martedì 20 aprile 2010

Musica e montagna, mix perfetto

Saranno le note dei cori trentini ad aprire l'edizione 2010 del festival I Suoni delle Dolomiti, con Dolomiti d’InCanto, evento dedicato alla montagna e alle sue tradizioni canore. La mattina del 20 giugno, 11 cori renderanno omaggio a queste montagne, elette lo scorso anno dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità, esibendosi nei pressi di altrettanti rifugi sparsi tra le montagne del Trentino, trasformando cos&ìgrave; l’intera provincia in un’immensa sala da concerto a cielo aperto. L’iniziativa coincide con la loro apertura ufficiale e quindi della stagione estiva.
A questo evento inaugurale seguiranno diversi progetti speciali, tra i quali i trekking in Val Genova con l'attore Marco Paolini dedicati all’opera dello scrittore Jack London o le Albe delle Dolomiti, con nomi di spicco della cultura internazionale come Erri De Luca, Mario Brunello, Moni Ovadia. O ancora, gioved&ìgrave; 15, nel Parco di Paneveggio, nel cuore della leggendaria “foresta dei violini”, Ezio Bosso presenterà col suo gruppo d’archi Buxuconsort Under The Tree’s Voices, composizione dedicata agli alberi e scritta appositamente per “I Suoni delle Dolomiti 2010”.
«Un mix originale tra musica e montagna che valorizza al meglio le bellezze naturalistiche del Trentino, sulle note dei più ricercati musicisti del panorama internazionale – ha sottolineato l'assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini. Proprio la musica, con la sua versatilità, ci permette di intercettare turisti fra di loro molto diversi sia per età sia per gusti, ma accomunati dalla passione per la montagna e per le note».
Importante anche “Dolomiti di Pace”, appuntamento ideato nel 2005 e da allora sempre riproposto, nell'ambito di un Trentino che si connota fortemente come terra di valori e lancia un forte messaggio di pace e di solidarietà oggi più che mai attuale tra gli scenari in cui ebbe luogo la Grande Guerra, oggi collegati tra loro dal Sentiero della Pace.
Suoni delle Dolomiti protagonisti anche sui media. Guardando ai dati dello scorso anno , la rassegna ha totalizzato 390 articoli sulla stampa locale e nazionale, 12 servizi su radio e tv nazionali, per un totale di 90 milioni di contatti stimati.
Per quanto riguarda il web, sono state 96 mila le visite al sito nel solo periodo dal 1 febbraio al 31 agosto 2009 con un significativo incremento del 62% rispetto allo stesso periodo del 2008. Un segnale chiaro di come questa rassegna sia sempre più viva e sempre più conosciuta in tutta Italia.


Info: www.isuonidelledolomiti.it
http://tinyurl.com/yyzzpwx

Nessun commento: