martedì 19 gennaio 2010

Rimini al Cinema in Cineteca

La Cineteca civica presenta il libro "1939 - Danzando sull’abisso". Un libro legato all'inizitiva “Premio Riccione per un soggetto cinematografico” voluto da Vittorio Mussolini, figlio del Duce, nel 1939.



Il libro a cura di Marco Bertozzi, da un'idea di Fabio Bruschi, edito da Raffaelli di Rimini, che indaga sull'anno cruciale in cui Riccione, grazie anche alla presenza della famiglia del Duce e in particolare di Vittorio Mussolini, oltre che la capitale balneare dell'Italia fascista diventa la capitale dello star system autarchico. Alla serata intervengono Marco Bertozzi, Fabio Bruschi, Gianfranco Miro Gori, Mario Lupano e Loris Pellegrini.



Alla presentazione farà seguito la proiezione del film "Riminilux. La riviera all'epoca dei cinegiornali Luce", di Paolo Rosa (Italia 1993, 17').

Frutto di un puntiglioso lavoro di ricerca negli archivi dell'Istituto Luce, Riminilux mostra la riviera romagnola (da nord: Bellaria, Rimini, Riccione, Cattolica) nell'epoca del massimo consenso al regime fascista.

http://tinyurl.com/yafr5fl

Nessun commento: