sabato 20 novembre 2010

Mercatino di Natale a Trento



MERCATINO DI NATALE
Trento, Piazza Fiera
20 novembre – 23 dicembre 2010


Natale è…
…passeggiare tra le casette di legno appena spolverate di neve, ricche di addobbi per un albero che attende solo l’arrivo dei doni…
…è un’atmosfera di festa, circondati dalla persone più care, sorseggiando una cioccolata calda o un bicchiere di vin brulé…
…è poter immaginare - con il naso all’insù - le renne che trainano la slitta volante. Perché in un luogo magico tutto può accadere.
Natale è visitare il mercatino di Piazza Fiera a Trento, che ogni anno richiama oltre 500 mila visitatori attirati dall’artigianato locale, dalle specialità culinarie, dalle mille curiosità che solo Trento - “Città del Natale” - può racchiudere nel suo bel centro storico.
 
Il “Mercatino di Natale” di Trento - organizzato da Trento Fiere Spa, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e Commercio della Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Trento, la C.C.I.A.A. di Trento e l’Azienda per il Turismo di Trento, Monte Bondone e Valle Laghi - raggiunge quest’anno la sua 18esima edizione.
A partire dal 20 novembre e fino al 23 dicembre, nell’incantato scenario delle mura di Piazza Fiera, proporrà una vasta scelta di regali all’insegna dell’originalità, addobbi natalizi e piccoli pensieri per sorprendere le persone per cui si nutre affetto, amicizia, gratitudine. Una settantina di casette di legno ospiteranno espositori provenienti in gran parte dal Trentino, ma anche dall’Alto Adige e da alcune regioni del Nord Italia, con i loro prodotti artigianali tra cui: oggetti per la casa, sculture in legno e ceramica dipinte a mano, quadri con fiori pressati, palle in vetro soffiato, ma anche candele e presepi. E poi, come ormai da tradizione, si potranno acquistare le tazze da collezione del “Mercatino di Natale”.
Non mancherà nemmeno il confezionamento gratuito dei regali acquistati, pronti così per essere donati. Anche quest’anno le offerte raccolte per questo servizio verranno devolute all’associazione PARADA, che si occupa dei bambini di Bucarest, offrendo loro una speranza per il futuro ed un rapporto umano basato sulla fiducia.
Come da tradizione, al centro della piazza, sarà inoltre collocato il polo enogastronomico dedicato alle specialità trentine. Saranno infatti 16 le casette dei “Sapori del Mercatino”, dove si potrà gustare lo strudel, la “treccia mochèna”, la “polenta brustolada”, le antiche ricette della tradizione trentina e tirolese (sia dolci che salate) e piatti tipici come i “cevap”, specialità della Val dei Mòcheni o il “tortel di patate”. E ancora, tanto per far venir l’acquolina in bocca, formaggi biologici e di capra camosciata, gulasch zuppe, speck, canederli, pasta ripiena e, passando ai dolci sapori, prodotti di pasticceria e cioccolateria calda. Tra le bevande, non mancherà il richiestissimo “vin brulè” trentino ed il “parampampoli”.
L’inaugurazione è prevista venerdì 19 novembre, alle 18, alla presenza della Fanfara degli Alpini, mentre l’apertura al pubblico è prevista il giorno successivo alle ore 10. L’orario di apertura, dal 20 novembre al 23 dicembre, sarà tutti i giorni dalle 10 alle 19.30.
Il “Mercatino di Natale” di Trento ha contribuito in maniera fondamentale alla crescita economica e territoriale del Trentino, grazie alla valorizzazione dei prodotti artigianali ed enogastronomici, ma anche di quelli turistici e culturali, promuovendo concretamente - assieme all’APT di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi - la ricezione turistica nel territorio. Anche quest’anno si potrà visitare la web tv, visibile sul sito del “Mercatino di Natale” (www.mercatinodinatale.tn.it), sulla quale i visitatori potranno ammirare il filmato ufficiale del “Mercatino di Natale” e non solo!
Il segreto del successo di questa manifestazione è la sua precisa identità commerciale, che ha consentito una notevole differenziazione rispetto agli altri mercatini dal punto di vista dello sviluppo qualificato, richiamando centinaia di migliaia di visitatori da tutta Italia, ma anche dall’estero. Tutto ciò ha determinato l’inserimento a pieno titolo del ”Mercatino di Natale” nei più importanti circuiti televisivi, con servizi in trasmissioni di rilievo nazionale ed internazionale.
Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria di Trento Fiere Spa al numero di telefono 0461.230264 o inviando un fax al numero 0461.986825 oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@mercatinodinatale.tn.it .



Il conto alla rovescia è partito. Mancano ormai soltanto tre settimane al via per il Mercatino di Natale di Trento che quest'anno giunge all'edizione della maturità, la diciottesima. Sabato 20 novembre, infatti, gli espositori  saranno pronti a offrire a trentini e turisti i propri caratteristici prodotti artigianali nelle 70 casette in legno di piazza Fiera.
Per gli organizzatori di Trento Fiere l'obiettivo è confermare il successo ottenuto nella scorsa edizione quando il Mercatino di Natale ha attirato un pubblico record, 535 mila visitatori.
Formula che vince non si cambia. Anche quest'anno, dunque, la rassegna punterà sulla qualità dei prodotti in vendita (molti espositori aderiscono al Consorzio artigianato artistico e di qualità del Trentino), sull'atmosfera unica che il contesto di piazza Fiera sa creare e sull'accoglienza offerta dall'isola enogastronomica, diventata ormai un punto di riferimento anche per molti trentini che, in pausa pranzo, scelgono di consumare un pasto tipico nel cuore del Mercatino. Trento Fiere conferma  l'attenzione verso la solidarietà internazionale: anche quest'anno le offerte raccolte nella casetta in cui si confezionano i pacchi regalo saranno destinate all'associazione Parada che si occupa dei bambini di strada in Romania. Rimangono eguali i giorni di apertura, 34, con la novità però della chiusura anticipata all'antivigilia di Natale.

Mercatino on line
In attesa dell'inaugurazione prevista venerdì 19 novembre, crescono gli accessi al sito www.mercatinodinatale.tn.it con uno spazio riservato alla web-tv, in cui si possono trovare tutte le informazioni utili sulla rassegna. E' uno strumento molto utilizzato dai turisti (quasi duemila gli accessi giornalieri nel periodo di apertura), che ogni anno frequentano sempre di più il Mercatino di piazza Fiera. Basti pensare che nel giro di dieci anni le presenze turistiche nella città di Trento nel mese di dicembre sono aumentate del 35%. Se il capoluogo ora può fregiarsi dello status di città turistica, parte del merito va al Mercatino di Natale.

Il Mercatino in cifre
535 mila visitatori: il record ottenuto l'anno scorso, il precedente risaliva al 2006 con 530 mila;
72 mila visitatori: il record giornaliero 2009, registrato domenica 6 dicembre;
70 casette in legno: 16 sono riservate all'isola enogastronomica;
34 i giorni di apertura: da sabato 20 novembre a giovedì 23 dicembre 2010;
3 treni speciali dalla Lombardia con prenotazioni esaurite 60 giorni prima dell’inizio del Mercatino.

Nessun commento: