lunedì 13 dicembre 2010

Appunti di viaggio. 20 artisti per Renato Pancheri


Appunti di viaggio
20 artisti per Renato Pancheri

La FIDA, Federazione Italiana degli Artisti nasce a Roma nel 1959 e acquisisce da subito, attraverso una rete di sezioni provinciali, dimensione nazionale. A Trento ha visto tra i suoi iscritti tutti i maggiori artisti del secondo dopoguerra che questa terra abbia prodotto, tra i quali: Carlo Bonacina, Bruno Colorio, Mariano Fraccalossi, Silvano Nebl, Renato Pancheri, Guido Polo, Cesarina Seppi, Carlo Sartori, Riccardo Schweizer, Remo Wolf.

L’ultimo segretario fu Renato Pancheri e proprio alla sua attività artistica dedichiamo questo evento espositivo.
La nuova associazione culturale FIDA-Trento, che presenta in questa occasione la sua prima pubblicazione e un nuovo logo, accoglie voci artistiche consolidate e allo stesso tempo nuove proposte.
La composizione eterogenea dei partecipanti, in termini sia di linguaggio che di esperienza artistica personale, ha arricchito e reso stimolante il dialogo fin dai primi incontri, tanto da sorprendere gli stessi fondatori.
Il tema proposto da tutti gli iscritti alla nuova FIDA, dopo la scomparsa l’anno scorso del segretario provinciale Renato Pancheri, è in realtà un falso tema.
“Appunti di viaggio” si può intendere in senso stretto come annotazioni personali di qualsiasi viaggio ma più ampiamente come il viaggio che ogni artista viene a svolgere nel corso della propria vita.
Si può quindi trattare anche soltanto di un viaggio dello spirito o di un percorso dove, come aveva scritto con la fantasia e l’autorevolezza che gli erano proprie, Wolfango Goethe “Non si va mai così lontano come quando non si sa dove andare”.
Le opere esposte di pittura, scultura e grafica si ritrovano assieme in un viaggio nell’area archeologica di Palazzo Lodron e quindi in una parte di un quartiere dell’antica Tridentum.
Negli spazi interrati di questo importante edificio storico le opere dialogano fra di loro e con l’ambiente circostante e vengono quindi a creare un viaggio che ci auguriamo risulti interessante e proficuo per tutti coloro che vorranno visitare l’esposizione.

Artisti espositori: Martina Angarano, Matteo Boato, Andrea Caltran e Denis Pascon, Alessia Carli, Roberto Codroico, Alessandro Goio, Giangiorgio Gruber, Rudolf Haas, Anna Lorenzetti, Lome-Lorenzo Menguzzato, Sonia Lunardelli, Suhuei Matsuyama, Luciano Olzer, Aldo Pancheri, Claudio Rensi, Paolo Tomio, Franco Ricci, Pietro Verdini, Paolo Vivian.

dall'11 al 24 dicembre (chiuso il lunedì)

inaugurazione sabato 11 dicembre ore 18.00
orario: da martedì a domenica 10-12 e 16-19

Area archeologica di Palazzo Lodron
Piazza Lodron 31, Trento

Nessun commento: