domenica 17 aprile 2011

Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia 2011


Reggio Emilia, 14 aprile 2011

46a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA - 1° COMUNICATO STAMPA

     Si avvicina a grandi passi il momento di una nuova edizione, esattamente la 46a, della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, che si terrà il prossimo sabato 21 maggio 2011.

     Organizzata come di consueto dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni delle Fiere di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, la mostra del fumetto di Reggio Emilia è nota per essere il paradiso per tutti coloro che amano, leggono e scambiano il fumetto da collezione, il cosiddetto "fumetto antiquario". Qui si possono trovare quei fumetti che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla compresenza di oltre cento fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50 e '60, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, Diabolik e Alan Ford e altri ancora, anche se non mancano, naturalmente, gli eroi di carta più recenti, da Dylan Dog a Volto Nascosto, per restare in tema di fumetti bonelliani, o anche i manga e i supereroi Marvel e DC, naturalmente.
   
     Per questo motivo, ogni sei mesi circa i collezionisti da tutta Italia convergono quindi su Reggio Emilia, e la loro calata prelude ad uno straordinario (e ormai praticamente unico) momento di incontro di domanda e offerta di piccoli tesori, preziosi per ognuno in modo diverso, a seconda anche del significato e dei ricordi, delle emozioni che essi suscitano in tutti gli amanti di questo genere di letteratura disegnata, giovani o vecchi che siano, anagraficamente o di esperienza collezionistica.

     Come da recente tradizione, la mattinata vedrà protagonisti tre autori italiani di fumetti; saranno infatti presenti e disponibili dalle ore 10,30 a firmare disegni e schizzi Donald Soffritti (noto autore disneyano), Gallieno Ferri (una delle firme più prestigiose della scuderia Bonelli, celebre per aver dato vita a Zagor) e Altan (un nome che non ha bisogno di presentazioni). I tre autori hanno anche dato vita alle tre splendide cartoline pubblicitarie della mostra reggiana.

    Donald Soffritti (Ferrara, 11 aprile 1967), dopo diverse esperienze, approda alla Walt Disney Company Italia, nel 1997, dove grazie alla Scuola dell’Accademia si forma a livello fumettistico, arrivando a disegnare le storie dei personaggi Disney su Topolino, le streghe di Witch e copertine varie (“Pippoparodie”, “Grandi Classici”, “Topolino”, ecc.). Presente anche sul mercato francese con una serie umoristica dal titolo Alienor, creata insieme allo sceneggiatore Frédéric Brémaud. Con 13 pagine in bianco e nero scritte dallo sceneggiatore Michele Ampollini ha partecipato al n° 48 di “Rat-Man”, dove per la prima volta le storie contenute non sono state create dall’autore della serie, Leo Ortolani, ma da altri. Viene scelto il suo segno grafico per la nuova testata Disney PP8 (Paperino Paperotto), rivolta al pubblico più giovane. A Lucca comics 2007 viene presentata la raccolta delle strips di Kico edita dalla Comma 22. Sempre con delle strips è presente settimanalmente su Topolino. Il lato satirico e irriverente dell’autore si mostra in tutto il suo potenziale nella sfilata di interpretazioni feroci ed esilaranti dei supereroi visti a fine carriera, presentati dapprima nel suo blog e raccolti nel volume Superheroes Decadence.

    Gallieno Ferri (Genova, 21 marzo 1929) disegnatore, è noto al grande pubblico per essere il creatore grafico del personaggio Zagor. Dopo aver esercitato per alcuni anni la professione di geometra, risulta uno dei migliori disegnatori in una selezione operata dall'editore De Leo, che intendeva scoprire giovani talenti. Questo gli consente subito di illustrare due personaggi, "Il Fantasma Verde" e "Piuma Rossa". Ferri sigla le sue tavole come Fergal. Nel 1949 illustra la prima serie di "Maskar", disegna i personaggi western di "Tom Tom" e di "Thunder Jack" inaugurando una serie di collaborazioni di successo con il mercato francese. Disegna inoltre le serie "Jolly" e "Capitan Walter" per "Il Vittorioso". Nel 1960, insieme a Guido Nolitta (Sergio Bonelli) dà vita a Zagor, di cui illustra numerose storie e tutte le copertine. L'intenzione dei due autori è di dare vita a un character che incontri il favore dei più giovani, ma che nel medesimo tempo non scivoli nell'infantilismo e contenga tutti gli elementi più tipici delle storie d'avventura, arricchendo la tematica con ingredienti presi da altri generi narrativi. Nel 1975, quando nasce un'altra celebre creatura di Sergio Bonelli, Mister No, Ferri ne disegna il numero uno e le prime centoquindici copertine.

Francesco Tullio Altan (Treviso, 30 settembre 1942), noto come Altan, è un autore di fumetti, disegnatore, sceneggiatore e autore satirico italiano. Inizia gli studi all'Istituto universitario di architettura di Venezia che non porta a termine per dedicarsi al cinema e alla televisione nel ruolo di scenografo e sceneggiatore. Nel 1970 si trasferisce a Rio de Janeiro, dove crea il suo primo fumetto per bambini pubblicato da un quotidiano locale. Nel 1974 Altan inizia a collaborare come fumettista per alcuni giornali italiani. Sulle pagine di Linus prende vita il personaggio di Trino, un dio impreparato che si affanna nella creazione del mondo. Nel 1975, in coincidenza con il suo ritorno in Italia, crea la cagnolina Pimpa, uno dei suoi personaggi più riusciti e famosi, che sarà pubblicato inizialmente sul Corriere dei Piccoli. La Pimpa non è il solo personaggio per bambini creato da Altan. Oltre alla Pimpa infatti, ci sono Kika e Kamillo Kromo. Altan ha creato anche storie a fumetti per un pubblico adulto come le storie dell'operaio metalmeccanico comunista Cipputi e celebri parodie di personaggi famosi; vanno qui ricordati esempi come Cristoforo Colombo, Casanova e Franz (parodia della vita di San Francesco d'Assisi). Inoltre, ha realizzato le vignette di alcuni libri scritti da Gianni Rodari. Decennale è la sua collaborazione con riviste come L'espresso, Panorama e ultimamente con il quotidiano La Repubblica per il quale disegna vignette di satira politica.

     La mostra che l’Anafi dedica ogni anno in questa occasione ad un personaggio, un autore o un genere nel campo dei fumetti, quest’anno cade su di un autore magari non così noto al pubblico, ma che ricopre un posto importante nella storia del fumetto italiano, Enzo Chiomenti. L’avventura nel fumetto è il titolo della mostra a lui dedicata, curata da Silvio Costa.
    
     Come sempre in questa occasione, l'ANAFI presenta ai soci il nuovo numero (il 78) del suo trimestrale Fumetto, la rivista di critica più longeva del settore fumettistico, indispensabile strumento di consultazione per i collezionisti ma anche per gli studiosi che hanno attenzione per gli aspetti storico-filologici dei fumetti. Assieme al nuovo numero della rivista, l'associazione presenta anche il secondo dei volumi originali che come ogni anno riserva ai soci; dopo il volume Dawn delle Isole, ricco di storie inedite del grande Franco Caprioli, ecco arrivare un imperdibile volume contenente diversi episodi inediti in Italia di Audax, la Giubba Rossa della polizia canadese a cavallo. Esordio reggiano poi per il volume Un maestro dell’ironia borghese. Carlo Bisi fumettista e illustratore nella cultura del suo tempo, che contiene gli Atti del Convegno tenutosi nel dicembre scorso, il catalogo a colori delle due mostre esposte nel corso della Mostra reggiana invernale, una ricca selezione di immagini poco o nulla viste, e un prezioso apparato bio-bibliografico, inteso a colmare la lacuna di una critica che ha in gran parte trascurato negli anni la figura e l’opera del creatore di Sor Pampurio.

     Arrivano poi quattro nuovi fascicoli di Inedistrips, che compongono il 10° lotto della serie dedicata alla ristampa di opere di grandi autori di strips sindacate americane in bianco e nero degli anni ’30, ’40 e ’50, pubblicate negli Stati Uniti e tuttora inedite nel nostro paese.

     Nel pomeriggio di sabato, infine, avrà luogo, a partire dalle ore 15.30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell'annuale Referendum fra i soci ANAFI, che hanno scelto i migliori dello scorso anno nel campo del fumetto (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume); saranno presenti, come ogni anno, oltre ai già citati Altan, Ferri, Soffritti e Chiomenti, tanti altri personaggi del mondo del fumetto italiano (i cui nomi verranno resi noti in seguito, mano a mano che ci giungeranno le conferme).

     Quindi, non si può davvero dire che manchino i motivi per partecipare alla 46a Mostra Mercato del Fumetto, presso le Fiere di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, sabato 21 maggio 2011 dalle ore 9,30 alle ore 18 (orario continuato); l'ingresso è GRATUITO. Info: www.amicidelfumetto.it

Nessun commento: