giovedì 15 aprile 2010

L'agenda della settimana

19 aprile
«Concerto di Roberto Gatto» – Trento
Alle 21, all'auditorium Santa Chiara, esibizione del celebre batterista all'interno della rassegna «Itinerari Jazz» accompagnato dalla I-Jazz Ensemble.
www.centrosantachiara.it  

Dal 19 aprile al 30 maggio
«Rassegna gastronomica sull'asparago di Zambana» – Pozza di Fassa
Al ristorante «Le Giare» la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino propone, ogni giorno, alcune creazioni gastronomiche a base di asparagi ed accompagnati da menù speciali e da un calice di TrentoDoc.
www.fassa.com  

19 aprile
«Visita all'Archivio di Stato» – Trento
Un viaggio nel tempo: mille anni di storia del Trentino rivissuti nelle fonti documentarie. Un progetto inserito nel programma della Settimana della cultura.
www.archivi.beniculturali.it  

19 aprile
«Die lustige Witwe (La vedova allegra)» – Trento
Alle 20.30, al Teatro Sociale, per la Stagione lirica viene proposta questa celebre operetta in tre atti di Franz Lehár, su libretto di Viktor Léon e Leo Stein.
www.centrosantachiara.it  

20 aprile
«Le audioguide di Castel Thun» – Trento
Alle 18 al Castello del Buonconsiglio, incontro di presentazione del progetto di guide vocali per l'esplorazione dell'ente museale inaugurato sabato 17 aprile.
www.buonconsiglio.it  

Dal 20 al 23 aprile
«Giro del Trentino» – Trento
Ritorna sulle strade della provincia una competizione classica del ciclismo, giunta quest'anno alla sua 34ª edizione. Le quattro tappe vedranno alcuni dei più grandi ciclisti internazionali sfidarsi sulle salite delle montagne trentine.
www.girodeltrentino.com  

20 aprile
«Era il più saggio e il più giusto» – Trento
Nel merito della XII Settimana della Cultura viene messo in scena nello spazio archeologico del Sas di piazza Battisti il recital storico dedicato alla figura di Socrate.
www.trentinocultura.net/archeologia.asp  

20 aprile
«Invito all'ascolto» – Trento
Prosegue il ciclo di incontri, organizzati dalla Filarmonica di Trento, per imparare a capire meglio e ad apprezzare la musica classica. Esibizione dei suonatori di violino di Caffaro e Pergine per riscoprire antichi balli trentini.
www.filarmonica-trento.it

20 aprile
«Visita guidata all'Archivio di Stato» – Trento
Dalle 15 in poi un viaggio nel tempo: mille anni di storia del Trentino nelle fonti documentarie.
www.archivi.beniculturali.it/astn  

21 aprile
«Concerto dell'orchestra Haydn» – Trento
All'interno della Stagione Sinfonica alle 20.30, all'Auditorium Santa Chiara, esibizione dell'orchestra regionale diretta dal Maestro Gustav Kuhn ed accompagnata dal violino di Christian Altenburger e dal violoncello di Reinhard Latzko.
www.haydn.it  

Dal 21 al 25 aprile
«Festival della città impresa» – Rovereto
Terza edizione di questa manifestazione che racconta le trasformazioni del nord-est e riflette sul suo futuro. Sono protagonisti i centri urbani, capoluoghi simbolo della trasformazione industriale avvenuta negli scorsi decenni e oggi modelli rappresentativi di un sistema in costante movimento perché luogo di sperimentazione, assieme alle città, simbolo della vita culturale.
www.festivaldellecittaimpresa.it  

21 aprile
«Quando la fisica ci porta sulla Luna» – Trento
Alle 20.45 al Museo Tridentino di Scienze Naturali incontro per ripercorrere la storia dell'astronautica con Stefano Oss del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento.
www.mtsn.tn.it  

22 aprile
«Il documentario su Castel Thun» – Trento
All'interno delle manifestazioni della XII Settimana della Cultura presentazione, alle 18 al Castello del Buonconsiglio, del filmato dedicato all'ente museale nel comune di Ton. Immagini, ricordi, testimonianze di una nobile famiglia e del suo castello.
www.buonconsiglio.it  

Dal 22 al 25 aprile
«Surprise Open National Championship» – Riva del Garda
Regata velica per la classe Surprise, che porterà alcuni skipper di fama internazionale a gareggiare sulle acque del Lago di Garda.
www.gardatrentino.it  

22 aprile
«Aperitivo con le stelle» – Trento
Alle 18.30, al Museo Tridentino di Scienze Naturali, dialogo tra astronomia e astrologia «sotto il segno del Toro». Alla ricerca di una verità scientifica.
www.mtsn.tn.it

22 aprile
«Battaglia Spaziale» – Trento
Alle 16.30, il Museo Tridentino di Scienze Naturali, in compagnia della Costellazione Andromeda, del cavaliere Jedi e del pianeta Terra, i bambini dovranno risolvere divertenti indovinelli per salvare le sorti del nostro pianeta.
www.mtsn.tn.it  

Dal 23 aprile al 2 maggio
«Ortinparco 2010» – Levico Terme
Settima edizione di questa manifestazione organizzata per salutare l'arrivo della primavera. Il programma prevede esposizione e vendita di piante e dei prodotti lavorati che ne derivano, laboratori creativi per adulti, attività didattico-artistica dedicata ai bambini, mostre a tema, momenti musicali, teatro, visite guidate al parco, artigianato e un colorato mercatino dei contadini.
www.valsugana.info  

23 aprile
«Il castello nascosto» – Trento
All'interno delle manifestazioni della XII Settimana della Cultura presentazione del filmato in 3D dedicato a Castel Thun. Appuntamento alle 18 al Castello del Buonconsiglio.
www.buonconsiglio.it  

Dal 23 aprile al 27 giugno
«Adotta un melo» – Valle di Non
L'iniziativa permette di scegliere un albero da "adottare" e personalizzare apponendovi una targhetta col proprio nome. Per tutti i mesi a seguire sarà l'agricoltore ad occuparsi con amore della pianta, ed in autunno si potrà tornare con la famiglia per ricevere una cassetta di mele frutto dell'albero personale.
www.visitvaldinon.it  

23 aprile
«Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore» – Trento
La Biblioteca comunale festeggia questa giornata con due iniziative, ovvero la mostra «Biblioterapia: storie che curano (quasi) tutto» e «Libri a scatola chiusa», ovvero una serie di titoli proposti dai bibliotecari stessi agli utenti.
www.bibcom.trento.it  

Dal 23 al 25 aprile
«Sapori di... vini» – Altopiano di Pinè e Valle di Cembra
La Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo e Valle di Cembra invita ad un percorso tra gusto e territorio attraverso castagneti, lungo il lago e tra i masi ed i vigneti che iniziano a germogliare. Dalle sponde del fiume Adige, alle rive del torrente Avisio sino agli specchi lacustri del pinetano un viaggio alla scoperta dei piaceri del palato e della vista e fortemente legato alle tradizioni contadine e alla cultura del territorio.
www.aptpinecembra.it  

23 aprile
«Amore estetico amorale» – Trento
Alle 20.45, alla sede della Sosat, conferenza su Fabrizio De Andrè insieme a Federico Premi, autore del libro «L'ombra inquieta».
www.glocalproject.org  

24 aprile
«Warning Day 2010» – Riva del Garda
Al PalaFiere va in scena questa giornata musicale con esibizione di diverse band locali per chiudere con il concerto della bande dei «Meganoidi».
www.associazionewarning.com  

Dal 24 al 25 aprile
«Fiera di San Giorgio» – Castello Tesino
Due giorni di festa dedicata al patrono del paese valsuganotto, con appuntamenti culturali, ludici ed enogastronomici. www.valsugana.info

Dal 24 al 25 aprile
«Gemellaggio auto storiche» – Condino
Terza edizione di questa collaborazione fra il centro della Valle del Chiese e l'Autoclub Bellona di Montebelluna, che porterà decine di vetture storiche nel centro del paese ed in carovana sulle strade del Trentino fino a Lavarone.
www.visitchiese.it  

24 aprile
«500 Miglia Touring» – Riva del Garda
Dalle 17 in piazza 3 Novembre partenza di questa passeggiata sulle strade del Trentino dedicata alle auto d'epoca.
www.gardatrentino.it  

24 e 25 aprile
«Chi cerca... trova» – Trento
Dalle 9.30 alle 16, al Castello del Buonconsiglio, caccia al tesoro per famiglie. A tutti verrà consegnato il materiale necessario per un divertente percorso alla ricerca di particolari nascosti del castello. È previsto un piccolo gadget per chi completerà la "caccia”.
www.buonconsiglio.it  

24 e 25 aprile
«Il mistero delle pietre capovolte» – Trento
Dalle 15 al Museo Tridentino di Scienze Naturali si va alla scoperta della scienza attraverso il fascino del teatro: viaggio nella preistoria, alla scoperta di misteriose pietre dipinte.
www.mtsn.tn.it  

24 e 25 aprile
«Dulcis in Fondo» – Fondo
Seconda edizione di questa manifestazione dedicata all'artigianato dolciario, che proporrà diverse iniziative per andare alla scoperta dei dolci e della loro preparazione. Saranno presenti espositori di diverse regione italiane.
www.ceii.it  

24 aprile
«La lirica per tutti» – Trento
Alle 18.30, nella Sala della Filarmonica, concerto del coro giovanile e dell'orchestra da camera de I Monipolifonici, ospiti d'onore alcuni allievi dell'Istituto Musicale in lingua tedesca di Dobbiaco.
www.minipolifonici.trento.it  

25 aprile
«Andrea Pozzo: le opere al Museo Diocesano e la chiesa di San Francesco Saverio» – Trento
Alle 15.30 negli spazi museali di piazza Duomo percorso guidato finalizzato alla conoscenza delle quattro Prospettive dell’artista gesuita esposte presso il Museo Diocesano Tridentino, collocate in origine nella sacrestia della chiesa realizzata su progetto di Andrea Pozzo. La visita alla chiesa completerà il percorso.
www.museodiocesanotridentino.it

25 aprile
«De Mas ed Mas» – Villa Lagarina
Quarta edizione del percorso enogastronomico tra vigneti e masi nella zona di Pedersano e Cesuino. Il percorso si compone di 18 tappe, distribuite su 7 km, situate tra masi rurali e zone caratteristiche, dove vengono proposte bevande, cibi e prodotti tipici trentini.
www.pedersano.com  

25 aprile
«Trofeo Super Grostè» – Madonna di Campiglio
Terza edizione di questa gara di slalom gigante su una lunga distanza per festeggiare la fine della stagione sciistica. Competizione aperta a tutte le categorie Fisi.
www.campiglio.net  

25 aprile
«Scanuppia Day» – Besenello
Manifestazione cicloturistica di mountain bike aperta a tutti organizzata sulla salita dell'omonimo monte.
www.scanuppiaday.it  

25 aprile
«Quattro ville in fiore» – Tassullo
Alle 9.30 partenza di questa gara podistica che è anche un immergersi nei colori, nei profumi e nella storia della valle. In questa passeggiata si toccherà alcuni degli angoli più caratteristici della zona fino all'arrivo nel borgo di Pavillo.
www.prolocotassullo.it  

Le principali mostre in corso

Fino al 21 aprile
«Perché non c'è pace?» - Torre Mirana, Trento
L'associazione Digitalart organizza questa esposizione con le opere di Francesco Cito, frutto del reportage «Le terre chiamate Palestine».
Info: www.trentocultura.it  

Fino al 25 aprile
«Eugenio Prati (1842-1907) fra Scapigliatura e Simbolismo» - Palazzo delle Albere, Trento
In mostra il percorso artistico di uno dei più importanti pittori trentini tra Ottocento e Novecento. Tra le molte novità anche quattro tele inedite dell'autore scoperte dal Mart nel 2009 e un carteggio con la famiglia Bossi Fedrigotti.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mart.trento.it

Fino al 27 aprile
«Prossimità» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Il collettivo Cafè Culture ha invitato cinque artisti a confrontarsi con il quartiere di Piedicastello. Dall'incontro con il territorio sono nate opere realizzate che rimandano a più ampie riflessioni sui luoghi e le loro sensibilità.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it  

Fino al 30 aprile
«Carlo Sartori. Disegno - verità» - Galleria Il Castello, Trento
L'artista ottantanovenne di Godenzo in questa esposizione presenterà una pregevole raccolta di disegni inediti a carboncino e sanguigna, databili intorno agli anni Settanta, e una recente serie di pastelli.
Orario: dal luned&ìgrave; pomeriggio al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
Info: www.galleriailcastello.it  

Fino al 30 aprile
«La Repubblica delle Baiane» - Barycentro, Trento
La mostra è un omaggio alla bellezza e alla forza della donna che fa funzionare la città di Salvador de Bahia, dove è troppa la miseria e troppa la bellezza. Troppo vicine l'una all'altra.
Info: barycentro@delfino89.com

Fino all'1 maggio
«Stefano Cagol. Subire allarmi» - Studio Raffaelli, Trento
L'artista trentino torna ad esporre allo Studio d'Arte Raffaelli dopo 12 anni. Questa nuova mostra è pensata come una sorta di retrospettiva che riassume la sua ricerca degli ultimi anni. Annate fondamentali nella carriera dell'artista vengono infatti ripercorsi idealmente attraverso una selezione di lavori, che provengono da premi, da progetti specifici e da serie inedite.
Orario: dal luned&ìgrave; pomeriggio al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30.
Info: www.studioraffaelli.com

Fino al 2 maggio
«Mostra concorso di Modellismo Statico» - Museo dell'Aeronautica, Trento
Il 10 aprile il Gruppo Modellistico Trentino compie trent'anni, li celebra organizzando questa esposizione con alcuni degli esemplari più belli e caratteristici del gruppo.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Info: www.gmtmodellismo.it  

Fino al 23 maggio
«Sulla valigia della montagna» - Palazzo Roccabruna, Trento
Il Museo Nazionale della Montagna «Duca degli Abruzzi», il Cai-Torino, la C.C.I.A.A. di Trento e la Regione Piemonte presentano una selezione di circa 300 etichette a tema montano degli anni 1890-1960, realizzate dagli hotel per essere applicate sulle valigie dei clienti. Provengono dalla collezione del Museo, ricca di 1300 pezzi, e permettono al visitatore di seguire un percorso attraverso i cambiamenti sociali e l’evoluzione del turismo.
Orario: dal marted&ìgrave; al venerd&ìgrave; dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Info: www.palazzoroccabruna.it  

Fino al 25 maggio
«Dalla scena al dipinto» - Mart, Rovereto
Il teatro e la scena come chiavi di letture inedita per raccontare il lungo cammino della pittura verso la modernità. È questa la novità di “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell’800. Da David a Delacroix, da Füssli a Degas”, un importante progetto espositivo che vede il Mart collaborare con importanti istituzioni internazionali come il Musée Cantini di Marsiglia, l’Art Gallery of Ontario di Toronto ed il Musée d’Orsay di Parigi.
Info: www.mart.tn.it

Fino al 29 maggio
«Wild views» - Galleria d'arte Boccanera, Trento
La pittura di Chiara Tagliazucchi pone il visitatore di fronte ad eventi catastrofici come tornado, cataclismi, diluvi: ed è come se volesse portarci nel cuore stesso degli eventi e provocare in noi, attraverso la minaccia, un incremento di percezione.
Orario: dal marted&ìgrave; al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Info: www.arteboccanera.com  

Fino al 13 giugno
«Puustatehty-Woodworks» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
La mostra raccoglie il lavoro realizzato dal master internazionale «Wood Program» negli anni accademici tra il 1994 e il 2008. Si tratta di un corso specialistico del Dipartimento di Architettura del Politecnico di Helsinki che ha l’obiettivo di trasmettere ai progettisti una completa conoscenza sulla cultura e l’utilizzo del legno sia come materiale da costruzione che da arredo e design.
Orario: da marted&ìgrave; a domenica dalle 9 alle 19.
Info: www.trentinosviluppo.it  

Fino al 20 giugno
«Le soglie della Natura» - Galleria Civica Segantini, Arco
Settanta opere nelle due sedi espositive di Palazzo dei Panni ad Arco e della Rocca di Riva del Garda narrano l’interpretazione della natura rivisitata da artisti italiani che a partire dalla pittura di macchia si confrontano con le esperienze francesi di fine Ottocento, aprendo l'avventura dell'arte a giovani artisti e futuri maestri della lezione divisionista: da Carlo Fornara a Giovanni Segantini.
Orario: dalle 10 alle 18.
Info: www.galleriacivica-arco.it  

Fino al 30 giugno
«Spaziale! Astronomia in mostra» - Museo di Scienze Naturali, Trento
Un viaggio coinvolgente lungo l'evoluzione dell'astronomia, dai suoi primi passi fino al futuro. Tutto intorno un calendario di attività collegate: spettacoli scientifici, rappresentazioni teatrali, corsi di astronomia per insegnanti e famiglie, osservazioni programmate, l'apertura a quota 1400 metri, sul Monte Bondone, del nuovo osservatorio presso la "Terrazza delle Stelle".
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mtsn.tn.it

Fino al 18 luglio
«Bambini di montagna. Storie d'infanzia 1870-1960» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Ciò che la mostra vuol far rivivere sono le storie e le fantasie dei bambini di «una volta», dei bambini e dei ragazzi vissuti sulle nostre montagne cinquanta, sessanta, settanta, ottanta e più anni fa in un periodo lontano quando la vita era più difficile e molto più povera. Il percorso espositivo attraversa le varie fasi della vita infantile, dalla nascita alla soglia precocissima della prima giovinezza, nonché le diverse situazioni di vita, dalla famiglia, alla scuola, alla chiesa, dove i bambini si formano.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it

Fino al 5 dicembre
«Storicamente ABC» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Riscoprire l'abbecedario del Trentino con questo percorso espositivo allestito in uno spazio che vuole essere vissuto e partecipato, dove la storia della nostra provincia e delle sue comunità viene raccontata e rappresentata utilizzando i più diversi linguaggi, promuovendo conoscenza e provando a suscitare curiosità.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it http://tinyurl.com/y3ogsdq

Nessun commento: