giovedì 10 gennaio 2013

Punti di Vista. Identità Conflitti Mutamenti


Due importanti appuntamenti del progetto Art in progress. Cantieri del contemporaneo, l’evento d’arte contemporanea promosso dalla Provincia di Cosenza, dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e dal Comune di Marano Principato (CS), in collaborazione con il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza e il Parco Nazionale della Sila, che per due anni caratterizzerà la proposta culturale del territorio provinciale, relativamente ad eventi legati alle arti visive e ai linguaggi contemporanei.
Alle ore 15.30 si terrà un incontro con Miltos Manetas, artista e teorico dei nuovi media, che rifletterà insieme al pubblico e agli studenti dell’Università degli Studi della Calabria sulla categoria geografica che lui stesso ha recentemente teorizzato: quella di Medio Sud. L’incontro di Manetas è l’ultimo di tre approfondimenti realizzati all’interno del progetto Resident Museum, Prima visione - ricerca per un'immagine del territorio. Alle 17.30 inaugurazione della mostra Punti di Vista. Identità Conflitti Mutamenti - Un dialogo tra storia dell’arte e arte italiana delle ultime generazioni a cura di Fabio De Chirico e Ludovico Pratesi
Punti di Vista si pone l’obiettivo di mettere a confronto nelle sale di Palazzo Arnone, sede della Galleria Nazionale di Cosenza, i grandi maestri del passato con le opere di dodici artisti italiani delle ultime generazioni, attraverso una trama di dialoghi e corrispondenze di carattere simbolico che lega la pittura dal Rinascimento al Novecento con altri linguaggi espressivi come la scultura, l’installazione, la fotografia o il video, più consoni ad esprimere le esperienze complesse della contemporaneità.
La motivazione della mostra risiede in una riflessione sull’evoluzione dei linguaggi dell’arte, attraverso uno stimolante corto circuito tra antico e contemporaneo, per attivare modalità interpretative che possano creare rapporti e relazioni tra soggetti, tematiche e griglie semantiche originali e stimolanti per le giovani generazioni.
Un dialogo che contribuisce ad evidenziare nuovi punti di vista sulla storia dell’arte del passato, attraverso itinerari simbolici e slittamenti di senso che propongono possibili approfondimenti sul rapporto tra tradizione e modernità, tecnica e pensiero, all’interno di una cornice solenne come Palazzo Arnone che, grazie alla recente ristrutturazione degli spazi espositivi e alla costante offerta culturale sul territorio, si pone come ideale luogo di incontro tra le arti di ieri e di oggi.
Artisti in mostra: Francesco Arena, Vanessa Beecroft, Francesco Barocco, Massimo Bartolini, Marta Mancini, Sergio Breviario, Chiara Camoni, Francesco Carone, Lara Favaretto, Flavio Favelli, Elisa Sighicelli, Francesco Vezzoli.
Il progetto “Art in progress. I Cantieri del Contemporaneo”, per la prima annualità, ruota attorno a due grandi eventi, la mostra Punti di Vista, il festival Urban Superstar e lo storico Premio Pandosia, con un’edizione dal titolo I like differences. Diversità identitarie condivise, rivisto e rivisitato alla luce del progetto con l’obiettivo di generare e catalizzare l’attenzione di un pubblico internazionale, nonché di un turismo culturale consapevole, sul territorio calabrese, specificamente della provincia di Cosenza.
Le attività di Art in Progress. Cantieri del Contemporaneo proseguiranno nei mesi di gennaio e febbraio con il Cantiere Learning by Heart, a cura di Claudia Zicari, con il progetto Minia – Installazioni sonoro visuali del Mente, a cura del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, con Polimaterico, percorso di incontro tra arte e disabilità e con il Festival Urban Superstar.
 
 
Data Inizio:14 dicembre 2012
Data Fine: 14 febbraio 2013
Luogo: Cosenza, Galleria Nazionale di Cosenza
Orario: martedì/domenica 10.00-18.00
Telefono: 0984795639
Fax: 098471246
E-mail: sbsae-cal@beniculturali.it
Sito web: http://www.articalabria.it

Nessun commento: