lunedì 25 gennaio 2010

Renato Zavagli detto René Gruau

All'interno del Museo della città, si trova uno spazio permanente a ingresso libero, dedicato a Renato Zavagli Ricciardelli delle Caminate, in arte René Gruau, noto illustratore contemporaneo di moda e di costume di origine riminese e recentemente scomparso.

Nacque a Rimini nel 1909 da Maria Gruau, da cui ha preso il nome, e dal conte Alessandro. Gruau, naturalizzato francese dopo il suo trasferimento a Parigi nel 1930, ha avuto l´onore di inaugurare nel 1999 con una propria mostra il Museo della Pubblicità di Parigi, di vedersi dedicata una sezione permanente nel Museo della Città di Rimini (costituita da opere da lui donate) e di essere celebrato dall´Istituto italiano di cultura di Parigi con un'esposizione (organizzata in collaborazione del Comune di Rimini) intitolata "René Gruau. Nato a Rimini, creatore di sogni". Quella stessa mostra che è stata allestita nell'ottobre 2003 presso l'Istituto italiano di cultura di Toronto.

Settanta anni di gusto parigino - Gruau ha collaborato con le più grandi case di moda, da Dior a Yves Saint-Laurent, da Chanel a Balenciaga - hanno la loro lontana origine nelle atmosfere felliniane del Grand Hotel di Rimini dove il disegnatore periodicamente soggiornava.

http://tinyurl.com/ydqbbbo

Nessun commento: