giovedì 21 gennaio 2010

Castel Sismondo

Più che una semplice mostra-dossier è una esposizione di eccezionale qualità, tutta incentrata sul migliore Seicento europeo, con in testa Caravaggio. Straordinario biglietto da visita del più antico museo degli Stati Uniti d’America, il Wadsworth Atheneum di Hartford, nel Connecticut.



Il Wadsworth Atheneum di Hartford è considerato il più antico museo americano ed ancora oggi è considerato uno dei più importanti e rispettati musei americani, con una collezione folta di capolavori che spazia dai maestri dell’arte europea soprattutto del Seicento e del Settecento, una sezione impressionista e una sezione ampia sulla pittura del XX secolo, che parte da Matisse, Picasso e Klee, tocca in modo ampio il Surrealismo di Magritte, Dalì, Ernst e Tanguy e giunge fino a Pollock, Rothko e Wyeth in America.

Linea d'ombra ha voluto privilegiare, tra le molte collezioni possibili, un ambito preciso: il Seicento. E soprattutto un omaggio a Caravaggio a 400 anni dalla morte.

Dell'artista italiano il Wadsworth Atheneum di Hartford possiede infatti una magnifica opera che, pur richiesta, non è stata concessa in prestito per le diverse esposizioni che in Europa nel 2010 ricorderanno Caravaggio.

Si tratta de L’estasi di San Francesco, primissimo quadro di soggetto religioso dipinto dal grande artista tra 1594 e 1595. Attorno a questa magnifica tela, la mostra propone quindici altre selezionatissime opere, tutte di grande bellezza e qualità, quasi sempre di grandi dimensioni, di autori che da Caravaggio hanno tratto esempio in Italia, come Cigoli, Morazzone, Gentileschi, Strozzi, Saraceni. Quindi in ambito spagnolo Zurbaran, Ribera e Ribalta, Le Sueur in Francia, e la scuola fiamminga e olandese con Sweerts, Van Dick e Hals. Opere magnifiche che dall’Europa si erano allontanate da tempo e che ora, sia pure per lo spazio di una mostra, tornano. http://tinyurl.com/yaq7fpa

Nessun commento: