domenica 18 settembre 2011

Centenario della morte di Emilio Salgari: Incontro con gli scrittori Massimo Carlotto, Victor Gischler, Joe R. Lansdale e Tim Willocks


INIZIA IN VALPOLICELLA L'AUTUNNO LETTERARIO DEDICATO ALLE CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO DELLA MORTE DELLO SCRITTORE EMILIO SALGARI.

Lunedì 3 ottobre 2011 ore 20:45
incontro con gli scrittori CARLOTTO, GISCHLER, LANSDALE, WILLOCKS E CROVI
a Villa Quaranta Park Hotel, Ospedaletto di Pescantina (Vr)

 Prende avvio in grande stile, con un cast di autori di livello internazionale, l'autunno dedicato alle celebrazioni per il centenario della morte dello scrittore veronese Emilio Salgari: lunedì 3 ottobre alle ore 20:45 saranno infatti ospiti del Comitato regionale del Veneto per le celebrazioni -Consorzio Pro Loco Valpolicella gli scrittori Massimo Carlotto, Victor Gischler, Joe R. Lansdale e Tim Willocks presso il Centro Congressi & Eventi del Park Hotel Villa Quaranta di Ospedaletto di Pescantina (Vr).
Il collettivo di scrittori, reduci dal Festival di Letteratura Sugarpulp di Padova, offrirà al pubblico un'occasione unica per parlare di letteratura noir, pulp e naturalmente di avventura celebrando le proprie radici culturali e narrative nel nome di Emilio Salgari. La serata è dedicata ad un particolare tipo di letteratura, ovvero quel genere hard boiled e thriller capace di raccontare storie dure e forti. Modera l'incontro Luca Crovi, giornalista, scrittore e già conduttore della popolare trasmissione radiofonica Tutti i colori del giallo. L'ingresso è gratuito. Al termine brindisi con i vini della Valpolicella a cura della Strada del Vino Valpolicella.
Le attività avviate già lo scorso gennaio proseguiranno nei prossimi mesi per celebrare al meglio il popolare scrittore d'avventure. Sono previsti infatti incontri con l'autore, spettacoli teatrali e reading letterari, un convegno dedicato all'avventura, una grande mostra incentrata su Salgari e il mondo del fumetto solo per ricordare le iniziative più importanti che, assieme a molte altre, saranno proposte nel Veneto per ricordare il romanziere tra 2011 e 2012, centocinquantesimo della sua nascita.
On line il calendario completo delle iniziative su www.terradisalgari.it e www.valpolicellaweb.it .
In collaborazione con: Regione del Veneto, Provincia di Verona, Assessorato Cultura, Identità Veneta e Manifestazioni per il Tempo Libero, Comune di Verona, Assessorato alla Cultura, Comuni della Valpolicella, Consorzio Pro Loco Valpolicella, Associazione Culturale e rivista “Ilcorsaronero”, Associazione Vivi la Valpolicella, Valpolicella d'Autore, Festival Sugarpulp.

Si ringraziano: Villa Quaranta Park Hotel, Villa della Torre e Cantina Allegrini, Cantina Valpolicella Negrar e Associazione Strada del Vino Valpolicella.



PROFILI AUTORI


MASSIMO CARLOTTO
Nato in Italia a Padova il 22 luglio 1956 è scrittore, drammaturgo e sceneggiatore. La sua attività letteraria ha inizio con Il fuggiasco (1995), autobiografia romanzata sul suo periodo di latitanza. Dal libro è stato tratto nel 2003 un film, diretto da Andrea Manni, con protagonista Daniele Liotti. Presenta il suo ultimo lavoro Alla fine di un giorno noioso, Edizioni e/o, 2011. Tra i romanzi pubblicati: Il fuggiasco, Roma, Edizioni e/o, 1995; La verità dell’Alligatore, Roma, Edizioni e/o, 1995; Arrivederci amore, ciao, Roma, Edizioni e/o, 2001; L’amore del bandito, Roma, Edizioni e/o, 2009.

VICTOR GISCHLER
Vive a Baton Rouge (Louisiana) ed è autore di sette romanzi tradotti in dodici lingue. Per anni ha  insegnato scrittura creativa presso la Rogers State University, in Oklahoma, ed è sceneggiatore Marvel per fumetti come The Punisher, Wolverine, Deadpool e la nuova serie degli X–Men che ha venduto solo nella prima settimana più di 100.000 copie. 
Il suo romanzo La gabbia delle scimmie, che è stato nominato come miglior esordio agli Edgar Award, sta per diventare un film a Hollywood. Tra i romanzi pubblicati: 2001 – La gabbia delle scimmie (Gun Monkeys), Meridiano zero; 2005 – Anche i poeti uccidono (The Pistol Poets), Meridiano zero; 2008 – Black City. C’era una volta la fine del mondo (Go-Go Girls of the Apocalypse), Newton Compton; 2009 – Vampire A Go Go; 2010 – Notte di sangue a Coyote Crossing (The Deputy), Meridiano zero.

JOE R. LANSDALE
Nato in Texas a Gladewater il 28 ottobre 1951 è uno scrittore statunitense, autore di romanzi e testi per la televisione, i fumetti e la fantascienza. Presenta l'ultimo romanzo Cielo di sabbia, Einaudi, 2011. Trasferitosi ancora bambino assieme alla sua famiglia nella vicina Nacogdoches, cittadina del Texas che sarà protagonista di alcuni suoi romanzi futuri, sin da giovane Landsale viene influenzato dalla mentalità ferrea delle genti texane: “La letteratura non deve risolvere i problemi, semmai [deve] segnalarli… Consciamente o no, uno scrittore coglie i segni e intuisce i tempi che verranno » (Joe R. Lansdale, in una intervista al magazine XL, ottobre 2005).

TIM WILLOCKS
Timothy Willocks è un medico psichiatra e romanziere britannico nato a Stalybridge Greater Manchester, Inghilterra. Willocks ha lavorato per alcuni anni sulla riabilitazione dei malati di tossicodipendenza. Bad City Blues, il suo primo romanzo, è stato adattato per il grande schermo nel 1999 e interpretato da Dennis Hopper. Ha scritto il documentario di Steven Spielberg The Unfinished Journey, la sceneggiatura per il film Lo Straniero che venne dal mare (1997) tratto dal romanzo del 1903 Amy Foster scritto da Joseph Conrad. Presenta Doglands, Random House, 2011.


Per informazioni:
Comitato regionale del Veneto per le celebrazioni del centenario della morte di Emilio Salgari (1862-1911) c/o: Consorzio delle Pro Loco della Valpolicella-Via Ingelheim, 7 - 37029 S. Pietro in Cariano (VR) Tel./fax. 045 7701920- info@valpolicellaweb.it - www.terradisalgari.it - www.valpolicellaweb.it

Nessun commento: