martedì 9 marzo 2010

Via Crucis del Venerdì Santo

In occasione della Santa Pasqua, il Venerdì Santo si celebra la passione e la morte di Gesù Cristo, secondo giorno del Triduo Pasquale, che ha inizio con la liturgia vespertina o in coena domini del giovedì santo.


In questo giorno in Romagna è consuetudine partecipare alla Processione del Venerdì Santo. Ogni parrocchia della Diocesi e in particolare i piccoli paesi delle colline Malatestiane, come Montefiore, organizzano le tradizionali via Crucis.


A Rimini presso il Santuario delle Grazie, sul colle Covignano, vi è una delle più antiche Via Crucis, certamente la più antica della Regione; infatti fu eretta all'inizio del 1500 e dopo varie vicissitudini, negli anni '50 furono ricostruite le cappelle e le vecchie stazioni in terracotta furono sostituite da grandi (m. 1,90X1,45) e preziose ceramiche dell'artista riminese Morri. 



La Processione ha luogo lungo la scalinata che conduce alla chiesa. Dopo il ritrovo ai piedi della grande Croce di marmo (eretta nel 1759, distrutta dalla guerra ed in seguito ricostruita), incomincia la salita con la recita del Santo Rosario.

La Processione è organizzata in collaborazione con i Vigili del Fuoco per una coreografica illuminazione delle stazioni.



La processione è presieduta dal Vescovo della Diocesi di Rimini.

http://tinyurl.com/yhsfl4d

Nessun commento: