lunedì 29 marzo 2010

Somar Lungo

La tradizionale "Pasquetta fuori-porta" Per il quinto anno consecutivo Rimini città sarà attraversata dal Somar Lungo, la tradizionale scampagnata del Lunedì di Pasqua al Santuario delle Grazie, consuetudine risalente al Settecento, che è stata recuperata da CNA.COM e dalle Associazioni dei Borghi e del Centro Storico.

E’ ormai tradizione del Somar lungo dedicare ogni edizione a un’epoca storica della città, attraverso la visita ai monumenti più significativi. Dopo la Domus del Chirurgo e la riscoperta della Rimini medievale, nel 2010 il percorso prevederà: la partenza, prevista per le ore 9.00 dal Caffè delle Rose (Borgo Marina); alle 9.30  l'arrivo in piazza Malatesta dopo essere passati per il Ponte di Tiberio e il Borgo San Giuliano. Alle 9.45 si prosegue per Piazza Cavour, luogo del potere politico con l'Arengo e il palazzo del Podestà.  A piazza Tre Martiri l'arrivo è previsto per le 10.15. Dopo un essersi soffermati sul Foro Romano e sul passaggio di Giulio Cesare, ci si dirige verso via Covignano passando per il Foro Boario.  Alle 11.30 sarà celebrata la santa Messa nella chiesa del Santuario delle Grazie.

A seguire, la tradizionale Ligaza, il pranzo al sacco da consumare insieme nell’apposita area attrezzata: per l’occasione, funzionerà uno stand gastronomico a menù fisso. Nel pomeriggio intrattenimento per tutti.



Nel pomeriggio sarà possibile anche visitare gratuitamente il Museo delle Missioni di Scolca e il Museo degli Sguardi a Villa Alvarado, sempre a Covignano, che mette in mostra reperti di viaggiatori di diversi continenti. http://tinyurl.com/yh463rd

Nessun commento: