mercoledì 24 marzo 2010

Le passioni...

Quarta edizione dell'evento dedicato al mito e al personaggio di Francesca da Rimini con onvegni, seminari, mostre, concerti, eventi.

Francesca da Rimini è tra i miti più diffusi, radicati e longevi della cultura occidentale. E' lei, senz’altro il personaggio più affascinante e più amato della Divina Commedia e a partire dalla fine del Settecento una schiera di innumerevoli artisti hanno dedicato opere in ogni forma d’espressione e in ogni lingua: poesie, commedie, tragedie, melodrammi, film, musiche, dipinti, sculture, incisioni. Opere, spesso, di grande valore e di grande successo che, in due secoli, l’hanno trasformata nell’immaginario collettivo da peccatrice-adultera in eroina, vittima di un inganno nuziale e di intrighi di potere, fino a farne, ai nostri giorni, il simbolo della fedeltà eterna al primo amore e della passione che tutto vince. Indiscussa icona dell’amore e del bacio, ha commosso i romantici d’ogni paese, ha infiammato i patrioti e i libertari di ogni continente, ha accompagnato e ancora accompagna le pulsioni degli innamorati d’ogni età.

Iniziativa realizzata dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune e della Provincia di Rimini e dalla rivista "Romagna Arte e Storia" con la collaborazione di Aeroporto Federico Fellini International. http://tinyurl.com/yhxt4mz

Nessun commento: