martedì 22 febbraio 2011

Biennale di Venezia: 2. Carnevale dei ragazzi, un grande progetto Educational


Il Carnevale quest’anno diventa internazionale e si apre per la prima volta alla partecipazione di Paesi titolari di Padiglioni ai Giardini (Austria, Gran Bretagna, Olanda, Polonia). Si rivolge ai bambini e ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, alle famiglie, alle associazioni e al pubblico, con un programma di iniziative creative connesse ai temi del Carnevale e alle discipline artistiche della Biennale.

Il 2. Carnevale dei ragazzi sarà l’occasione per un’azione volta a sollecitare la partecipazione dei ragazzi con musiche, costumi, maschere, accessori e strumenti. Le attività si svolgeranno grazie a un impegno diretto e creativo dei partecipanti, con l’assistenza e la guida di 20 operatori didattici della Biennale, cui si affiancheranno 100 studenti del nuovo Liceo Artistico di Venezia. Sono già 3.100 gli alunni, provenienti da 70 scuole del Veneto, iscritti ai 7 workshop giornalieri organizzati in un’area di 3.000 mq (di cui 1900 dedicati a installazioni), che accoglierà anche 4 atelier per pubblico e famiglie.

  • Workshop per le scuole, atelier per le famiglie, tour guidati per tutti, laboratori di danza, teatro e musica, proiezioni di opere video
  • Installazioni interattive per stimolare la creatività nell’ambito delle discipline artistiche della Biennale
  • Attività in italiano e nelle principali lingue straniere
  • Locali riscaldati
  • Spazio Biblioteca della Biennale - ASAC, Bookshop e Caffetteria aperti
  • Nursery
  • Alcune iniziative sono disponibili fino ad esaurimento posti
  • Ingresso libero
  • Attività gratuite
  • Servizio di navetta gratuito “Vaporetto del Giardino dei Paesi volanti”


1. LUOGHI E ALLESTIMENTI

L’area principale del Padiglione centrale, “Il Giardino dei Paesi volanti”, aperta alle famiglie e al pubblico in generale, sarà allestita con ambientazioni fantastiche che andranno dal Bosco incantato al Deserto colorato, dalla Prateria dei suoni alla Città delle visioni, fino agli Abissi fluorescenti, con possibilità di azioni interattive.

Altre aree speciali del Padiglione centrale saranno dedicate ai workshop per le scuole, alle iniziative e incontri dei Paesi (Austria, Gran Bretagna, Olanda, Polonia), delle istituzioni veneziane (Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, Shylock-Centro Universitario Teatrale di Venezia, il Corso di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, UNICEF) e di alcune istituzioni europee con i loro responsabili Educational.

L’area centrale del Padiglione sarà costituita dalla Piazza degli Incontri, con un palco dove si svolgeranno rappresentazioni realizzate direttamente dai ragazzi delle scuole, delle istituzioni, dei Paesi. Sono previste performance dei ballerini dell’Arsenale della Danza, coordinati dal Direttore del Settore Danza della Biennale, Ismael Ivo.


2. SEZIONE INTERNAZIONALE
Austria
Ars Electronica di Linz - Create Your World: installazioni ad alto contenuto tecnologico e interattivo focalizzate sulle complesse metamorfosi e relazioni tra arte, tecnologia e società. Un’esposizione fatta da ragazzi per ragazzi con animazioni, batterie elettroniche, sound machine, workshop e molti altri progetti per tutta la durata del Carnevale.
Padiglione Centrale tutti i giorni

Università delle Arti Applicate di Vienna - La nuvola gigante: installazione e laboratori interattivi.
Viale Centrale dei Giardini della Biennale 5 e 6 marzo

Gran Bretagna
The Big Draw: workshop di disegno condotti da operatori dell'Associazione The Campaign for Drawing per creare una installazione di paesi volanti.
Iniziativa realizzata con il supporto del British Council.
Padiglione Centrale dal 5 all’8 marzo

Olanda
Padiglione dei Colori: installazioni interattive, abbinate a un programma di iniziative e spettacoli teatrali per bambini e ragazzi .
Progetto a cura di Tweetakt, festival nazionale dei Paesi Bassi per il teatro per ragazzi e del Teatro Pubblico Pugliese. Iniziativa realizzata grazie al contributo dell’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia, il Comune di Utrecht, la Provincia di Utrecht e la Regione Puglia.
Padiglione Olandese tutti i giorni

Polonia
Dziecinada – Il design polacco per bambini: mostra interattiva di progetti e oggetti realizzati da giovani designer, illustratori e autori polacchi pensati per i più piccoli, con letture e video.
Organizzata grazie al Museo Regionale di Stalowa Wola e all’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma.
Padiglione Centrale tutti i giorni


3. SPECIALE FAMIGLIE E PUBBLICO
Atelier artistico mascherato, interattivo e musicato
Percorso creativo, con laboratorio finale che prevede la realizzazione di maschere con materiali vari.
Padiglione Centrale dal 26 febbraio al 2 marzo, prenotazione consigliata

Caccia al Tesoro
Tour tra i Padiglioni Nazionali dei Giardini della Biennale. Un laboratorio collettivo sotto forma di gioco alla scoperta delle curiosità e delle peculiarità di paesi e nazioni dei Giardini della Biennale.
Giardini della Biennale 7 e 8 marzo, prenotazione consigliata

Incroci: musiche e storie da inventare, ascoltare, guardare, danzare
Laboratori di Musica, percorsi e narrazioni tra parola, suono, gesto realizzati in collaborazione con studenti e docenti del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.
Padiglione Centrale dal 26 febbraio al 2 marzo, prenotazione consigliata

Tour per tutti! Tour guidato animato del Giardino dei Paesi Volanti
Padiglione Centrale tutti i giorni, prenotazione consigliata


4. WORKSHOP PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO
Tutti i workshop sono svolti dagli operatori didattici della Biennale di Venezia cui si affiancheranno gli studenti del Liceo Artistico “Michelangelo Guggenheim” di Venezia e Mestre.

Gli abitanti dei paesi volanti (dedicato alle scuole dell’infanzia e scuole primarie)
Laboratorio di costruzione di maschere, pupazzi e burattini, per realizzare gli abitanti degli scenari fantastici dei paesi volanti, attraverso l’utilizzo di materiali più vari.
Padiglione Centrale tutti i giorni su prenotazione

“Improvvisazioni” guidate a tema (dedicato alle scuole primarie)
Laboratori di espressione corporea, animazione e didattica teatrale. Percezione ed esplorazione dello spazio, gestualità e mimica, espressione corporea raccontata attraverso l’azione “un viaggio inatteso su un tappeto sospeso”.
Padiglione Centrale tutti i giorni su prenotazione
Tra i paesi volanti (dedicato alle scuole primarie e scuole secondarie di I grado)
La tradizione e la peculiarità del tuo paese o della tua città alla base di un’attività di progettazione per trasformare la realtà in immaginazione. Le nuove geografie delle fantasie. Gli elaborati prodotti verranno esposti nel percorso espositivo, in un’area dedicata all’interno del Padiglione Centrale della Biennale, come testimonianza del paese o città partecipante all’attività.
Padiglione Centrale tutti i giorni su prenotazione

Tribù digitali (dedicato alle scuole primarie e scuole secondarie di I grado)
Laboratorio legato alle ambientazioni del Padiglione Centrale che intende far interagire i ragazzi con i linguaggi tecnologici attraverso una trasformazione grafico/pittorica della propria immagine.
Padiglione Centrale tutti i giorni su prenotazione

Metamorfosi: dal suono alla musica, dall'oggetto allo strumento musicale, dal gesto alla danza, dalla parola al canto (Laboratorio di Musica dedicato alle scuole dell’infanzia e scuole primarie)
Progettazione e costruzione di oggetti sonori e loro utilizzazione in attività espressive che coinvolgono il gesto, il segno, la voce parlata e cantata in collaborazione con studenti e docenti del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.
Padiglione Centrale dal 26 febbraio al 2 marzo su prenotazione


5. ATTIVITÀ PER LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO E GRUPPI DI ADULTI
Laboratori creativi (dedicati alle scuole d’arte, scuole secondarie di II grado, associazioni, biblioteche e gruppi di adulti)
Attività di progettazione e costruzione di maschere e/o oggetti accessori da esporre o indossare realizzabili con materiali di riciclo.
Padiglione Centrale tutti i giorni su prenotazione

Visita allo spazio Biblioteca della Biennale – ASAC (dedicato alle scuole d’arte, scuole secondarie di II grado, associazioni, biblioteche e gruppi di adulti)
Tour mirato alla visita della rinnovata area di studio, consultazione e ricerca con approfondimenti sulla collezione da parte degli operatori/bibliotecari specializzati dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia.
Padiglione Centrale tutti i giorni su prenotazione


6. SPECIALE ARSENALE DELLA DANZA
Laboratori e performance ideati dal direttore artistico della Biennale Danza Ismael Ivo con la partecipazione dei giovani danzatori dell’Arsenale della Danza.
Padiglione Centrale 26 febbraio, 3 e 4 marzo

7. SPECIALE UNICEF

Il mondo Green della Pigotta. Esposizione e laboratorio continuativo Mini Green Pigotte. Gioco e animazione sui diritti dei bambini.
Padiglione Centrale tutti i giorni


8. SCUOLE - SPAZIO AUTOGESTITO: CREATIVITÀ A CONFRONTO
Allestimenti a cura del Liceo Artistico Statale e del Liceo Artistico “Michelangelo Guggenheim” di Venezia e Mestre, del Liceo Artistico “A. Modigliani” di Padova, del Nuovo Liceo Artistico “E. Galvani” di Cordenons (Pordenone) e della sezione di moda dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Zanussi” di Pordenone.
Padiglione Centrale tutti i giorni


La Biennale di Venezia ringrazia per la collaborazione
Il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, Shylock-Centro Universitario Teatrale di Venezia, il Corso di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, UNICEF, British Council e The Campaign for Drawing, il Museo Regionale di Stalowa Wola e l’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma, Tweetakt-Festival Nazionale dei Paesi Bassi per il teatro per ragazzi, il Teatro Pubblico Pugliese, l’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia, il Comune di Utrecht, la Provincia di Utrecht, la Regione Puglia, Ars Electronica di Linz e l’Università delle Arti Applicate di Vienna, gli studenti del Liceo Artistico “Michelangelo Guggenheim” di Venezia e Mestre e tutti gli studenti e gli insegnanti che partecipano alle attività.

E’ previsto un servizio di navetta gratuito per le scuole e il pubblico con quattro partenze giornaliere
. Il servizio per le scuole - 26, 28 febbraio - 1, 2, 3, 4 marzo - prevede la partenza della navetta alle ore 9.20 e 10.40 dalla Ferrovia o Piazzale Roma e alle ore 14.00 e 16.00 dai Giardini della Biennale.
. Il servizio per il pubblico - attivo il 27 febbraio e il 5, 6, 7 e 8 marzo - prevede la partenza alle ore 10.00 e alle ore 15.00 dalla Ferrovia e alle ore 16.00 e 18.00 dai Giardini della Biennale.

Per informazioni e prenotazioni

la Biennale di Venezia - Promozione e Educational
Tel 39 041 5218828 / Fax 39 041 5218732
promozione@labiennale.org
www.carnevale.labiennale.org - www.labiennale.org

Da Beni Culturali

Nessun commento: