mercoledì 19 gennaio 2011

Primo concorso nazionale per carnet de voyage

Comunicato stampa


Il Comune di Brugnera bandisce il primo concorso nazionale per carnet de voyage.
Il carnet de voyage è un modo particolare di raccontare, per il viaggiatore viaggiante, le emozioni del viaggio.
E’ un diario dove fermare, attraverso la scrittura e le immagini, l’esperienza del viaggiare.
Rappresenta un approccio sicuramente più emotivo e intimo alla dimensione del portarsi a casa il ricordo degli istanti del viaggio che ci hanno colpito maggiormente .
Significa superare la mera raccolta d’immagini delle nostre macchine fotografiche, analogiche o digitali che siano, per avvicinarsi a una forma di racconto fatta di carta di tutti i tipi, matite e colori.
Ci permette di dedicare un tempo e degli sguardi diversi al racconto dei luoghi o delle persone che incontriamo nei nostri viaggi.

 Illustrazione di Paolo Cossi

Il concorso s’ispira ala grande tradizione di carnet de voyage francese, con un occhio di riguardo al nostro contesto.
Vogliamo creare un percorso che s’integra con le proposte che la Biblioteca di Brugnera con l’associazione Attivamente propone rispetto ai racconti fotografici presentati regolarmente.
Il concorso si struttura in due sezioni la prima aperta a tutti senza limiti di età e la seconda riferita agli istituti scolastici scuole secondarie inferiori e superiori.
I lavori presentati secondo il regolamento del concorso saranno oggetto di una mostra nel mese di giugno 2011.
La giuria è composta da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Brugnera, e da tecnici; l’intento è di mettere insieme sguardi diversi sulle diverse dimensioni del viaggio. I tecnici sono: Paolo Cossi affermato autore di fumetti, Vincenzo Bottecchia, ideatore del progetto, il Presidente sarà una delle garanzie della fotografia friulana, Giuliano Borghesan.

Il bando è scaricabile da BLOG: http://attrattiveviaggianti.blogspot.com, per informazioni : Comune di Brugnera,Ufficio cultura   0434 616738 o Biblioteca Comunale tel. 0434 613112.

Nessun commento: