domenica 9 gennaio 2011

La casa della musica (seconda edizione)

LA CASA DELLA MUSICA - II edizione
20 dicembre, 17 gennaio, 23 febbraio, 23 marzo, 18 aprile, 16 maggio

LA CASA DELLA MUSICA - II edizione
Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano
Sei appuntamenti, uno al mese, alle ore 18
20 dicembre 2010 – 16 maggio 2011


Dopo la prima edizione, ospitata a Palazzo Mocenigo e conclusasi nell’aprile scorso, ritornano gli appuntamenti con la “Casa della Musica” che questa volta si terrà a Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento veneziano, dal 20 dicembre 2010 al 16 maggio 2011, per sei incontri, uno al mese, alle ore 18.

Nata dalla felice esperienza della Casa delle Parole - che oramai da cinque anni propone a Casa Goldoni letture a tema in diverse lingue e attorno a cui si sono raccolti molti scrittori veneziani o in transito da Venezia - la “Casa della Musica” si propone di raccogliere in modo simile i tanti universi culturali che nel mondo musicale veneziano vivono contigui, spesso senza incrociarsi.

La rassegna, a cura di Enrico Palandri, Paolo Furlani, Paolo Cecchi, Francesco Fanna, Enrico Pagnin, Riccardo Held, Elena Barbalich, Ernesto Rubin De Cervin, Luisa Messinis, Caterina de Rienzo, Susan Salm e Giulio Giannelli, propone non una serie di concerti o conferenze, ma un ciclo di incontri, con strumenti e strumentisti, musicologi e ascoltatori: itinerari che non seguono un genere (jazz, classica o popolare…), ma che puntano sulla possibilità di “incroci” fecondi e soprattutto a promuovere uno spazio comune.


GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA:

20 DICEMBRE 2010
Il violino tra le quinte
Dario Marianelli (premio Oscar 2008) parla ddella sua musica

17 GENNAIO 2011
Tra le musiche
“Bitches brew. Genesi del capolavoro di Miles Davis”.
Veniero Rizzardi analizza il lavoro di montaggio delle registrazioni da cui è sorto il celebre disco.

23 FEBBRAIO 2011
Invito al canto
Lezione di arte scenica con Italo Nunziata. Due giovani cantanti alle prese con la recitazione in una scena d’opera. Con Maria Matveeva soprano, Gino Gobbo, baritono.

23 MARZO 2011
La prassi musicale
Giorgio Fava e Federico Sardelli parlano e suonano strumenti musicali, come il violino e il flauto, sospesi tra Barocco e Romanticismo.

18 APRILE 2011
I bambini e la musica
Stefania Lucchetti presenta, con alcune dimostrazioni, il progetto “Nati per la musica”, per la diffusione della musica da 0 a 6 anni.

16 MAGGIO 2011
Lo strumento si presenta: il violoncello
Susan Salm spiega e suona il violoncello.


Ingresso su invito, fino a esaurimento dei posti disponibili

Nessun commento: