venerdì 19 febbraio 2010

L'agenda della settimana

Fino al 13 marzo
«Girovagando con le ciaspole» – Altopiano di Brentonico
Escursioni sull’Altopiano di Brentonico, in compagnia di un esperto, per scoprire di giorno o di notte sentieri e paesaggi nuovi. Il tutto con le ciaspole ai piedi, per immergersi al meglio nell’ambiente montano e gustarne silenzi, ritmi, panorami e piatti tipici.
www.visitrovereto.it

22 febbraio
«La fucina delle buone pratiche» – Trento
Per questa rassegna di incontri organizzata da Trentino Arcobaleno alle 19 si parlerà di “Con le mani in pasta: fare il pane con lievitazione naturale, dall'impasto alla cottura”.
barycentro@delfino89.com

22 febbraio
«Ludovico Einaudi in concerto» – Trento
Il celebre compositore e pianista alle 21.30 all'interno del suo “Nightbook Tour” si esibirà all'auditorium Santa Chiara proponendo i brani della sua lunga carriera.
www.centrosantachiara.it

Dal 23 al 28 febbraio
«Cats» – Trento
Questa vera pietra miliare nella storia del musical sarà sul palco dell'auditorium Santa Chiara messa in scena dalla Campagnia della Rancia con orchestra dal vivo e musiche originali scritte da Andrew Lloyd Webber.
www.centrosantachiara.it

23 febbraio
«Ceneforum» – Faver
Per la rassegna che abbina ad una proiezione cinematografica un piatto unico con richiami culinari alla pellicola o un piatto tipico della tradizione culinaria cembrana, cena con Kartoffelsuppe e proiezione del film di Wim Wenders «Il cielo sopra Berlino».
www.sorgente90.it

23 febbraio
«Letteratura e migrazione nell'Europa Occidentale» – Trento
Dalle 16, nella Facoltà di Lettere, secondo appuntamento di questo ciclo di incontri dedicati all'esplorazione testuale per esaminare questo tema in diverse aree linguistiche come quella tedesca, francese ed inglese.
www.ilgiocodeglispecchi.org

24 febbraio
«J.Ax in concerto» – Levico
A partire dalle 21, al PalaLevico, esibizione del rapper milanese che proporrà i brani del suo ultimo disco «Deca Dance» e gli altri suoi successi da solista dopo lo scoglimento degli Articolo 31.
www.piattaformaeventi.it

24 febbraio
«Haydn in concerto» – Trento
Alle 20.30, all'auditorium Santa Chiara, esibizione dell'orchestra regionale diretta per l'occasione dal Maestro Gustav Kuhn ed accompagnata dalla pianista Jasminka Stancul. Saranno eseguite opere di Schumann, Bartok e Lutoslawski.
www.haydn.it

24 febbraio
«Gusto Trentino» – San Martino di Castrozza
Appuntamento con degustazione di prodotti tipici, dal “tonco del Pontesel” ai formaggi di malga, in abbinamento con vini trentini e spumante TRENTODOC.
www.sanmartino.com

25 febbraio
«I profumi dei vini bianchi trentini» – Trento
Alle 18, a Palazzo Roccabruna, per la rassegna “I gioved&ìgrave; dell'Enoteca” si terrà questo incontro con assaggi e degustazioni.
www.enotecadeltrentino.it

Dal 25 al 28 febbraio
«Escursioni guidate» – Val Malena, Val Sella e Val Campelle
Passeggiate con le ciaspole organizzate su alcune delle cime più belle e suggestive della Valsugana, accompagnati da guide alpine.
www.valsugana.info

25 febbraio
«Bolle di sapone: fra arte e matematica» – Trento
Alle 17.30, alla Biblioteca comunale di via Roma, presentazione del libro di Michele Emmer realizzato in collaborazione con il dipartimento di Matematica dell'Università.
www.csseo.org

25 febbraio
«Dolomiti Night Event» – Canazei
Secondo appuntamento stagionale con questa manifestazione che consentirà agli ospiti della Val di Fassa di godere di una fiaccolata notturna sulla neve con fuochi d’artificio, musiche e tanto spettacolo. Una notte nella quale si esibiranno maestri di sci, di snowboard, acrobati del salto e paragliders, alternandosi in esibizioni spettacolari.
www.fassa.com

25 febbraio
«Laboratorio di scrittura» – Trento
Dalle 17 per la rassegna “Scrivere a mano. Parole e immagini dal Medioevo all'età moderna” seminario con Adriana Paolini, docente di Paleografia latina.
www.museodiocesanotridentino.it

25 febbraio
«Evoluzione biologica: fatti e teorie» – Trento
Alle 17 il Centro Rosmini di via Dordi organizza, all'interno del ciclo di incontri “La verità tra fede e scienza sperimentale” un momento di riflessione e studio sui contrasti fra religione e scienza.
www.associazrosminitrento.it

26 febbraio
«Spazi per le arti contemporanee» – Trento
Alle 21, al Centro Teatro, incontro con l'attore e regista contemporaneo Roberto Castello, con il quale si parlerà di nuovi modi per fare e vivere l'arte.
www.trentogiovani.it

26 febbraio
«Avion Travel in concerto» – Trento
Alle 20.30, all'Auditorium Santa Chiara, esibizione della band vincitrice del Festival di Sanremo nel 2000.
www.fondazionecaritro.it

Dal 27 al 28 febbraio
«L'angolo del racconto» – Trento
Dalle 15 il teatro-scienza propone questo gioco laboratorio per i più piccoli sul tema degli escrementi e degli animali che li producono.
www.mtsn.tn.it

27 febbraio
«Il lago silenzioso» – Riva del Garda
Viene inaugurata questa mostra fotografica, aperta fino al 18 marzo, organizzata alla Galleria Civica Craffonara dall'associazione Amici dell'Arte. Saranno esposte alcune opere del fotografo e regista tedesco Olaf Kreinsen sul lago di Garda.
www.gardatrentino.it

Dal 27 al 28 febbraio
«Laboratorio di teatro, danza e improvvisazione» – Trento
Due giorni di stage organizzati dall'Associazione Compagnie Teatrali Unite con Roberto Castello.
www.trentogiovani.it

Dal 27 al 28 febbraio
«Demo Tour Rossignol» – San Martino di Castrozza
Test delle ultimissime attrezzature Rossignol accompagnato da attività di animazione presso il villaggio allestito all'arrivo della Cabinovia Tognola. Il più grande test dei prodotti, gratuito e aperto a tutti in 40 tappe in diversi paesi d'Europa.
www.sanmartino.com

Dal 27 al 28 febbraio
«Scialpinismo» – Trento
Accompagnati da una guida alpina professionista si salirà su alcune delle cime più affascinanti del gruppo delle Maddalene.
www.valledinon.tn.it

Dal 27 al 28 febbraio
«Robot di Lego» – Trento
Divertente workshop costruttivo che mette alla prova fantasia e manualità, dando la possibilità di creare automi, macchine, robot e giocattoli che vengono poi animati grazie al computer.
www.museocaproni.it

27 febbraio
«Escursione notturna» – Arco
Accompagnati da esperte guide alpine dalle 16 si partirà per una camminata con le ciaspole sulle montagne che circondano il Garda, per concludere la serata con una cena a base di prodotti tipici trentini in un rifugio.
www.gardatrentino.it

27 febbraio
«Il sabato con il produttore» – Trento
All'Enoteca provinciale, a partire dalle 18, all'interno di questo ciclo di incontri si potranno assaggiare i “Vini del vent”, proposti dall'azienda Pravis di Lavis.
www.enotecadeltrentino.it

28 febbraio
«Gli aforismi poetici di Fryderyk Chopin» – Trento
Per la rassegna «I concerti della domenica» dalle 10.30 nella Sala della Filarmonica esibizione del soprano Cecilia Sae-Won accompagnata dal pianista Carlo Balzaretti.
www.trentocultura.it

Dal 27 al 28 febbraio
«Sottacqua» – Fondo
Per gli amanti dei sub e delle immersioni sott'acqua una due giorni di competizioni sotto lo strato ghiacciato del lago Smeraldo.
www.valledinon.tn.it

28 febbraio
«Scufoneda» – Moena
Fino al 7 marzo una settimana all’insegna del divertimento, dello sport, del folklore e della gastronomia locale. In programma escursioni in stile freeride per appassionati di telemark, di sci alpinismo e di snowboard con istruttori nazionali, internazionali e guide alpine.
www.fassa.com

Le principali mostre in corso

Fino al 28 febbraio 2010
«Io, Masaai, perdo la terra» - Museo Tridentino di Scienze, Trento
La mostra affronta le conseguenze naturali del fenomeno della desertificazione, quelle relative all’ambiente e al suolo e le conseguenze sociali, relative alle potenzialità di sviluppo e alla qualità della vita delle comunità locali.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica, dalle 10 alle 18.
Info: www.mtsn.tn.it

Fino al 28 febbraio 2010
«Personale di Rossella Biscotti» - Fondazione Galleria Civica, Trento
Rossella Biscotti esplora lo scostamento tra la storia e la sua interpretazione ufficiale, fra l’esperienza e il ricordo, la ricreazione dell’esperienza attraverso la memoria e il racconto.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica, dalle 10 alle 17.
Info: www.fondazionegalleriacivica.tn.it

Fino al 28 febbraio 2010
«Mostra delle opere di Leonardo Bistolfi» - Palazzo Panni, Arco
A cento anni dall’inaugurazione del monumento di Leonardo Bistolfi per Giovanni Segantini, la città di Arco rende omaggio allo scultore piemontese. Lo studio dei due monumenti realizzati da Bistolfi per Segantini mette in luce la sensibilità dello scultore nella rappresentazione delle tensioni simboliste di inizio Novecento.
Info: www.gardatrentino.it

Fino al 28 febbraio 2010
«Boom! Istruzioni per l'uso. Trento 1955-1965» - Spazio Trento, Trento
L'esposizione racconta la storia sociale e culturale della città di Trento, colta in un momento di rapide e profonde trasformazioni urbane e sociali. Negli spazi Unicredit di Palazzo Firmian in mostra pagine dei giornali locali dell'epoca per rivivere "in diretta" grandi e piccoli fatti che hanno contraddistinto un decennio.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica, dalle 10 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it

Fino al 14 marzo 2010
«Search & Rescue – Ricerca e Soccorso» - Museo Aeroporto Caproni, Trento
La mostra celebra i 50 anni del Nucleo elicotteri della Provincia autonoma di Trento e per portare alla luce il lavoro di chi da decenni si occupa della sicurezza altrui. Tre le aree nelle quali è divisa la mostra: narrativa, didattica ed interattiva.
Orario: dal marted&ìgrave; al venerd&ìgrave; dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Info: www.museocaproni.it

Fino al 14 marzo 2010
«Annamaria Targher. In Grand Tour» - Grand Hotel Trento, Trento
Il 28 novembre alle 17.30 sarà inaugurata questa personale dell'artista trentina Annamaria Targher. Saranno esposte le sue opere, dalle grandi e visionarie tele astratte agli ultimissimi e sperimentali lavori figurativi risolti con l’impiego meticoloso del tessuto.
Orario: tutti i giorni dalle 0 alle 24.
Info: www.annamariatargher.it

Fino al 21 marzo 2010
«Le radici della montagna» - Palazzo Trentini, Trento
L'esposizione raccoglie una trentina di lavori realizzati da artisti trentini e tirolesi che interpretano, tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, attraverso simboli, metafore, sfumature di colore, il paesaggio e la storia di un territorio di confine.
Orario: dal luned&ìgrave; al sabato dalle 10 alle 18
Info: www.consiglio.provincia.tn.it

Fino al 5 aprile 2010
«Andrea Pozzo (1642-1709) pittore e prospettico in Italia settentrionale» - Museo Diocesano Tridentino, Trento
In occasione del 300° anniversario della morte del celebre pittore e architetto gesuita di origine trentina Andrea Pozzo è stata organizzata questa prima esposizione a carattere monografico dedicata all'attività pittorica di un indiscusso protagonista della civiltà e della spiritualità barocche.
Orario: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 dal mercoled&ìgrave; al luned&ìgrave;.
Info: www.museodiocesanotridentino.it

Fino al 25 aprile 2010
«Eugenio Prati (1842-1907) fra Scapigliatura e Simbolismo» - Palazzo delle Albere, Trento
In mostra il percorso artistico di uno dei maggiori pittori trentini tra Ottocento e Novecento. Tra le molte novità anche quattro tele inedite dell'autore scoperte dal Mart nel 2009 e un carteggio inedito con la famiglia Bossi Fedrigotti.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mart.trento.it

Fino al 25 maggio 2010
«Dalla scena al dipino» - Mart, Rovereto
Il teatro e la scena come chiavi di lettura inedita per raccontare il lungo cammino della pittura verso la modernità. E’ questa la novità di “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell’800. Da David a Delacroix, da Füssli a Degas”, un importante progetto espositivo che vede il Mart collaborare con importanti istituzioni internazionali come il Musée Cantini di Marsiglia, l’Art Gallery of Ontario di Toronto ed il Musée d’Orsay di Parigi.
Info: www.mart.tn.it

Fino al 30 giugno 2010
«Spaziale! Astronomia in mostra» - Museo di Scienze Naturali, Trento
Un viaggio coinvolgente lungo l'evoluzione dell'astronomia, dai suoi esordi fino al futuro. Tutto intorno un calendario di attività collegate: spettacoli scientifici, rappresentazioni teatrali, corsi di astronomia per insegnanti e famiglie, osservazioni programmate, l'apertura a quota 1400 metri, sul Monte Bondone, del nuovo osservatorio presso la "Terrazza delle Stelle".
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: http://www.matsn.tn.it

Fino al 5 dicembre 2010
«Storicamente ABC» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Riscoprire l'abbecedario del Trentino con questo percorso espositivo allestito in uno spazio che vuole essere vissuto e partecipato, dove la storia della nostra provincia e delle sue comunità viene raccontata e rappresentata utilizzando i più diversi linguaggi, promuovendo conoscenza e provando a suscitare curiosità.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it http://tinyurl.com/yjcr5e7

Nessun commento: