giovedì 28 gennaio 2010

L'agenda della settimana

Dal 31 gennaio al 14 febbraio
«Nel cuore nessuna croce manca» – Trento
Una commemorazione ricorderà, per la prima volta insieme, tutti i soldati trentini morti nella Prima guerra mondiale. Una iniziativa per ricordare gli 11.400 trentini caduti su tutti i fronti del conflitto.
www.trentinograndeguerra.it

Dal 31 gennaio al 7 febbraio
«Giornate Pediatriche Invernali» – Madonna di Campiglio
Va in scena la 32ª edizione del convegno europeo dei pediatri. Verranno trattati una serie di argomenti che riguarderanno in particolare il journal neonatologico, la reumatologia e la infettivologia.
http://ping.fm/CxWQi

Fino al 16 febbraio
«Carnevale ladino» – Valle di Fassa
Tradizione che ogni anno vive attraverso le "mascherèdes", rappresentazioni burlesche e canzonatorie di personaggi appartenuti all’antica quotidianità ladina. Per tutto il periodo di Carnevale, da Penia di Canazei a Moena, si potrà assistere a rappresentazioni, sfilate e sagre.
www.fassa.com

2 febbraio
«Recital di Corrado Guzzanti» – Trento
Spettacolo nato dalla voglia di riproporre al pubblico alcuni personaggi storici come il santone Quèlo o la bionda presentatrice Vulvia, ma di fatto è diventata un'opportunità per dare allo spettatore uno spaccato più che mai realistico e ironico della situazione politica e sociale attuale con moltissime novità ad altissimo contenuto satirico e politico.
www.showtime-ticket.com

3 febbraio
«I generi della pittura» – Trento
Nell'ambito della rassegna “L'età barocca, il tardo barocco e il rococò” alle 17.15 incontro con la professoressa Elisabetta Doniselli, docente di Storia dell'Arte, per parlare della rappresentazione del ritratto, del capriccio, delle battaglie, delle scene di genere e della natura morta.
www.museodiocesanotridentino.it

3 febbraio
«Slow Food: i sapori della Val di Non» – Trento
Aperitivo per incontrare i produttori e degustare i prodotti dei presidi e delle comunità del cibo del Trentino. Dalle 19 all'Osteria San Martino.
trento.slowfood@yahoo.it

4 febbraio
«Scrivere a mano» – Trento
Primo di sei incontri propedeutici all'analisi di preziosi manoscritti di epoca medievale e moderna, esposti e conservati presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali. Questo incontro, alle 17.15, sarà incentrato sulla comunicazione scritta dalla preistoria alla civiltà romana.
www.museodiocesanotridentino.it

4 febbraio
«Esperienze di gusto» – Andalo e Molveno
Da questa giornata fino al 4 marzo ogni gioved&ìgrave; sera in diversi hotel ed osterie tipiche trentine dei due paesi si degusteranno dei prodotti trentini.
www.visitdolomitipaganella.it

Dal 5 al 7 febbraio
«Workshop di avvicinamento al cabaret» – Trento
Cesare Gallarini, autore di Aldo, Giovanni e Giacomo, conduce questa tre giorni di laboratorio sulla figura del comico, su come realizzare uno spettacolo comico e su tutto quello che bisogna fare per cimentarsi con il cabaret.
www.itonimarci.altervista.org

6 febbraio
«Pinguini innamorati» – Trento
Alle 17.30, nella Sala della Filarmonica di via Verdi, nell'ambito della rassegna per bambini “MiniFilarmonica” si esibirà il trio vocale “Jtrio”. Un viaggio nelle canzoni della radio di qualche anno fa.
www.filarmonica-trento.it

Dal 6 al 7 febbraio
«10º Festival della canzone europea per bambini» – Levico Terme
Giancarlo Magalli e Michele Bertocchi presentano questa manifestazione che coinvolge il Coro delle Piccole Colonne il quale interpreterà undici nuovi brani realizzati utilizzando i testi vincitori della decima edizione del concorso “Un testo per noi”.
www.valsugana.info

6 febbraio
«Un dolce sabato al museo» – Trento
Nell'ambito di questa iniziativa incontro con Adriana Paolini, per parlare delle “Scritture esposte”. Dalle 16 al Museo Diocesano Tridentino.
www.museodiocesanotridentino.it

6 febbraio
«Fabio Concato in concerto» – Borgo Valsugana
Alle 21, al Teatro Auditorium, esibizione del celebre cantautore per la rassegna “Stasera musica d'autore” che presenterà alcuni dei suoi più grandi successi.
www.notabene.too.it

Dal 6 febbraio al 13 marzo
«Girovagando con le ciaspole» – Altopiano di Brentonico
Escursioni sull’altopiano di Brentonico, in compagnia di un esperto, per scoprire di giorno o di notte sentieri e paesaggi nuovi. Il tutto con le ciaspole ai piedi, per immergersi al meglio nell’ambiente montano e gustarne silenzi, ritmi, panorami e piatti tipici.
www.visitrovereto.it

Dal 6 al 7 febbraio
«San Martino Snowboard Contest» – San Martino di Castrozza
Competizione valida per la qualificazione all'evento 3Stars circuito Ttr. Per due giorni alcuni dei migliori rider del circuito si sfideranno in spericolate evoluzioni sulle piste dell'Alpe Tognola.
www.sanmartino.com

7 febbraio
«Gran Carnevale nella Valle dei Laghi» – Valle dei Laghi
Domenica di festa in diversi centri della zona. A Ranzo maccheronata in piazza cos&ìgrave; come a Monte Terlago ed a Calavino, a Cavedine invece pranzo per tutti a base di polenta, crauti, luganeghe e vino.
www.valledeilaghiturismo.it

7 febbraio
«Carnevale e bigolada in piazza» – Borgo Valsugana
In Piazza Degasperi e nelle vie del centro storico si festeggia con carri, gruppi mascherati, giochi per bambini e “gara dei bigoli” a coppie.
www.valsugana.info

7 febbraio
«Carnevale dei bambini» – Darzo
Giornata in piazza dedicata ai più piccoli tutti in maschera. In programma in Piazza XVI Artiglieria un pomeriggio di giochi e divertimento e poi merenda per tutti.
www.visitchiese.it

Le principali mostre in corso

Fino al 6 febbraio 2010
«David Bowes. Opere recenti» - Studio d'Arte Raffaelli, Trento
In mostra dipinti inediti di questo autore americano nelle cui tele Oriente e Occidente instaurano una piacevolissimo duello a suon di stravaganti elementi col preciso scopo di riattivare la memoria e le emozioni.
Orario: dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30, chiuso luned&ìgrave; e i festivi.
Info: www.studioraffaelli.com

Fino al 18 febbraio 2010
«SMM Short Memory Message» - Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Trento
Iniziativa organizzata dai fotografi trentini Matteo Rensi e Piero Cavagna insieme agli studenti che hanno partecipato al Treno della Memoria. Le fotografie scattate durante la visita dei ragazzi ai campi di concentramento sono esposte negli spazi di via Garibaldi.
Orario: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Info: www.trentinocultura.net

Fino al 28 febbraio 2010
«Io, Masaai, perdo la terra» - Museo Tridentino di Scienze, Trento
La mostra affronta le conseguenze naturali del fenomeno della desertificazione, quelle relative all’ambiente e al suolo e le conseguenze sociali, relative alle potenzialità di sviluppo e alla qualità della vita delle comunità locali.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica, dalle 10 alle 18.
Info: www.mtsn.tn.it

Fino al 28 febbraio 2010
«Personale di Rossella Biscotti» - Fondazione Galleria Civica, Trento
Rossella Biscotti esplora lo scostamento tra la storia e la sua interpretazione ufficiale, fra l’esperienza e il ricordo, la ricreazione dell’esperienza attraverso la memoria e il racconto.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica, dalle 10 alle 17.
Info: www.fondazionegalleriacivica.tn.it

Fino al 28 febbraio 2010
«Mostra delle opere di Leonardo Bistolfi» - Palazzo Panni, Arco
A cento anni dall’inaugurazione del monumento di Leonardo Bistolfi per Giovanni Segantini, la città di Arco rende omaggio allo scultore piemontese. Lo studio dei due monumenti realizzati da Bistolfi per Segantini mette in luce la sensibilità dello scultore nella rappresentazione delle tensioni simboliste di inizio Novecento.
Info: www.gardatrentino.it

Fino al 28 febbraio 2010
«Boom! Istruzioni per l'uso. Trento 1955-1965» - Spazio Trento, Trento
L'esposizione racconta la storia sociale e culturale della città di Trento, colta in un momento di rapide e profonde trasformazioni urbane e sociali. Negli spazi Unicredit di Palazzo Firmian in mostra pagine dei giornali locali dell'epoca per rivivere "in diretta" grandi e piccoli fatti che hanno contraddistinto un decennio.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica, dalle 10 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it

Fino al 14 marzo 2010
«Search & Rescue – Ricerca e Soccorso» - Museo Aeroporto Caproni, Trento
Una mostra per celebrare i 50 anni del Nucleo elicotteri della Provincia autonoma di Trento e per portare alla luce il lavoro di chi da decenni si occupa della sicurezza altrui. Tre le aree nelle quali è divisa la mostra: narrativa, didattica ed interattiva.
Orario: dal marted&ìgrave; al venerd&ìgrave; dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Info: www.museocaproni.it

Fino al 14 marzo 2010
«Annamaria Targher. In Grand Tour» - Grand Hotel Trento, Trento
Il 28 novembre alle 17.30 sarà inaugurata questa personale dell'artista trentina Annamaria Targher. Saranno esposte le sue opere, dalle grandi e visionarie tele astratte agli ultimissimi e sperimentali lavori figurativi risolti con l’impiego meticoloso del tessuto.
Orario: tutti i giorni dalle 0 alle 24.
Info: www.annamariatargher.it

Fino al 21 marzo 2010
«Le radici della montagna» - Palazzo Trentini, Trento
L'esposizione raccoglie una trentina di lavori realizzati da artisti trentini e tirolesi che interpretano, tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, attraverso simboli, metafore, sfumature di colore, il paesaggio e la storia di un territorio di confine
Orario: dal luned&ìgrave; al sabato dalle 10 alle 18
Info: www.consiglio.provincia.tn.it

Fino al 5 aprile 2010
«Andrea Pozzo (1642-1709) pittore e prospettico in Italia settentrionale» - Museo Diocesano Tridentino, Trento
In occasione del 300° anniversario della morte del celebre pittore e architetto gesuita di origine trentina Andrea Pozzo è stata organizzata questa prima esposizione a carattere monografico dedicata all'attività pittorica di un indiscusso protagonista della civiltà e della spiritualità barocche.
Orario: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 dal mercoled&ìgrave; al luned&ìgrave;.
Info: www.museodiocesanotridentino.it

Fino al 25 aprile 2010
«Eugenio Prati (1842-1907) fra Scapigliatura e Simbolismo» - Palazzo delle Albere, Trento
In mostra il percorso artistico di uno dei maggiori pittori trentini tra Ottocento e Novecento. Tra le molte novità anche quattro tele inedite dell'autore scoperte dal Mart nel 2009 e un carteggio inedito con la famiglia Bossi Fedrigotti.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mart.trento.it

Fino al 30 giugno 2010
«Spaziale! Astronomia in mostra» - Museo di Scienze Naturali, Trento
Un viaggio coinvolgente lungo l'evoluzione dell'astronomia, dai suoi esordi fino al futuro. Tutto intorno un calendario di attività collegate: spettacoli scientifici, rappresentazioni teatrali, corsi di astronomia per insegnanti e famiglie, osservazioni programmate, l'apertura a quota 1400 metri, sul Monte Bondone, del nuovo osservatorio presso la "Terrazza delle Stelle".
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mtsn.tn.it

Fino al 5 dicembre 2010
«Storicamente ABC» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Riscoprire l'abbecedario del Trentino con questo percorso espositivo allestito in uno spazio che vuole essere vissuto e partecipato, dove la storia della nostra provincia e delle sue comunità viene raccontata e rappresentata utilizzando i più diversi linguaggi, promuovendo conoscenza e provando a suscitare curiosità.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it http://tinyurl.com/yabyw28

Nessun commento: