martedì 4 gennaio 2011

Sculture in spiaggia a Torre Pedrera (Rimini)

Sculture in spiaggia
Telefono : 0541/56902
 
Ancora una volta la spiaggia di Torre Pedrera ospita una grande Natività di sabbia che prende forma in una scenografia con gruppi scultorei a grandezza naturale. Un grande progetto per grandi artisti della sabbia, come Leonardo Ugolini.
Il tema di quest'anno è la "FEDE". Le figure e le architetture gotiche accentuano il verticalismo che dalla terra si innalza al cielo. In una dimensione trascendente, il mondo è visto con gli occhi dell'anima. Le figure, le architetture e l'intera scenografia del Presepe sono ispirati alle opere di Stepan Zavrel 1932 – 1999.
Il presepe è aperto fino al 9 gennaio con orari dalle 09:30 del mattino fino alle 19:30, offrendo a tutti la possibilità di ammirare le sculture di sabbia gratuitamente. Durante tutto il periodo si alterneranno manifestazioni di carattere enogastronomico ed animazioni per bambini, dalle ore 16 alle 20.
Il 1° gennaio l’ormai tradizionale bagno di inizio anno, il pomeriggio dedicato della befana con dolci e regali per tutti i bambini e la mostra fotografica: “Viaggio in Italia attraverso la fotografia di Matrimonio" 
 
 
Associazione nazionale fotografi di Matrimonio.
Periodo di svolgimento : Dal 7 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011
Località : Rimini Torre Pedrera, bagni 64 e 65,
Orario Feriale : 9.30 - 19.30
Ingresso : gratuito
 
Programma : L’intero presepe è costruito all’interno di un gazebo di 300 mq completamente illuminato anche nelle ore serali. Sono riprodotti più di 300 personaggi lavorando con cura quasi 600 metri cubi di sabbia (oltre 1.000.000 di kg) e utilizzando l'acqua e il sale come unici elementi leganti che presentano la nota caratteristica di molecola polare altezza massima 6/7 metri. Il progetto e tutti gli allestimenti, realizzati in circa 30 giorni, sono stati affidati ad una squadra di una decina di persone di diversa nazionalità che hanno abilmente cesellato circa 8000 quintali di sabbia diretti e coordinati da Leonardo Ugolini.

Nessun commento: