lunedì 4 ottobre 2010

XIII edizione di Religion Today

XIII EDIZIONE RELIGION TODAY, 8-21 OTTOBRE 2010

Trento, 30 settembre 2010
Edizione dedicata a Giuseppe De Carli e Sheikh Abdul Aziz Bukhari Due uomini che con passione e intelligenza, tra il buio della sala di proiezione e i vicoli della vecchia Gerusalemme, ci hanno indicato la strada del dialogo e della pace, incoraggiandoci a ricercare questi valori in un cinema sensibile e di qualità. Ricordiamo con rimpianto e gratitudine due amici che ci hanno lasciati ancora più poveri di veri maestri, quali essi furono per molti di noi, nel Festival e nella vita.

Un “viaggio nelle differenze” attraverso il cinema come officina per una conoscenza reciproca tra le varie culture e i diversi immaginari ad esse congiunti. Nato a Trento nel 1997, Religion Today è il primo festival itinerante di cinema delle religioni per una cultura del dialogo e della convivenza. L’edizione 2010 si svolgerà nel periodo 8-21 ottobre fra Trento e provincia, Roma, Bolzano, Bassano e Nomadelfia, con un’anteprima presso la diocesi di Teggiano Policastro (2 ottobre). Con 57 film ammessi tra i 195 iscritti al concorso, provenienti da 22 paesi di tutti i continenti e rappresentativi di un vasto panorama di religioni e confessioni, il 13° Religion Today Filmfestival conferma la crescita di una manifestazione sempre più capace di rappresentare la complessità e le mutazioni in atto nella società “globale”.
La proposta del tema dell'anno, “Viaggi della fede. Viaggi della speranza”, ha trovato una risposta sollecita da molti registi e registe. Il titolo ha inteso mettere in relazione due modalità diverse e apparentemente opposte del viaggiare: dal pellegrinaggio come esperienza di preghiera e di ricerca, alle migrazioni di persone e di popoli spinti dalla necessità e dal bisogno. Alla forte dimensione sociale dell’edizione concorrono inoltre numerose opere attente ai temi della disabilità, delle relazioni internazionali, del disagio e dell’esclusione sociale.
La Giuria internazionale, quest'anno composta da Clementine Ederveen (Lotus Film, Paesi Bassi), Dror Shwartz (Cineteca di Gerusalemme), Steve Warne (producer, Australia), Ahmed Zamal (direttore Dhaka International Film Festival, Bangladesh) e Zohreh Zamani (filmaker, Iran), assegnerà i premi di categoria e il gran premio Religion Today “Nello spirito della fede”. Si rafforza inoltre il coinvolgimento attivo delle comunità attraverso l’assegnazione di premi tematici conferiti dalle varie sedi del Festival.
Particolarmente ricco di eventi, contaminazioni e nuove collaborazioni il programma trentino, a conferma del radicamento del Festival nel territorio che l’ha visto nascere ormai tredici anni fa. Dopo il successo estivo dell’iniziativa CinemAMoRe, che riunisce i tre film festival trentini (Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto, Religion Today e TrentoFilmfestival) con il coordinamento della Provincia autonoma di Trento, il Festival di cinema delle religioni ha promosso una sempre più viva partecipazione della città e delle valli attraverso lo strumento delle giurie speciali (“Religioni e società” giuria giornalisti città di Trento; “Dialogo e pace” giuria interreligiosa “Don Silvio Franch”; “Riti e credenze” giuria trentina Massimo Prevedello; “Donne e religioni” giuria interreligiosa Arco); tra le novità del 2010 in particolare si segnala la formazione di una Giuria Giovani di Pergine Valsugana, composta da ragazzi che hanno raccolto l'invito del Bando proposto anche attraverso lo Sportello Giovani del Comune.
Tutte le sessioni del Festival, presso il Teatro San Marco e il Centro Bernardo Clesio di Trento, seguiranno un filo rosso tematico che rispecchia la compattezza delle opere selezionate. È il tema dell’anno a caratterizzare la giornata di apertura, venerdì 8 ottobre, a partire dal seminario “Viaggi della fede. Viaggi della speranza” in programma al San Marco (ore 17.30) con gli interventi di Geshe Dondup (Centro Kushi Ling di Arco), Adel
Jabbar (CEM Mondialità) e Suor Maria José Rey-Merodio (Fondazione Astalli-Jesuit Refugee Service). Alle 20.30 il Festival proporrà l’edizione restaurata del film muto americano “From the manger to the cross”, prima vita di Gesù girata non in teatro ma in Palestina (1912), con l’accompagnamento musicale dal vivo dei giovani Maestri Lucilla Ferraiolo al pianoforte e Sergio La Vaccara al violino. Altre riflessioni sul tema dell’anno verranno dalla lettura teatrale a cura di Andrea Brunello (Teatro Portland Trento) e dalla proposta problematica e intensa del film “Lourdes” (J. Hausner, Austria/Germania/Francia, 96’).
Grazie alla collaborazione con il Cinit–Cineforum Italiano, sabato 9 ottobre Religion Today offrirà un nuovo contributo alla valorizzazione del patrimonio culturale cinematografico e delle sue radici religiose. Alle 18.30 lo storico del cinema Marco Vanelli e la ricercatrice Erica Buzzo dell’Università di Padova presenteranno il film d’arte “Cristo tra i primitivi”, realizzato da Vincenzo Lucci-Chiarissi nel 1951, che fu in concorso alla Mostra di Venezia e candidato al premio Oscar per il miglior cortometraggio. La serata, all'insegna del “glocal”, alle 20.30 proporrà il documentario “La strada di De Gasperi” (E. Negriolli, Italia, 52’), con un dialogo intorno alla religiosità degasperiana tra la figlia dello statista, Maria Romana De Gasperi, e lo storico Maurizio Gentilini; introduce Giuseppe Ferrandi, direttore del Museo storico del Trentino. Seguirà la dolorosa riflessione del film “Apocalisse” (F. Dal Bosco, Italia, 88’), girato in parte negli spazi del “Punto d’Incontro” di Trento, dove sarà riproposto nella giornata di domenica 10.
Fra gli altri appuntamenti di particolare rilievo, le proiezioni sul rapporto fra religioni e disabilità in programma martedì 12 ottobre, alle 20.30, presso il Centro Bernardo Clesio, con la partecipazione della Cooperativa HandiCREA (comunicato in cartella stampa). La presenza a Trento del regista Bob Hercules, in concorso con il film “Radical Disciple”, ha suggerito una nuova collaborazione con la Scuola di Studi internazionali dell'Università di Trento, dove mercoledì 13 ottobre, alle 9, sarà proiettato fuori concorso il documentario “Senator Obama goes to Africa” (B. Hercules, USA, 60'), che conduce ad una riflessione più che mai attuale sui legami politici ed economici fra Stati Uniti e continente africano. In serata, al Teatro San Marco, la proiezione di “Radical Disciple” sarà commentata dagli esperti internazionali del seminario “Religioni e governance globale”, organizzato da Ministero degli Affari Esteri, ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) e Provincia autonoma di Trento con la collaborazione di Religion Today Filmfestival (comunicato in cartella stampa).
Sabato 16 ottobre, alle 18, la consegna dei premi speciali del Festival al Teatro San Marco, con la partecipazione del Coro Piccole Colonne di Trento. Alle 21 la preview dello spettacolo teatrale sul dialogo interreligioso a cura di “ariaTeatro”, da un'esperienza laboratoriale su “Nathan il Saggio” del filosofo G.E. Lessing con la regia di Marco Alotto.
Il Festival conferma inoltre la propria attenzione agli studenti e alle famiglie. Domenica 10 ottobre al Teatro San Marco verrà proposto il programma Family, con inizio alle ore 15. Ritornano gli appuntamenti per le scuole che da Trento si estendono a Vezzano ed Arco, sedi anche di proiezioni per il pubblico nelle giornate del 12 e 13 ottobre.
La dimensione itinerante del Festival si rafforza con la preview di Teggiano (2 ottobre), in aggiunta alle collaborazioni con Bassano, Nomadelfia e Bolzano, che quest’anno vede la novità di una giuria speciale di studenti dell’Istituto Salesiani Don Bosco Rainerum, mentre Roma ospiterà l’esperienza, ormai consolidata, del “Laboratorio di Convivenza” tra operatori dell’audiovisivo provenienti da diverse culture e religioni. Religion Today, inoltre, è ormai centro di cultura aperto tutto l’anno a disposizione di scuole, enti e associazioni; proseguono poi gli scambi internazionali, da Gerusalemme a Dhaka Bangladesh, ai quali in novembre si aggiungerà la Polonia con tre giorni di proiezioni dall’archivio di RT.

Nessun commento: