martedì 14 settembre 2010

Calendario di Sloworld 2010

Dal sito Slowworld:

Calendario Sloworld

venerdì 17 settembre 2010


Ore 10.00

 Nella Sala Conferenze de Il Cittadino, nel centro di Monza, laboratorio dell’Accademia Disney (“università del fumetto”) per allievi di Scuola media.
Momenti dell’evento saranno visibili in rete (streaming) nel sito www.ilcittadinomb.it e nei siti collegati.
Materiali ed elaborati saranno poi esposti nello Spazio Convegni in Autodromo durante i due giorni di SLOWORLD.


sabato 18 settembre 2010

Autodromo di Monza, Area Convegni della Sala Regione (piano terra)

Ore 10.00

Convegno: “Il Turismo Slow in Italia e il Fumetto come suo medium”.
Istituzioni e privati intervengono e si confrontano sul turismo slow e sul fumetto come strumento di comunicazione.
L’Italia è un paese a vocazione slow; esempi di best practice; le guide a fumetti di Monza e di Lucca; inaugurazione di Sloworld. Si annuncerà il premio Sloworld sui Carnet di viaggio, strumento di promozione turistica.

Ore 13.30

Premio internazionale Luciano Bottaro “I mestieri del fumetto”
A cura di ComixComunity
Un evento spettacolo con la partecipazione di “lavoratori del fumetto” (disegnatori, scrittori, coloristi, letteristi, divulgatori, editori), personaggi essenziali della Nona Arte, sia in termini di creazione sia di fruizione o di distribuzione.
L’ambìto premio sarà consegnato da Annabella Bottaro, figlia del maestro scomparso quattro anni fa.

Ore 15.30

Premio internazionale "Slowcomics Best Fanzine Award 2010"
Organizzato da Slowcomics (la sezione Fumetto di Sloworld) in collaborazione con Passenger Press, il premio è stato deciso da una giuria di esperti e riservato a un’autoproduzione tra quelle partecipanti da tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Lituania, dall’Argentina al Portogallo.
Il vincitore sarà presente per ricevere il premio, e le pubblicazioni partecipanti saranno visibili in mostra.

Ore 16.00

Convegno: “Quale fumetto per il futuro”
Il fumetto italiano di fronte alle sfide del Terzo Millennio, con la partecipazione di importanti operatori del settore.
In questo ambito verrà illustrato il significato di Slowcomics e ne saranno definite le prospettive.
Con la presenza di Luca Boschi, Paola Pallottino, Valentina Semprini, Luca Raffaelli, Sergio Pignatone, Angelo Nencetti, Stefano Gorla, Alfredo Castelli, Vittorio Pavesio, Laura Scarpa, Gianni Miriantini.

Domenica 19 settembre 2010


Ore 10.00 circa

Fumetto al trancio .
Disegnatori professionisti o emergenti riempiranno con i loro disegni dei cartelloni che saranno poi suddivisi in "tranci" e venduti ai presenti. Alla festosa manifestazione, riconosciuta da Silver (primo venditore di fumetto al trancio della storia), parteciperanno numerosi autori e sarà esposto - per la prima volta - il prezioso “trancio A1” venduto a Lucca 15 da Silver nel 1982 (completo di sacchetto per alimenti originale).
Sono numerose anche le altre curiosità visitabili nella fiera. Per esempio “Vent’anni dopo”, uno stand di Nessim Vaturi che avrà in esposizione e vendita soltanto fumetti pubblicati esattamente 20 anni fa, o una piccola ma preziosa esposizione di Tex d’annata, con i primissimi introvabili volumetti delle prime edizioni e le indicazioni su come riconoscerli, in omaggio al n.600 di “Tex”.

Nessun commento: