giovedì 11 novembre 2010

I Mercatini di Natale del Trentino: Pergine Valsugana


Dal 13 novembre al 24 dicembre
«Mercatino di Natale» – Pergine Valsugana
Quello valsuganotto sarà il primo di questi tradizionali appuntamenti natalizi ad aprire i battenti. Nelle vie del centro storico troveranno spazio le classiche casette in legno dove artigianato, sapori e tante idee regalo accompagneranno visitatori e turisti in questa marcia di avvicinamento alle celebrazioni natalizie.
www.valsugana.info

Da Sabato 13 novembre 2010 a Venerdì 24 dicembre 2010

IL VILLAGGIO delle MERAVIGLIE


Aspettando il Natale nella Valle incantata

PERGINE VALSUGANA
Dal 13 Novembre al 24 dicembre Pergine Valsugana celebra la leggenda di Gnomi ed Elfi che nel periodo dell'Avvento, scendevano a valle per offrire giochi, preziosi, decori e dolcezze di Natale. Il mercatino è anche una Festa con Cori, Musici e Giocolieri, Spettacoli, Luci e Colori oltre a piccoli laboratori, mostre e degustazioni per le vie del Centro.


GIORNI ED ORARI
Dal 13 al 28 novembre Venerdì Sabato e Domenica
Dal 3 al 24 dicembre
tutti i giorni orario 10,00 - 19,00
Tutti i Venerdì e Sabato 10,00 - 21,00

PerzenLand - La Valle Incantata e Il Villaggio delle Meraviglie, iniziativa pensata per trasformare i tradizionali mercatini di Natale del Trentino in un evento magico e senza precedenti, in un luogo dove leggende e mistero, passato e presente si mescolano per generare un'atmosfera affascinante per grandi e piccoli: Pergine Valsugana e la Valle dei Mòcheni.
Perzenland - La Valle Incantata, è il nome scelto per il ventaglio di iniziative ed eventi collaterali turistici, culturali e commerciali, è accompagnato da una simpatica mascotte, lo gnomo che popola i boschi e le miniere della Valle del Ferina. Il Villaggio delle Meraviglie,  oltre al valore aggiunto dato dalla cura e dall'estrema qualità e originalità dei prodotti (merceologici ed enogastronomici) offerti, in rispetto alle più antiche tradizioni culturali e artigianali, si distinguerà per alcune peculiarità come la sensibilità per l'ambiente e le antiche tradizioni (con la ristorazione a chilometro zero e le luminarie ecologiche), gli spazi costruiti intorno ai veri protagonisti del Natale, i  bambini (un villaggio per i giochi in compagnia degli animatori, le e-mail a Babbo Natale, la ricerca dell'oro nel Fersina e una giostra settecentesca) e quelli pensati per far divertire anche i loro accompagnatori più grandi (il coinvolgimento della valle, lo sport, lo shopping, il cibo, il calendario dell'Avvento, le serate e il benessere).
Vi sarà anche un'area dedicata al Mercatino della Solidarietà, darà la possibilità alle associazioni no-profit di raccogliere fondi, mentre la coscienza ecologica della manifestazione resterà pulitissima, grazie alle attività legate al risparmio energetico.

Nessun segreto sulla presenza di elfi e gnomi, sbucati dal verde del bosco e dalle miniere d'oro e d'argento della valle, per la gioia dei bambini che impareranno a conoscere le leggende della montagna.
Decisamente seducenti saranno le atmosfere autentiche e folkloristiche vicine a nord Europa e in particolare alla Germania, dove sono nati i primi mercatini di Natale: con quello stesso spirito ai piedi del Castello di Pergine, lungo l'antica e bellissima via Maier, si svilupperà un percorso attraverso l'artigianato locale, i laboratori dei mestieri (proprio come un presepe vivente), esposizioni preziose, le aree ristoro e degustazione.


LA RISTORAZIONE DURANTE IL MERCATINO di NATALE
VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE

Nell'ambito del progetto di valorizzazione e di miglioramento commerciale di Pergine e dintorni (Valle dei Mocheni, S.Cristoforo e altre Frazioni) che nel 2010 avrà come momento di maggiore afflusso turistico il Mercatino di Natale VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE, la ristorazione avrà un ruolo da protagonista. L'idea è quella di far assaporare al turista momenti enogastronomici che possano valorizzare la enogastronomia locale.
Un Logo / Insegna posto bene in vista all'ingresso del locale, contraddistinguerà tutti gli esercizi pubblici aderenti al progetto, che offrono durante il periodo del mercatino menù autoctoni e piatti ispirati al  Mercatino stesso o all’immagine di PERZEN-LAND - La Valle incantata. 
Il programma, opportunamente studiato per una ristorazione tipica,  prevede sommariamente:

I MENU' A TEMA NEI FINE SETTIMANA

13 - 14 novembre
• Gli Gnocchi degli gnomi   Ogni Locale aderente offrirà almeno un piatto tra i svariati tipi di gnocchi esistenti ( di patate, con ricotta, con prugne ecc.)
19 - 20 - 21 novembre
• I Canederli di PERZEN LAND Ogni Locale aderente preparerà una propria interpretazione tra gli svariati tipi di canederli esistenti
26 - 27 - 28 novembre
• L'Incanto della cucina Mochena Ogni locale aderente offrirà un menù tipicamente mocheno.
3 - 4 - 5  dicembre
• Lo strudel della Valle Incantata Ogni locale aderente preparerà per la clientela  una sua interpretazione di strudel dolci e/o salati.
10 - 11- 12 dicembre
• Le Meraviglie dei Dolci di Natale Ogni locale aderente offrirà un dolce tipicamente natalizio.
17 - 18 - 19 dicembre
• Cucina Mochena Natalizia Ogni locale aderente preparerà un menù tipicamente mocheno ispirato al Natale.

A TAVOLA CON GLI GNOMI  - PROPOSTE

Percorso enogastronomico in tema con PERZENLAND e La Valle Incantata, realizzato con componenti di prodotti tipici locali. Ad esempio si svilupperanno piatti sull'argomento:
• MENU' DELLO GNOMO (vegetariano, a base di erbe, funghi  e/o cacciagione)
• PIZZA DEL FOLLETTO e/o PIZZA PERZEN LAND
• PANINO DELL'ELFO
• PIATTO PERZEN LAND (piatto tipico mocheno o perzenaitero)
• DOLCE DELLA VALLE INCANTATA
• DESSERT DI SANT'ORSOLA (con piccoli frutti)
Parcheggi: ampio parcheggio per auto e pullman

Nessun commento: