rescue.
Ad accompagnare l’evento ci saranno i cavalli dell’Associazione Cavalieri del Mare, con i cavalieri vestiti da antichi romani.
L’evento e’ realizzato grazie alla collaborazione della Parrocchia San Giuseppe al Porto e la Confartigianato della provincia di Rimini.
 
Periodo di svolgimento : 8 dicembre 2010 - 6 gennaio 20111
Località : Rimini, ponte dei Miracoli, lato San Giuliano Mare
Ingresso : gratuito
Come arrivare : Porto canale, ponte in direzione di San Giuliano Mare
Origini storiche :
L'Associazione "Il Ponte dei Miracoli" intende ridestare la tradizione della Natività e riportare alle antiche tradizioni del territorio.
Il ponte che conduce a San Giuliano Mare è il luogo in cui 777 anni fa è avvenuto il miracolo dei pesci compiuto da San Antonio da Padova e ricordato nell'affresco della Chiesa dei Paolotti e nel Tempietto di Sant'Antonio in Piazza Tre Martiri.

Nessun commento: