Fino al 29 marzo
«Torbole Europa Meeting» – Torbole
Edizione numero 12 di questa tradizionale regata velica per barche classe Europa, organizzata dal Circolo Vela Torbole.
www.gardatrentino.it
29 marzo
«Progetto Paesaggio» – Trento
Dalle 17, al liceo Prati, è organizzata questa conferenza aperta al pubblico. Il relatore Michele Ruele affronterà diversi temi di carattere ambientale e non solo.
www.liceoprati.it
29 marzo
«Jazz Tribe» – Trento
Dalle 21, per la rassegna «Itinerari Jazz» all'auditorium Santa Chiara esibizione di questa band che proporrà il proprio repertorio fatto soprattutto di brani a forti tinte caraibiche e sudamericane.
www.centrosantachiara.it
Fino all'1 aprile
«Concorso corale internazionale» – Riva del Garda
Una serie di cori giunti da tutta Europa si sfideranno sul palcoscenico del PalaCongressi gardesano per imporsi nell'undicesima edizione di questa manifestazione.
www.gardatrentino.it
Fino al 5 aprile
«Pasqua musicale arcense» – Alto Garda
Un programma intenso di esibizioni che vedrà impegnate formazioni locali e non. I concerti interessano sedi diverse, fra cui, appuntamenti fissi, i concerti presso la Chiesa Collegiata e la chiesa Evangelica della SS. Trinità. I concerti propongono musiche sia classiche sia profane, con programmi di notevole impegno e allo stesso tempo adatti anche al grande ascolto. Ingresso libero.
www.gardatrentino.it
30 marzo
«Letteratura e migrazione nell'Europa Occidentale» – Trento
Dalle 16, alla Facoltà di Lettere, primo appuntamento con un corso di trenta ore dedicato al rapporto tra letteratura dell'esilio. Saranno proposti alcuni approcci critici e, soprattutto, si leggeranno e analizzeranno alcuni testi rappresentativi.
www.ilgiocodeglispecchi.org
30 marzo
«Presentazione di oli locali» – Riva del Garda
Dalle 16, a Villino Campi, degustazione di prodotti oleari del Garda. Partecipazione gratuita.
www.appa.provincia.tn.it
30 marzo
«Pulcini al museo» – Trento
A partire dalle 15 terzo ed ultimo appuntamento con questa manifestazione che darà a tutti i partecipanti, grandi e piccini, la possibilità di entrare in contatto con i nuovi, piccoli ospiti in vacanza al museo: tanti morbidi pulcini appena nati.
www.mtsn.tn.it
30 marzo
«Invito all'ascolto» – Trento
Prende il via questo ciclo di incontri, organizzati dalla Filarmonica di Trento, per imparare a capire meglio e ad apprezzare la musica classica. Incontri che completano l’offerta educativa al di fuori del contesto strettamente scolastico per sua natura destinato a precise fasce d’età.
www.filarmonica-trento.it
30 marzo
«Luna piena al rifugio» – Grumes
Nelle serate di luna piena il rifugio rimane aperto per trascorrere una serata in montagna al chiaror della luna. Durante la serata escursione in montagna con le ciaspole, cena con piatti tipici trentini e musica con la fisarmonica di Roberto.
www.aptpinecembra.it
30 marzo
«Sapore di Sapere» – Madonna di Campiglio
Incontri e degustazioni con produttori, esperti, chef e sommelier al ristorante Gallo Cedrone all'interno della manifestazione «Va dove ti porta il gusto, scegli il vino giusto».
www.campiglio.net
31 marzo
«Concerto della Haydn» – Trento
Alle 20.30 all'auditorium Santa Chiara esibizione dell'orchestra regionale diretta dal Maestro Arthur Fagen ed accompagnata dal violino solista di Markus Placci. Saranno eseguite opere di Haydn, Weill e Mendelssohn.
www.haydn.it
31 marzo
«Marmolada» – Trento
Alle 20.45, nella sede della Sosat di via Malpaga, incontro per rievocare antiche ascese ed imprese su questa storica cima.
www.sosat.it
31 marzo
«Concerto per violino» – Trento
Nell'ambito della rassegna dedicata ad Andrea Pozzo nuovo incontro musicale, con l'esibizione di alcuni violini in brani del Seicento e Settecento. A seguire sarà illustrata la sezione della mostra prospettica.
www.museodiocesanotridentino.it
31 marzo
«Stelle e oroscopi: non è vero ma ci credo» – Trento
Nell'ambito della mostra «Spaziale! Astronomia in mostra» alle 20.45, al Museo tridentino di scienze naturali, incontro con Christian Lavarian per parlare di astri e astrologia.
www.mtsn.tn.it
1 aprile
«Re-inventare l'età matura» – Arco
Alle 16, a Palazzo dei Panni, prenderà il via un incontro per illustrare il progetto rivolto alla terza età promosso dalla Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari e dall'Università Bicocca di Milano.
www.comune.arco.tn.it
1 aprile
«Ascoltare, guardare e toccare la natura» – San Martino di Castrozza
Escursione in quota assieme ad un agente forestale con il quale si potranno scoprire particolarità e segreti del mondo animale e vegetale, oltre alle regole fondamentali di comportamento in ambiente forestale.
www.sanmartino.com
Dall'1 al 4 aprile
«Lake Garda Meeting» – Riva del Garda
Alle 16, a Palazzo dei Panni, prenderà il via un incontro per illustrare il progetto rivolto alla terza età promosso dalla Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari e dall'Università Bicocca di Milano.
www.gardatrentino.it
2 aprile
«Tra Rinascimento e Illuminismo: l'utopia» – Trento
Dalle 17 al Centro Rosmini incontro che si inserisce nel programma della rassegna «Mistica e ragione nel Medioevo». Relatore sarà Maurizio Cambi dell'Università di Salerno.
www.comune.arco.tn.it
Dal 3 al 5 aprile
«Pasquissima» – Pergine Valsugana
Una manifestazione ideale per grandi e piccini per festeggiare la Pasqua in allegria al Parco dei Tre Castagni tra artisti di strada e laboratori per bambini, degustazioni gastronomiche e mercatino dell'artigianato.
www.valsugana.info
Dal 3 al 5 aprile
«Pasqua» – Trentino
In occasione del triduo pasquale in tutti i centri della nostra provincia si terranno una serie di manifestazioni religiose e di celebrazioni dedicate a questa ricorrenza.
www.trentinocultura.net
Le principali mostre in corso
Fino al 29 marzo
«FotoStorie» - Torre Mirana, Trento
Dall'8 marzo una mostra fotografica che si propone di indagare, anche attraverso alcune storie di vita, la condizione degli immigrati in Trentino. Obiettivo dichiarato dell’indagine è quello di porre l’attenzione sulla condizione di vita degli immigrati nel nostro territorio al fine di favorire possibili temi per un dialogo sull’integrazione.
Orario: dal luned&ìgrave; al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19
Info: www.trentocultura.it
Fino al 5 aprile
«Andrea Pozzo (1642-1709) pittore e prospettico in Italia settentrionale» - Museo Diocesano Tridentino, Trento
In occasione del 300° anniversario della morte del celebre pittore e architetto gesuita di origine trentina è stata organizzata questa prima esposizione a carattere monografico dedicata all'attività pittorica di un indiscusso protagonista della civiltà e della spiritualità barocche.
Orario: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 dal mercoled&ìgrave; al luned&ìgrave;.
Info: www.museodiocesanotridentino.it
Fino al 5 aprile
«Sei artisti per tre valli» - Palazzo Firmian, Cavalese
Il Centro Arte Contemporanea di Cavalese presenta una rassegna di sei artisti delle valli di Fassa, Fiemme e Cembra, insieme alla vicina Trodena, da sempre “regola” della Magnifica Comunità, per rappresentare diverse tendenze, concettuali e pittoriche, dell’arte contemporanea locale.
Orario: dalle 15.30 alle 19.30.
Info: www.artecavalese.it
Fino al 6 aprile
«Luca Cazzanelli. I luoghi dell'anima» - Spazio Espositivo Pretto, Trento
Nel nuovo spazio di via Oss Mazzurana, dedicato alla fotografia d'autore, esposizione delle opere del fotografo roveretano.
Info: www.prettoexpo.org
Fino al 25 aprile
«Eugenio Prati (1842-1907) fra Scapigliatura e Simbolismo» - Palazzo delle Albere, Trento
In mostra il percorso artistico di uno dei più importanti pittori trentini tra Ottocento e Novecento. Tra le molte novità anche quattro tele inedite dell'autore scoperte dal Mart nel 2009 e un carteggio con la famiglia Bossi Fedrigotti.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mart.trento.it
Fino al 30 aprile
«Carlo Sartori. Disegno - verità» - Galleria Il Castello, Trento
L'artista ottantanovenne di Godenzo in questa esposizione presenterà una pregevole raccolta di disegni inediti a carboncino e sanguigna, databili intorno agli anni Settanta, e una recente serie di pastelli.
Orario: dal luned&ìgrave; pomeriggio al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
Info: www.galleriailcastello.it
Fino all'1 maggio
«Stefano Cagol. Subire allarmi» - Studio Raffaelli, Trento
L'artista trentino torna ad esporre allo Studio d'Arte Raffaelli dopo 12 anni. Questa nuova mostra è pensata come una sorta di retrospettiva che riassume la sua ricerca degli ultimi anni. Annate fondamentali nella carriera dell'artista vengono infatti ripercorsi idealmente attraverso una selezione di lavori, che provengono da premi, da progetti specifici e da serie inedite.
Orario: dal luned&ìgrave; pomeriggio al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30.
Info: www.studioraffaelli.com
Fino al 23 maggio
«Sulla valigia della montagna» - Palazzo Roccabruna, Trento
Il Museo Nazionale della Montagna «Duca degli Abruzzi», il Cai-Torino, la C.C.I.A.A. di Trento e la Regione Piemonte presentano una selezione di circa 300 etichette a tema montano degli anni 1890-1960, realizzate dagli hotel per essere applicate sulle valigie dei clienti. Provengono dalla collezione del Museo, ricca di 1300 pezzi, e permettono al visitatore di seguire un percorso attraverso i cambiamenti sociali e l’evoluzione del turismo.
Orario: dal marted&ìgrave; al venerd&ìgrave; dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Info: www.palazzoroccabruna.it
Fino al 25 maggio
«Dalla scena al dipinto» - Mart, Rovereto
Il teatro e la scena come chiavi di letture inedita per raccontare il lungo cammino della pittura verso la modernità. È questa la novità di “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell’800. Da David a Delacroix, da Füssli a Degas”, un importante progetto espositivo che vede il Mart collaborare con importanti istituzioni internazionali come il Musée Cantini di Marsiglia, l’Art Gallery of Ontario di Toronto ed il Musée d’Orsay di Parigi.
Info: www.mart.tn.it
Fino al 29 maggio
«Wild views» - Galleria d'arte Boccanera, Trento
La pittura di Chiara Tagliazucchi pone il visitatore di fronte ad eventi catastrofici come tornado, cataclismi, diluvi: ed è come se volesse portarci nel cuore stesso degli eventi e provocare in noi, attraverso la minaccia, un incremento di percezione.
Orario: dal marted&ìgrave; al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Info: www.arteboccanera.com
Fino al 30 giugno
«Spaziale! Astronomia in mostra» - Museo di Scienze Naturali, Trento
Un viaggio coinvolgente lungo l'evoluzione dell'astronomia, dai suoi primi passi fino al futuro. Tutto intorno un calendario di attività collegate: spettacoli scientifici, rappresentazioni teatrali, corsi di astronomia per insegnanti e famiglie, osservazioni programmate, l'apertura a quota 1400 metri, sul Monte Bondone, del nuovo osservatorio presso la "Terrazza delle Stelle".
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mtsn.tn.it
Fino al 5 dicembre
«Storicamente ABC» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Riscoprire l'abbecedario del Trentino con questo percorso espositivo allestito in uno spazio che vuole essere vissuto e partecipato, dove la storia della nostra provincia e delle sue comunità viene raccontata e rappresentata utilizzando i più diversi linguaggi, promuovendo conoscenza e provando a suscitare curiosità.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it http://tinyurl.com/ydt678r
Nessun commento:
Posta un commento