domenica 18 settembre 2011

Canicola protagonista dell’Autunno Italiano e del Sarjakuva Festival a Helsinki


Comunicato stampa


Canicola protagonista dell’Autunno Italiano e del Sarjakuva Festival a Helsinki
 
Dal 16 al 18 settembre 2011 si terrà la 26° edizione di Helsinki Sarjakuva Festival, manifestazione internazionale sul fumetto costituita da mostre, incontri con gli autori, performances, sessioni di dedicaces, eventi serali (http://sarjakuvafestivaalit.fi/).
 
A Canicola è dedicata una sezione speciale di questa edizione, intitolata “Autunno Italiano”, attraverso una mostra di grandi grafiche dislocate nel centro di Helsinki, con protagonisti gli autori Andrea Bruno, Francesco Cattani, Anna Deflorian, Vincenzo Filosa, Giacomo Monti, Marino Neri, Michelangelo Setola.
 
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Helsinki e l'Istituto Italiano di Cultura in Finlandia hanno coordinato una vasta offerta di eventi in calendario nell’autunno 2011: un programma incentrato sulla cultura italiana esplorata attraverso linguaggi diversi, dalla musica al cinema, dalla letteratura al teatro, all’arte contemporanea.
Accanto a concerti di musica classica, retrospettive di Sergio Leone ed Ermanno Olmi, presentazione del Premio Strega, l’associazione culturale Canicola è stata scelta come realtà editoriale d’eccellenza per la proposta di talenti italiani e internazionali e per la ricerca in ambito grafico/espressivo.
 
Canicola prosegue il suo rapporto con la Finlandia. Dopo “Deserto bianco” una prima mostra di disegni esposta in un cinema abbandonato nel 2006, “Autunno Italiano” è la seconda esperienza espositiva a Helsinki.
 
Dal 2005 Canicola ha pubblicato opere finlandesi come i romanzi “Campo di babà” di Amanda Vahamaki e “Morte alle calcagna” di Marko Turunen e inoltre disegni e racconti brevi di Anna Sailamaa, Paulina Makela, Tommi Musturi.
 
Canicola ha inoltre dedicato la collana dei suoi libri tascabili proprio a Matti Pellompaa uno dei più amati attori finlandesi protagonista di alcuni dei capolavori di Aki Kaurismaki.
 
Canicola è un progetto editoriale, a cura di Edo Chieregato e Liliana Cupido, dedicato al fumetto contemporaneo tra i più apprezzati in Europa. Ha ricevuto diversi riconoscimenti sia in ambito nazionale che internazionale, tra cui il  Premio “BD Alternative” per migliore rivista indipendente internazionale al Festival di Angoulême (2007). Canicola ha collaborazioni con editori, riviste, gallerie internazionali ed è stato ospite di diversi festival tra cui Helsinki, San Pietroburgo, Buenos Aires, Amburgo, Lucerna, Stoccolma, Bologna, Madrid.
 

Nessun commento: