giovedì 17 marzo 2011

Itinerari jazz

ITINERARI
JAZZ
Trento
dal 14 marzo al 5 aprile 2011

Il numero delle edizioni svolte da solo certamente non basta a dare misura, in termini di qualità, di un'iniziativa culturale. Se però alle ventisei edizioni che la rassegna ITINERARI JAZZ può vantare, aggiungiamo la levatura artistica dei protagonisti e il crescente gradimento del pubblico, possiamo ben dire che il Festival jazzistico può essere considerato un caposaldo dell'offerta musicale in Trentino. Anche perché, pur senza volersi attribuire una primogenitura, la rassegna organizzata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con l'Assessorato provinciale e con i Comuni di Trento e Rovereto può affermare con legittima soddisfazione di aver aperto una strada che, negli anni, si è andata affollando di numerosi compagni di viaggio che, mettendosi in rete, hanno dato vita al più ampio circuito musicale denominato TrentinoJazz. La componente trentina del Festival, cui farà seguito in autunno un ciclo di concerti in programma a Rovereto, prevede quattro appuntamenti che, come nella miglior tradizione di ITINERARI JAZZ, alterneranno in palcoscenico figure di primo piano del panorama italiano e internazionale. Sarà così che, passando dal ˝concerto di compleanno˝ dello splendido neo settantenne Franco D'Andrea al tributo conclusivo dedicato alla storica coppia Armstrong - Fitzgerald, gli appassionati potranno godere a pieno, ancora una volta, delle atmosfere coinvolgenti e sempre nuove della musica improvvisata.
Ivo Gabrielli
Presidente del Centro Servizi Culturali
Santa Chiara di Trento

Gli ITINERARI JAZZ sono ormai diventati per Trento una tradizione attesa e conosciuta. Un appuntamento che in questi anni ha avvicinato al mondo del jazz molti trentini, contribuendo così a far crescere la cultura musicale della nostra città. Anche quest'anno le quattro serate in programma offrono a molti l'occasione di uscire di casa sicuri di trascorrere qualche ora in compagnia di grandi artisti e di una musica di alta qualità. Spesso si pensa al jazz come ad una musica per intenditori, riservata ad una stretta cerchia di cultori di suoni raffinati e colti; la musica è, però, un linguaggio universale che parla direttamente all'anima, se si ha la capacità di mettersi in ascolto lasciando a casa, per una sera, pensieri e affanni. Il jazz in modo particolare, può prenderti per mano e farti incontrare dimensioni nuove. Il programma di quest'anno parte dall'Italia per allargarsi all'Europa e arrivare agli Stati Uniti, culla del jazz: sembra quasi un viaggio a ritroso verso le origini, che porta gli spettatori a conoscere le radici di una musica cresciuta allargando i suoi rami verso innovazioni e contaminazioni. Un grazie dunque agli organizzatori e agli artisti che rendono possibile questa magia nella nostra città. Buon ascolto a tutti!
Lucia Maestri
Assessore Cultura, turismo e giovani del Comune di Trento

È opinione largamente condivisa che le sensazioni espresse dai jazzisti con la loro musica siano fortemente intrecciate con le esperienze che formano la loro vita. Sono le biografie personali che plasmano in modo inequivocabile il tratto stilistico e i modelli musicali ed espressivi di questi artisti, ed è la loro capacità di tradurli in un linguaggio originale per la scena musicale, che assegna loro un posto nella storia del jazz. Per alcuni di loro il fare musica significa perseguire un continuo ampliamento e perfezionamento delle conoscenze e capacità musicali acquisite, un percorso che partendo dalle ˝note˝ deve necessariamente sfociare nella ˝musica˝. Altri invece, continuano a scavare nella storia della musica neroamericana, alla ricerca di quegli elementi che sono le radici, il cuore del linguaggio jazz, ritenendo indispensabile la padronanza di questo sapere, per poter sperimentare in modo consapevole nuovi linguaggi e nuove sonorità musicali. Gli artisti presenti nel cartellone della ventiseiesima edizione degli Itinerari Jazz a Trento, sono rappresentativi di entrambe queste categorie, avendo interpretato nel corso delle loro carriere sia il ruolo di studiosi della tradizione jazz, sia quello di esploratori di possibili nuove vie musicali. Le due formazioni in apertura di programma, con cui celebriamo Franco D'Andrea, i gruppi di Joe Lovano, di Franco Ambrosetti e Geri Allen, e infine il quartetto del trombettista di New Orleans Nicholas Payton, sono tutti eventi che portano un'idea di jazz che, pur provenendo da lontano, riesce a guardare oltre e tracciare una prospettiva per un futuro musicale molto prossimo.
Vincenzo Costa
Organizzazione:
Centro Servizi Culturali S. Chiara

Consulenza artistica: Vincenzo Costa
Testi di presentazione: Giuseppe Segala

Abbonamenti:
Intero Euro 50,00
Ridotto (fino a 18 anni)  Euro 30,00

Biglietti
Intero Euro 15,00
Ridotto ( fino a 18 anni) Euro 10,00

I possessori di Carta In Cooperazione avranno una riduzione
del 10% sul prezzo del biglietto/abbonamento intero

Prevendite:
Casse Rurali del Trentino in orario di sportello;
Casse del Teatro Auditorium e Sociale di Trento
dalle ore 10 alle ore 19 dal lunedì al sabato

Comune di Rovereto
Assessorato alla Contemporaneità
Provincia Autonoma di Trento
Assessorato alla cultura,
rapporti europei e cooperazione
Comune di Trento
Assessorato alla Cultura,
politiche giovanili e turismo
Centro Servizi Culturali S. Chiara


Centro Servizi Culturali S.Chiara
n. verde 800 013952 (lunedì-sabato h 10-19)
info@centrosantachiara.it
www.centrosantachiara.it

Nessun commento: