venerdì 3 dicembre 2010

MIC - My Ideal City


MIC - My Ideal City

Un progetto internazionale che coinvolge quattro musei europei della scienza: Copenaghen, Gerusalemme, Lisbona e Trento.

Un progetto internazionale che coinvolge quattro musei europei della scienza: Copenaghen, Gerusalemme, Lisbona e Trento. Questo è MIC – My Ideal City, un’iniziativa che unisce ricerca sociale, temi urbani, partecipazione della cittadinanza e tecnologie informatiche in uno spazio espositivo innovativo ed immersivo, con l’obiettivo di ripensare dal punto di vista architettonico le proprie città. Il risultato finale del progetto, iniziato a novembre 2009, confluisce ora in una mostra digitale, tridimensionale ed immersiva che presenta le rielaborazioni dei cittadini.

Le riflessioni e le proposte inerenti le città coinvolte sono state raccolte attraverso focus group, incontri e workshop che si sono tenuti da novembre 2009 ad aprile 2010 e che hanno visto la partecipazione di più di 270 persone. L’obiettivo degli incontri era quello di riflettere sulle proprie città, narrarne elementi caratteristici e sottolinearne i problemi.
Con il coordinamento scientifico del Museo Tridentino di Scienze Naturali e la direzione artistica del Laboratorio MeLa dell'Università Iuav di Venezia, le narrazioni e costruzioni di senso così raccolte sono state tradotte in una mostra, che sarà accessibile contemporaneamente presso i quattro musei della scienza. La mostra, rivolta prevalentemente ad un pubblico di adolescenti, giovani e adulti, nella sua installazione fisica, oltre che nella sua dimensione digitale, ricostruisce un rapporto nuovo, partecipativo e coinvolgente con la città, i suoi abitanti, i visitatori e le visitatrici.
**************
Biblioteca Museo Tridentino di Scienze Naturali, Via Calepina 10
Dal lunedì al venerdì, con orario 8.30-12.30 / 14.00-18.00

il sabato solamente dalle 15.00 alle 18.00

INGRESSO GRATUITO

Nessun commento: