giovedì 11 febbraio 2010

Comano, via al piano di restyling

Parte l'ambizioso piano di restyling delle Terme di Comano. A progettare il nuovo centro benessere termale sarà il raggruppamento coordinato dall’architetto Atsushi Kitagawara di Tokyo. Quest'ultimo ha presentato un innovativo progetto, che punta sulla capacità di unire due percorsi interdipendenti, legato uno alla tradizione occidentale, l'altro a quella orientale, per la realizzazione di uno spazio di assoluto benessere e relax. Le proposte progettuali relative al nuovo centro wellness identificano un’architettura contemporanea che si relaziona con la tradizione secondo i principi dello yayoi e jomon (cioè ordine spaziale in un equilibrio formale che si sviluppa come sequenza di strutture nello spazio) ed hanno lo scopo di portare l’utente a totale contatto con la natura attraverso l’architettura.
Il tutto, come detto, fa parte di un più ampio progetto di restyling del complesso termale. Nell’ottobre 2008 l’Azienda Consorziale Terme di Comano (presidente del Consiglio di Amministrazione Valter Berghi) ha infatti siglato un Accordo di Programma con tutti i Comuni proprietari e con la Provincia Autonoma di Trento, attraverso il quale tutti questi soggetti si impegnano a sostenere il piano di riqualificazione delle Terme di Comano, con un investimento totale di 37.150.000 euro, da attuarsi in due fasi temporali distinte. In questa prima si agirà sul restyling dello stabilimento termale per 7.700.000 di euro e appunto sulla costruzione del nuovo Centro Benessere (14.000.000 di euro). Ulteriori fondi saranno destinati alla riqualificazione dell'Hotel Sibilla Cumana (acquisto 2.300.000 euro), per un totale di 24.000.000 euro. Altri 13.150.000 di euro saranno investiti nella seconda fase, che sarà operativa nei prossimi anni.
Per quanto riguarda il nuovo Centro benessere si pensa ad un' apertura continuata per tutto l’anno, rivolta dunque non solo all'utenza regionale e dei tanti turisti che soggiornano a Comano, ma anche ai locali. Si può già svelare che fra le novità in programma c’è anche la realizzazione di un nuovo pozzo di acqua termale. Un importante tassello non solo dal punto di vista del risparmio energetico ma anche per la qualità dei servizi che il nuovo centro sarà in grado di offrire.

Info: www.termecomano.it http://tinyurl.com/y9gmxnz

Nessun commento: