venerdì 8 luglio 2011

Mordillo al Museo Luzzati

 Mordillo

MUSEO LUZZATI
07/07/11 > 08/01/12 - Genova

"Sono senza capelli, ho la barba bianca e sono alto come Maradona: un metro e 68... Mordillo è il mio cognome: un suono più allegro di Guillermo, il mio nome. Sembro un saggio, un monaco. Invece sono un diavolo: piccolo come il personaggio di tutti i miei disegni. Il mondo è grande e lui è piccino nella galassia, nel paesaggio, nell'ambiente. Mette poca ansia e molta allegria. Quell'omino c'est moi".
Guillermo Mordillo

"Il suo umorismo si caratterizza fin da subito per essere basato sui contrasti e sugli opposti. Austero bianconero contro colore lussureggiante. Grandi vuoti contro spazi affollati fino all'inverosimile. Il più spensierato sbellicarsi dalle risate contro il più compunto interrogarsi sui grandi perché dell'esistenza. È probabile che proprio qui risieda una delle principali ragioni dell'enorme successo dell'opera di Mordillo nel mondo, tanto tra il pubblico infantile quanto tra quello adulto: i suoi sontuosi cartoon presentano sempre un duplice livello di lettura, fanno ridere e fanno pensare".
Ferruccio Giromini


Mordillo

Inaugurazione: giovedì 7 luglio ore 18
Periodo: 07/07/11 - 08/01/12

MUSEO LUZZATI
Area Porto Antico, 6
Genova

Tel. 010 2530328
E-Mail
Web

Riferimenti e Note:

Durante mostra sono previsti incontri con l’artista e laboratori sulla sua particolare tecnica del colore.
In occasione dell’inaugurazione grande parata di bambini e attori nei panni dei personaggi di Mordillo e di Altan, a cura del Teatro dell’Archivolto in scena nel Porto Antico con lo spettacolo Pimpa, Kamillo e il libro magico. Info www.archivolto.it

La mostra ha il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova ed è realizzata in collaborazione con Mordillo Collection , Art Petrus, Rubistein, Teatro dell’ Archivolto, Mondomare Festival, Andersen.

Nessun commento: