sabato 28 agosto 2010

Art in Suitcase

Da Mirada.it:
Intervento curatoriale
Associazione Mirada, Via Mazzini n.83, Ravenna
Inaugrazione e incontro venerdì 17 settembre ore 21.00
Art in a Suitcase è intervento curatoriale che si inserisce nell'ambito delle attività di promozione dell'innovazione artistica e creativa dell'ufficio giovani artisti di Ravenna, volte in particolare a creare incontri tra curatori e artisti. Art in a suitcase parte come un progetto che si fonda sull’iniziale comunicazione fra il curatore e gli artisti coinvolti. Basato sull’idea di un’esibizione itinerante che può essere messa in una valigia ed essere presentata o esposta virtualmente in ogni spazio.
La presentazione di Ravenna è una delle tappe di questo nomadico progetto del curatore sloveno Vasja Nagy che parte da Koper per concludersi a Istanbul. Supportato dal Ministero della Cultura Sloveno, la mostra itinerante cresce nel viaggio: alla partenza gli artisti, Uršula Berlot, Marko Brecelj, Vesna Bukovec, Gani Llalloshi, Žiga Okorn, Bojan Radovič, Tilen Žbona hanno creato le opere iniziali, che però saranno arricchite dagli interventi degli artisti incontrati per strada.
Selezione dei lavori per Art in a suitcase
La prima selezione è fatta dopo un personale invito del curatore a 6 artisti in prossimità dell’inizio del viaggio. Fondamentalmente c’è un tema trasversale che un po’ guida e concerne il viaggio come un corso di vita e viceversa coincide con l’incontro dell’ignoto. Alcune “regole” della selezione riguarderanno le dimensioni, il peso e la fragilità delle opere d’arte.
Durante il viaggio contributi aggiuntivi alla selezioni sono incoraggiati con occasionali inviti del curatore agli artisti locali presenti nei territori  ma sempre tenendo in considerazione le opere d’arte già incluse. Il dialogo fra le opere d’arte e/o l’influenza dei loro significati è cruciale.
Una delle idee di base di questo progetto è di portare opere d’arte eterogenee in un’intensa comunicazione fra loro così come con i differenti contesti e pubblici attraverso tempo e spazio in movimento. Questo perché un vivido dialogo fra il curatore e l’ambiente delle sue attività è estremamente importante.
Programma:
1 settembre – Koper (slo), partenza
2 settembre – Vienna Vienna (A), Schleifmühlgasse 12-14
4 settembre Budapest (H), Studio Gallery FKSE
7 settembre Prague (Cz), m.odla Gallery
10 settembre Dresden (D), Runde Ecke
14 settembre Berlin (D), SintflutStudio
17 settembre Ravenna (I), Associazione Culturale Mirada
21 settembre Mola di Bari (I), Pangea S. N. C
28 settembre Istanbul (Tr), Depo

Link esterni
Vasja Nagy
Schleifmühlgasse 12-14
Studio Gallery FKSE
m.odla Gallery
Runde Ecke
Depo

Nessun commento: