martedì 19 gennaio 2010

La grande fiera della ricettività

Alimentazione e prodotti tipici di qualità sono da sempre i temi fondanti di Expo Riva Hotel, e lo saranno, ovviamente assieme alle tematiche generali riguardanti il settore alberghiero, anche all’interno della 34ª edizione, dal 31 gennaio al 3 febbraio nel quartiere fieristico della Baltera di Riva del Garda.
Un appuntamento di riferimento di livello per i professionisti del settore, come testimoniano i numeri della scorsa edizione, con oltre 17.000 visitatori. Cifre importanti, come quella degli alberghi in Trentino, quasi 1.400, e dei professionisti dell'accoglienza che vi operano, i veri protagonisti di questo appuntamento. In questa rassegna si incontrano, attraverso gli stand di quasi 500 espositori, i maggiori operatori di questo mondo. È qui che ci si può confrontare sulle ultime novità del mercato alberghiero, sulle tematiche turistiche d'attualità ed è qui che si incontrano le nuove professionalità del settore alberghiero.
Hotel protagonisti, dunque, ma non solo. All'interno dell'expo trovano spazio anche altre fiere settoriali sempre legate al mondo dell'accoglienza come l'ottava edizione di «RivaBenessere Hotel», salone dedicato ai centri wellness, un comparto in crescita e centrale per la strategia turistica trentina. Oppure la quarta edizione di «EcoHotel», che sottolinea, anche per il settore alberghiero, il ruolo chiave delle nuove tecnologie volte al risparmio energetico, soprattutto in una terra come il Trentino, che punta molto sull'ambiente quale elemento qualificante della sua offerta turistica. Da segnalare infine, sempre per quanto riguarda la promozione dei prodotti tipici locali, la prima edizione della rassegna «Sololio», mostra della migliore tradizione olearia italiana, che si propone di valorizzare questo prodotto tipico del Garda trentino.
All'interno degli stand, come detto, ci sarà molto spazio per i prodotti tipici locali, le eccellenze enogastronomiche, con le sette Strade del Vino e dei Sapori sistemate in un grande spazio espositivo di oltre 100 mq (padiglione B3). Le Strade promuovono lo sviluppo rurale attraverso la valorizzazione del territorio e delle sue produzioni con percorsi che uniscono i sapori tipici con attrattive naturalistiche, culturali e storiche particolarmente significative. Ogni giorno si terranno cinque degustazioni guidate e gratuite, in cui i prodotti di tutto il territorio verranno accostati con abbinamenti originali e gustosi.

Info: www.exporivahotel.it 
http://tinyurl.com/ycuelgx

Nessun commento: